PDA

View Full Version : Consigli su velocità mia ADSL Fastweb

fparri
01-03-2016, 21:01
Nel router leggo questo

Informazioni collegamento

Tempo di operatività: 1 giorno, 3:40:54

Tipo DSL: ITU-T G.992.5 Annex A (ADSL2+ over POTS)

Larghezza di banda (Upstream/Downstream) [kbps/kbps]: 1.144 / 10.109

Dati trasferiti (inviati/ricevuti) [MB/GB]: 250,19 / 3,12

Potenza di output (Upstream/Downstream) [dBm]: 12,6 / 0,0

Attenuazione linea (Upstream/Downstream) [dB]: 18,4 / 33,0

Margine SN (Up/Down) [dB]: 6,2 / 6,3

Sistema ID fornitore (locale/remoto): TMMB / ----

Chipset ID fornitore (locale/remoto): BDCM / IFTN

Perdita di framing (locale/remoto): 0 / 0

Perdita di segnale (locale/remoto): 0 / 0

Perdita di potenza (locale/remoto): 0 / 0

Perdita del collegamento (remoto): -

Secondi errore (locale/remoto): 1.009 / 4

Errori FEC (Upstream/Downstream): 559 / 163.492

Errori CRC (Upstream/Downstream): 69 / 1.477

Errori HEC (Upstream/Downstream): 410 / 17.042

Secondo voi, c'è margine per avvicinarmi un po' di più ai 20 megabit?

Fede_94
02-03-2016, 08:10
Credo che più di questo non puoi avere,hai già l'SNR a 6 db,ovvero al limite.

fparri
02-03-2016, 08:59
Capito... strano però, inizialmente ricordo che la connessione in download era attorno ai 14.000 - forse è stata abbassata per renderla più stabile? (non avevo problemi di stabilità prima, ad ogni modo ;) ;) ;)

Grazie mille per l'aiuto :)

Fede_94
02-03-2016, 09:06
Non ti saprei dire,ma a giudicare dagli errori,suppongo tu abbia delle prese telefoniche tripolari,o qualche prolunga telefonica,che potrebbero degradare il segnale.

fparri
02-03-2016, 09:16
Prolunghe niente, controllo le prese stasera. In caso fossero tripolari è possibile fare qualcosa per migliorare il segnale? (=cambiarle)

Fede_94
02-03-2016, 11:07
Sì,puoi sostituirle con le prese RJ11,oppure togli eventuali condensatori,che si trovano nelle tripolari.
P.S.: Il modem/router,è collegato alla presa telefonica principale? Utilizzi filtri ADSL?

maxik
02-03-2016, 17:09
mi aggrego alla discussione siccome anch io voglio bonificare l'impianto di casa per la linea adsl fw.

piccola storia per "descrivere l'impianto:
in casa abbiamo 3 prese vecchie tripolari

Presa 1: non ci è attaccato niente siccome è situata in un posto non ottimale. anni fa (pre 56k) c'era attaccato il telefono. ormai obsoleta
Presa 2: Telefono semi-funzionante (leggesi paragrafo fastweb adsl)
Presa 3: c'era attaccato il modem era 56k e dopo gli adsl alice 640k ecc. ma ormai obsoleta

Un cavo telefonico (non so come gli ha attaccati i fili - devo ancora vedere) connette presa 1 (penso che è quella principale), presa 2 (con tanto di filtro ADSL) e presa 3. Il lavoro era un fai da te di mio padre :banned:

Ci siamo abbonati a FW che al epoca aveva il suo cablaggio proprietario. il tecnico ha tirato un doppino grigio che parte dalla presa 1 e porta direttamente nella stanza dove è situato il modem/router. Il cavo entrava in uno scatolotto grigio e da li uscivano 2 cavi telefonici per ADSL e fonia ed entravano nel HAG (percui voip). Il telefono sulla presa 2 era funzionante (come se nessun altro cavo porta alla presa 2??)

Per fw il passaggio da ADSL ad ADSL2 non era possibile e così abbiamo fatto un nuovo contratto.
Ora però il cablaggio è quello tradizionale in POTS. Il tecnico che era venuto non lo sapeva e io per far funzionare internet ho attaccato il router direttamente alla uscita ADSL del vecchio scatolotto (teoreticamente obsoleto). Il telefono però è muto.
Se attacco il router alla presa 3, 2 o 1 non navigo.

Dopo tutta questa storiella per farvi capire (bene o male) l'impianto che abbiamo ora voglio realizzare il seguente:

1. Capire quale è la presa principale .Dovrebbe essere la 1 siccome da li parte il cavo grigio FW giusto?)

2. Posso staccare tutte le altre prese SIP vecchie? Tanto non servono

3. Siccome questo cavo è abbastanza lungo temo che perdo abbastanza di portante sulla linea. Posso tagliarlo e connetterci una presa RJ11 e a quella poi il filtro con telefono/router?

Spero che qualcosa si capisca. Appena torno a casa aggiungo delle foto