View Full Version : Corel Draw o Freehand
Ho un dubbio, a casa utilizzo Corel Draw, ho iniziato ad usarlo dalla versione 3; in ufficio mi deve arrivare Freehand 10 che ho già in prova a casa da un po' di tempo. La mia impressione è che il programma Corel sia superiore, sia come facilità d'utilizzo che come potenzialità.
Secondo voi è solo perchè sono abituato a usare Corel Draw o effettivamente è vero che Freehand è inferiore?
:o
da quello che ne so un po' tutte e due le cose... con il corel ci si fa anche il risotto (un mio amico ci fa anche il 3d con soddisfazione... contento lui)... ma per chi inizia mediamente è più immediato FH e dopotutto è un bello strumento pure lui.
per quel che ne so io ti posso dire che corel draw è più facile da usare ma freehand è un po' più potente, a scapito purtroppo della facilità d'uso. meritano entrambi, bisogna solo vedere con quale die due ci si trova meglio!
buon lavoro
yuri15580
04-07-2002, 09:38
freehand 10 è un ottimo programma, cmq c'è anche ILLUSTATOR 9 che io preferisco a freehand perchè più completo....anke se un po meno intuitivo.
effector
05-07-2002, 00:17
Originariamente inviato da yuri15580
[B]freehand 10 è un ottimo programma, cmq c'è anche ILLUSTATOR 9 che io preferisco a freehand perchè più completo....anke se un po meno intuitivo.
veramente siamo a illustrator 10 ;)
comunque anche io preferisco quest'ultimo
CorelDraw è attualmente il migliore pacchetto di grafica vettoriale (e non solo) in giro.
Ciao.
Asdoo
Originariamente inviato da effector
[B] veramente siamo a illustrator 10 ;)
comunque anche io preferisco quest'ultimo
dei tre finora citati, penso che illustrator sia il meno facile da usare. non discuto sulla sua qualità ma per uno abituato a Corel non è certo una passeggiata, anzi....
effector
17-07-2002, 23:04
Originariamente inviato da fefed
[B]
dei tre finora citati, penso che illustrator sia il meno facile da usare. non discuto sulla sua qualità ma per uno abituato a Corel non è certo una passeggiata, anzi....
sinceramente non comprendo questa affermazione...a mio avviso illustrator è il più semplice ..anche perchè essendo abituato a photoshop..mi trovo molto comodo..oltre a questo la gestione diretta pdf è una cosa molto utile.
Come scrivi tu, penso dipenda tutto dall'abitudine...proprio perchè sei abiutato a corel..è difficile passare ad altro software...e la stessa cosa vale per chi è abituato ad altri pacchetti...anche se credo che praticamente tutti siano abituati a photoshop.
Ad ogni modo..al solito tutto dipende dall'utente e da cosa ci deve fare ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.