PDA

View Full Version : Consiglio posizionamento router

Hellraiser83
01-03-2016, 18:23
Ciao a tutti, vorrei un consiglio su dove posizionare il router. La casa è ancora "work in progress" quindi ho modo di fare passare il cavo del telefono dove mi pare. I 2 piu importanti punti di ricezione sono 1 e 2. Mentre i 3 posti candidati per il router sono:
R1: il posto piu ovvio all'ingresso, ma ho paura del muro del salone che sarebbe parallelo al punto do ricezione A
R2: dentro i mobili della cucina. Ok per il punto A, ma per arrivare al punto B ci sarebbero di mezzo 3 muri
R3: in bagno dentro al mobile sottolavabo. 1 muro per il punto A e 2 muri per il punto B.

Sono sicuro che mi risponderete che l ideale e la prima soluzione ma come ho gia detto prima, ho paura del muro.

Ecco la piantina:

http://s11.postimg.org/fzo27ahgj/Casa_Metri_copia_copia.jpg

Dumah Brazorf
01-03-2016, 19:53
Lo farai apposta di metterti nell'angolino A col pc o telefono per prendere il meno possibile? Se vuoi metterci il pc allora tiraci un cavo di rete. Fanne arrivare uno anche in prossimità del televisore, ed eventualmente un'altro per camera.

Hellraiser83
01-03-2016, 22:08
Lo farai apposta di metterti nell'angolino A col pc o telefono per prendere il meno possibile? Se vuoi metterci il pc allora tiraci un cavo di rete. Fanne arrivare uno anche in prossimità del televisore, ed eventualmente un'altro per camera.

scusa, ma non ho chiesto come cablare in lan tutta la casa. e cmq a parte i due punti che mi interessano, ho anche tutta l'illuminazione philips hue, che si connette alla centralina che stara vicino al router, quindi mi serve sapere qual e sto punto ideale

Hellraiser83
02-03-2016, 02:17
R2-R3 escludili, resta R1.
Io personalmente lo metterei dov'è scritto "1,55" vicino la porta del bagno.

Poi per ogni postazione fissa il cavo di rete va cmq tirato, imho.

e vabbe dai aggiudicato il cavo fino alla postazione A! il punto B invece sarebbe una tv a cui voglio far arrivare gli mkv 1080p in streaming. ce la faccio in wi-fi?

Dumah Brazorf
02-03-2016, 09:54
Tira quei 5metri di cavo santa patata...

san80d
02-03-2016, 12:26
Io lo metterei in r1 oppure come detto da @Close92 dove c'e' scritto 1,55 ma comunque in r1 va bene. Per lo streaming sul tv visto che hai casa grezza, da quello che ho capito, cerca di tirare più cavi che puoi per fare tutto via lan e limitare al minimo il wi-fi, soprattutto per lo streaming questo e' importante.

Hellraiser83
02-03-2016, 16:43
Dovresti, poi dipende da router e dalla connessione che il provider ti fornisce, non possiamo fare i conti senza l'oste...

asus rt-ac3200. per streaming intendo da HD, quindi internet non centra nulla