View Full Version : dissipatore semipassivo per cpu?
Ansem_93
01-03-2016, 13:37
Salve a tutti. A breve cambierò computer, e visto che io sono un maniaco del silenzio vorrei prenderne uno che mi permetta di tenere la ventola spenta fino a che il processore non raggiunge una determinata temperatura in idle.
Vorrei chiedere alcune cose a riguardo:
1) è possibile? fino a che temperatura posso tenere un processore come l'i7 6700k in idle?
2) se facessi overclock, anche le temperature in idle tenderebbero a salire?
3) nel caso non fosse possibile, mi consigliate di cambiare il mio dissipatore noctua u12p per uno di quelli più nuovi come l'u12s?
dark_edo
01-03-2016, 14:03
Io ho un i5 3450 (77 W, mentre il tuo 91 W) e riesco a stare totalmente passivo (sia CPU che ventole del case) con temperature intorno ai 45-50° senza pretendere carichi impegnativi. Lo tengo passivo se la notte lo lascio a scaricare qualcosa per esempio.
Io ho il Noctua C14 (che è leggermente più grande del tuo).
Se cerchi il silenzio, ti consiglio di avere poche e buone ventole nel case e mandarle al minimo.
Io così facendo, riesco a giocare in tranquillità e come rumore predominante sento quello dell'HD meccanico.
Ansem_93
01-03-2016, 14:33
Io ho un i5 3450 (77 W, mentre il tuo 91 W) e riesco a stare totalmente passivo (sia CPU che ventole del case) con temperature intorno ai 45-50° senza pretendere carichi impegnativi. Lo tengo passivo se la notte lo lascio a scaricare qualcosa per esempio.
Io ho il Noctua C14 (che è leggermente più grande del tuo).
Se cerchi il silenzio, ti consiglio di avere poche e buone ventole nel case e mandarle al minimo.
Io così facendo, riesco a giocare in tranquillità e come rumore predominante sento quello dell'HD meccanico.
la mia idea era esattamente quella :) infatti pensavo anche al noctua u14s, che dovrebbe essere più grosso del 12, e quindi migliore rimanendo passivo.
vado un attimo ot: posso chiederti che ventole hai messo nel case?
dark_edo
01-03-2016, 14:48
Nel case ho due ventole:
- anteriore, Noctua NF-P14 (presa dal dissipatore, sul quale ne ho lasciata solo una)
- posteriore, Noctua NF-P12
Mando le tre ventole al minimo proprio, sono inudibili, ma mi tengono il PC a temperature accettabili.
Se devi cambiare dissipatore, cercherei il passaggio a ventola più grande, quindi ben venga il U14S.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.