PDA

View Full Version : temperatura elevata

aster1985
01-03-2016, 15:19
Salve a tutti bella gente.

Oggi vi scrivo per un problema che ho io nel mio computer ultimamente.

Premessa:

Processore AMD FX 9590
D5 Photon 270 Reservoir/Pump Combo ( vaschetta + pompa D5 )
Radiatore 2x120 di non so che marca onestamente, ma lo pagai 6 anni fa sui 80€
Case: Corsair 900D

Disposizione:

3 Ventole da 120 in alto in uscita da 1200 giri circa silenziose
3 ventole frontali da 120 in entrata da 1200 circa silenziose ( ove ho 3HDD + 1 SSD)
1 posteriore da 120 in uscita FTW da 1800 giri.

Parte sotto laterale destra 2 ventole da 120 in entrata con radiatore attaccato, interno radiatore 2 ventole sempre da 120 in espulsione.

PS: se mi chiedete il perché ecco detto:
"dopo vari test ho notato che avendo 2 ventole in entrata e basta avevo come temperatura sui 60 gradi fissi in estate e 40 in inverno, troppo alti.
Solo in espulsione cambiava di poco. Con questa configurazione avevo 40gradi fissi in estate e sui 28-30 in inverno"

AVVERTENZA: il case non è incassato ma cmq ha poco spazio nel lato destro ove v'è il radiatore, e sono impossibilitato a metterlo nella zona sinistra perché il case non me lo permette, dovrei cambiare ventole e radiatore con le 140.

Ora veniamo al problema che sto riscontrando ultimamente:

"ultimamente mi ritrovo ad avere 55 gradi circa a riposo e sui 60-70 sotto stress, ed è inammissibile davvero. Ho cambiato il liquido ma non è cambiato un gran che, qualche gradi in meno a riposo 51-53"

Dove potrebbe essere il problema?

PS-off topic: se qualcuno mi da una mano anche a stabilizzare la CPU sarebbe un enorme piacere, xkè sballa a delle volte in modo assurdo, va da sola dai 800mhz ai 5,2 quando gli gira, ho levato tutte le impostazioni auto e bloccato a 4,7 ma non ho la minima idea dei vattaggi poi se va cambiato qualcosa oppure no. Se serve posto qualche immagine a richiesta.

Grazie ancora a tutti e perdonate il post lungo 20kilometri

alecomputer
03-03-2016, 16:35
Quasi sicuramente la temperatura più elevata che hai riscontrato e causata dal fatto che hai bloccato la frequenza a 4,7 mhz .
Infatti questo tipo di processore abbassa la frequenza quando il carico di lavoro e basso per risparmiare energia e anche per raffreddarsi .
Facendolo funzionare sempre a 4,7 mhz e normale che scaldi molto di più .

Io ti consiglierei di rimettere a posto le impostazioni nel bios in modo da far funzionare il processore come prima . La variazione di frequenza e normale ed e meglio lasciare che il processore di occupi di variarla in automatico in base al carico di lavoro .

dark_edo
04-03-2016, 07:33
xkè sballa a delle volte in modo assurdo, va da sola dai 800mhz ai 5,2 quando gli gira, ho levato tutte le impostazioni auto e bloccato a 4,7

Oddio.... come tornare indietro di 15 anni! :stordita:

aster1985
06-03-2016, 13:28
Quasi sicuramente la temperatura più elevata che hai riscontrato e causata dal fatto che hai bloccato la frequenza a 4,7 mhz .
Infatti questo tipo di processore abbassa la frequenza quando il carico di lavoro e basso per risparmiare energia e anche per raffreddarsi .
Facendolo funzionare sempre a 4,7 mhz e normale che scaldi molto di più .

Io ti consiglierei di rimettere a posto le impostazioni nel bios in modo da far funzionare il processore come prima . La variazione di frequenza e normale ed e meglio lasciare che il processore di occupi di variarla in automatico in base al carico di lavoro .

Scusa se rispondo solo ora.

La bloccai a 4,7 perché prima lasciando fare alla CPU le scelte di frequenza in automatico riscontravo spessissimo LG video davvero stupidi ed anche impuntamenti random nel caricamento delle pagine WEB, del tipo:
"aprivo una pagina, tipo questo forum, e come facevo lo scrolling aspettavo da 2 ai 4 secondi anche prima che scendesse un po' e la cosa mi irritava un po."

A questo punto ti chiedo se è possibile dargli un range minimo più alto di quello base fissato a 700mhz ( mi pare ) ed un range più basso di quello massimo ( 5,2mhz )

alecomputer
06-03-2016, 19:51
Dovresti controllare nel bios della scheda madre se e presente qualche voce che consente questa regolazione .

In ogni caso puoi provare a modificare il risparmio energetico del processore direttamente da Windows . Vai su "Opzioni risparmio energia" >> "modifica impostazioni combinazione" >> "cambia impostazioni avanzate risparmio energia " >> " risparmio energia del processore " quindi puoi regolare il valore massimo e minimo a seconda delle tue esigenze .

aster1985
08-03-2016, 09:40
Dovresti controllare nel bios della scheda madre se e presente qualche voce che consente questa regolazione .

In ogni caso puoi provare a modificare il risparmio energetico del processore direttamente da Windows . Vai su "Opzioni risparmio energia" >> "modifica impostazioni combinazione" >> "cambia impostazioni avanzate risparmio energia " >> " risparmio energia del processore " quindi puoi regolare il valore massimo e minimo a seconda delle tue esigenze .

Allora nel bios non v'è nulla a riguardo, neanche su Windows e neanche sul software della asus rog.

Comunque ho rimesso il bios in default ed infatti ora la temperatura è fissa sui 35-38 gradi, ma crome ed Explorer hanno nuovamente impalamenti random, soprattutto quando la CPU viene portata in automatico a 5,2Mhz per non so quale motivo dato che non giocavo o non facevo niente di grafica.