View Full Version : Ventole rumorose
FirstDance
01-03-2016, 18:15
Ho fatto una piccola analisi del mio pc per cercare di capire da dove arrivano i maggiori rumori.
Ho sostituito il dissi della cpu con uno after market ed è silenzioso.
Alla scheda video ho sostituito la ventola con una after market e anch'essa è abbastanza silenziosa.
Ho appurato che i rumori più grandi arrivano dalle due ventole di immissione ed espulsione. Sono ventole da 120mm della Cooler Master. Vorrei sostituirle con due meno rumorose, ma ho paura di spendere soldi inutilmente.
Sui vari siti dichiarano che le ventole che possiedo sono abbastanza silenziose, quindi non so di chi fidarmi. Purtroppo non trovo le specifiche delle mie ventole, perciò non conosco la rumorosità in db.
Secondo voi vale la pena spendere dei soldi? Quali mi consigliereste? Non vorrei spendere 50 euro per due ventole, perciò anche il rapporto qualità/prezzo è importante.
Un'altra cosa: ho notato che del rumore arriva anche dal lettore DVD, anche se questo non è in funzione. E' normale? Si può fare qualcosa a riguardo?
Grazie.
dark_edo
02-03-2016, 07:45
Se il lettore DVD non è in funzione, che rumore emette?! Il mio è come fosse spento, quando non ha DVD da girare... :rolleyes:
Per le tue ventole, prima di cambiarle, valuta se puoi ridurne la velocità.
FirstDance
02-03-2016, 11:02
Se il lettore DVD non è in funzione, che rumore emette?! Il mio è come fosse spento, quando non ha DVD da girare... :rolleyes:
Per le tue ventole, prima di cambiarle, valuta se puoi ridurne la velocità.
Fa un rumore come se ci fosse una ventola che gira, ma non mi risulta che i DVD abbiano una ventola interna. o sì? Boh, forse per qualche ragione misteriosa stava girando il dvd e non me ne sono accorto.
Le ventole a bassa velocità sono silenziose, ma quando la cpu e la gpu vanno sotto sforzo, allora lì iniziano a girare velocemente e il rumore diventa fastidioso. Se riduco la velocità delle ventole, temo di compromettere l'efficienza del sistema. Già così, quando la cpu è in idle, sta sui 40 gradi.
Ho già sostituito la pasta termica e blablabla, ma la temperatura della cpu non va mai al di sotto.
Normalmente le ventole girano al minimo, quindi il problema si pone quando gioco o quando uso software che mettano sotto sforzo i componenti.
Giusto per non confonderci: parlo sempre delle ventole di immissione / espulsione.
dark_edo
02-03-2016, 11:36
40° in idle è normale.
In gioco che temperature hai?
Quando giochi, se le ventole diventano rumorose, ti interessa davvero? In teoria il suono del gioco dovrebbe nascondere i rumori del PC...
Che case hai? Non riesci a leggere la sigla delle ventole così da capire il modello?
FirstDance
02-03-2016, 12:47
40° in idle è normale.
In gioco che temperature hai?
Quando giochi, se le ventole diventano rumorose, ti interessa davvero? In teoria il suono del gioco dovrebbe nascondere i rumori del PC...
Che case hai? Non riesci a leggere la sigla delle ventole così da capire il modello?
In gioco la cpu solitamente sta sotto i 60°, la gpu, che è un frullatorino, arriva a 80 e più gradi.
Mi interessa che sia silenzioso perché gioco solitamente in cuffia e il rumore lo sente la moglie che sta a pochi metri. Quindi è un problema di gravità assoluta! :mad:
Il case è un Aerocool vs-4. Lo so, non è un case eccelso, ma comunque le ventole della cpu e gpu tutto sommato sono poco rumorose, perciò non darei tutta la colpa al case. Cambiare case non ho proprio testa. Dovrei smontare tutto e fare un investimento di minimo 80 euro per acquistarne uno che mi faccia sentire la differenza.
Le ventole hanno solo il marchio Cooler Master e basta.
dark_edo
03-03-2016, 07:20
Sei sicuro che durante i carichi intensi, il rumore che senti sia sempre quello generato dalle due ventole del case?
In questo caso, la soluzione è cambiarle, oltre a cercare di tenere il più ordinato possibile l'interno del case (come rimuovere l'eventuale gabbia HD se questi possono andare da qualche altra parte, ordinare i cavi).
Se provi a tenerle a velocità fissa, le due ventole, la temperatura si alza eccessivamente? (per dire, io le tengo sempre alla stessa bassa velocità, anche durante il gioco)
FirstDance
03-03-2016, 07:24
Sei sicuro che durante i carichi intensi, il rumore che senti sia sempre quello generato dalle due ventole del case?
In questo caso, la soluzione è cambiarle, oltre a cercare di tenere il più ordinato possibile l'interno del case (come rimuovere l'eventuale gabbia HD se questi possono andare da qualche altra parte, ordinare i cavi).
Se provi a tenerle a velocità fissa, le due ventole, la temperatura si alza eccessivamente? (per dire, io le tengo sempre alla stessa bassa velocità, anche durante il gioco)
Devo provare, anche se non ho ancora capito come si fa. Da BIOS ho già impostato il minimo, ma quando la temperatura sale, loro partono lo stesso. Dovrei impostare una temperatura target più alta, perché adesso è settata al minimo, cioè 45°. E' troppo bassa come temperatura target?
dark_edo
03-03-2016, 07:56
Ma non puoi impostarle in modo che non siano controllate?
FirstDance
03-03-2016, 09:13
Ma non puoi impostarle in modo che non siano controllate?
Forse sì, ma poi se le temperature aumentano? Ho il timore che il calore non venga dissipato correttamente. E' una paranoia?
Scusa se approfitto, ma sono un po' ignorante in materia.
Una temperatura target a quanto dovrebbe stare? Perché 45 è il minimo, ma a me pare già altina. Forse interpreto male il significato di questo parametro.
dark_edo
03-03-2016, 09:41
la temperatura target dovrebbe essere quella sopra la quale le ventole vanno al massimo (al fine di raggiungere appunto la temp target).
Come temperatura target secondo me puoi benissimo mettere 60° e verificare il comportamento del PC. In condizioni di carico non è una temperatura fuori dal normale.
C'è chi vuole cercare di tenere sempre al minimo le temp del proprio PC, ma adotta sistemi di raffreddamento decisamente migliori di due ventole CM qualsiasi.
FirstDance
03-03-2016, 10:19
la temperatura target dovrebbe essere quella sopra la quale le ventole vanno al massimo (al fine di raggiungere appunto la temp target).
Come temperatura target secondo me puoi benissimo mettere 60° e verificare il comportamento del PC. In condizioni di carico non è una temperatura fuori dal normale.
C'è chi vuole cercare di tenere sempre al minimo le temp del proprio PC, ma adotta sistemi di raffreddamento decisamente migliori di due ventole CM qualsiasi.
Ti ringrazio.
Allora opererò in questo modo: alzerò la temperatura target e terrò sotto monitoraggio il pc. Nel caso le ventole si attivassero comunque troppo spesso, proverò a sostituirle con due noctua redux, con un investimento totale di 26 euro. Se non va nemmeno così, allora probabilmente non si può fare altro, tranne che rivoluzionare tutto il sistema.
Grazie ancora.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.