View Full Version : VPN consigli per Router
plavac63
02-03-2016, 11:51
Buongiorno! Io sono nuovo nella materia, conosco poco la VPN!
In questi giorni ho deciso di abbonarmi alla PureVPN (consigliata da molti). Ho costruito una piccola rete casalinga e per la sicurezza online ho deciso per la VPN.
Il mio modem attuale è uno Speedtouch THOMSON ST716v5 che non ha con il firmware originale la possibilità di configurare VPN. L’intenzione è di prendere anche un NAS per backup automatici e condivisione di file multimediali con la possibilità di entrare anche dall’esterno alla rete domestica.
Secondo voi più esperti qual è il miglior router per configurare client PureVPN? Posso su stesso router configurare anche un server VPN, cosi dall’esterno viaggio protetto verso il router?
Meglio configurare il server VPN su NAS per il collegamento dall’esterno o su Router? Da quello che ho capito, è più sicuro configurare il server sul Router, cosi il NAS è più protetto.
Scusate la mia ignoranza in materia. Sono alle prime armi!
Saluto a tutti!
Radagast82
02-03-2016, 15:10
non ho ben capito:
1) che utilizzo di una vpn vuoi fare
2) perchè hai sottoscritto un abbonamento con purevpn
Detto questo, diversi router possono fungere da server vpn, di tipo PPTP, L2TP o OpenVPN.
Se quello che ti serve è collegarti alla tua rete domestica da remoto, magari dal telefono o altro, in sicurezza, allora ti basta prendere un router (tipo ne vendo uno io nel mercatino...) e creare una vpn "casalinga". Io uso questa soluzione utilizzando OpenVPN su un router Asus Rt-n66u.
Se invece hai bisogno di risolvere problemi di instradamento, blocchi regionali su siti e servizi non visibili in Italia o dall'estero (tipo, skygo dall'estero, per esempio), allora un abbonamento purevpn fa al caso tuo, ma a quel punto ti ci colleghi direttamente con il tuo device senza bisogno di un router che crei una seconda vpn.
Insomma, a seconda dell'esigenza hai la soluzione.
plavac63
03-03-2016, 06:00
Grazie per la risposta! Nel primo post non sono stato chiaro. La mia intenzione è a fare tutte due le cose.
Per la mia privacy e sicurezza a casa penso di sottoscrivere un abbonamento con purevpn (ancoro non lo fatto).
Poi voglio a collegarmi alla mia rete domestica da remoto.
Ho intenzione di prendere un NAS (synology?) che mi servirebbe come detto sopra per backup di foto e altri file più anche per la videosorveglianza! Pensavo di poter controllare le videocamere dal cellulare (Samsung Galaxy S5).
La cosa importane per me è che il NAS e altri dispositivi in rete casalinga sono più possibile protetti dalle intrusioni di malintenzionati.
Come sono nuovo in questa materia, capisco poco, cerco aiuto! Voglio prima di tutto informarmi bene per comprare le cose giuste che fanno per me: Router con VPN, NAS con sistema di videosorveglianza e videocamere! Poi mi piace sto campo e o tanta voglia di studiare, insomma lo prendo come un hobby!
Radagast82
03-03-2016, 11:19
Grazie per la risposta! Nel primo post non sono stato chiaro. La mia intenzione è a fare tutte due le cose.
Per la mia privacy e sicurezza a casa penso di sottoscrivere un abbonamento con purevpn (ancoro non lo fatto).
Poi voglio a collegarmi alla mia rete domestica da remoto.
Ho intenzione di prendere un NAS (synology?) che mi servirebbe come detto sopra per backup di foto e altri file più anche per la videosorveglianza! Pensavo di poter controllare le videocamere dal cellulare (Samsung Galaxy S5).
La cosa importane per me è che il NAS e altri dispositivi in rete casalinga sono più possibile protetti dalle intrusioni di malintenzionati.
Come sono nuovo in questa materia, capisco poco, cerco aiuto! Voglio prima di tutto informarmi bene per comprare le cose giuste che fanno per me: Router con VPN, NAS con sistema di videosorveglianza e videocamere! Poi mi piace sto campo e o tanta voglia di studiare, insomma lo prendo come un hobby!
non serve un abbonamento allora per fare quello che cerchi.
basta un router che abbia integrata la funzione di server vpn, e te la crei tu.
in tal modo, non esponendo alcun servizio verso l'esterno (aka, non apri alcuna porta) l'unico modo per accedere alla tua rete casalinga sarà tramite vpn.
Messaggio promozionale: il router che ho in vendita è quello che uso io, impostato come server OpenVpn :stordita:
plavac63
04-03-2016, 16:37
Posso usare il mio vecchio SpeedTouch thomson st716v15 come modem ADSL, su una delle porte LAN del SpeedTouch collegare il Router VPN?
plavac63
28-03-2016, 10:43
Ho visto che si può fare impostando in modalità Bridge.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.