View Full Version : Nuovo pc
potomac1
01-03-2016, 09:31
Buongiorno a tutti, volevo chiedervi un parere sulla scelta dei componenti del mio primo PC assemblato. :)
Componenti:
Processore Core i5-6600K (228 euro)
Motherboard ASUS Z170-K socket LGA 1151 chipset Z170 ATX (133 euro)
Ram KINGSTON Dimm HyperX Savage 8 GB (2 x 4 GB) DDR4 2133 MHz CL13 (54 euro)
Hard disk WD Blue 1 TB Interfaccia Sata III 6 Gb / s 3.5" Buffer 64 MB 7200 RPM (49 euro)
Alimentatore Corsair 600 Watt Serie CX Cablato ATX 2.3 V Certificazione 80 Plus Bronze (82 euro)
Case ZALMAN Z11 NEO (77 euro)
Non ho ancora scelto il dissipatore... cosa mi consigliate? budget 30 euro
Appena mi sara possibile vorrei anche aggiungere una R9 380 4 GB
L'utilizzo di questo PC è principalmente per il gaming.
Mister D
01-03-2016, 11:05
Ciao,
hai intenzione di fare oc perché hai messo una cpu K e scheda madre serie Z. Altrimenti puoi risparmiare prendendo 6500 e h170.
Poi l'alimentatore a quel prezzo si trova di notevolmente meglio anche modulare.
Alimentatore PC Modulare Enermax Revolution X't 530W 530W ATX 80+ Gold da 77 euro circa sullo shop che uso di più.
Cmq lo sai che in gaming i vecchi haswell e i nuovi skylake vanno uguali? No perché se devi solo giocarci è un po' uno spreco:
http://anandtech.com/show/9483/intel-skylake-review-6700k-6600k-ddr4-ddr3-ipc-6th-generation/10
potomac1
01-03-2016, 12:02
Ciao Mister D, ti ringrazio per avermi risposto :)
La mia idea all'inizio era di puntare su un I5 6500, non mi interessava fare oc, poi però ho trovato un'offerta di un 6600k e per qualche euro in più non vorrei precludermi questa possibilità. :) Hai ragione forse è uno spreco, potrei prendere anche un processore haswell e rimanere comunque soddisfatto... però volevo prendere componenti recenti e puntare su un Pc che avesse maggiore longevità possibile. :)
L'alimentatore effettivamente è troppo caro...ottimo quello che mi hai suggerito. Ho trovato anche questo Antec VP 600P EC Alimentatore 600W a 55 euro. Regge oc e una R9 380 4 GB secondo te?
Come dissipatore ho trovato questo a liquido Enermax Lepa LPWAC120-HF AquaChanger a 54 euro
Grazie
Mister D
01-03-2016, 12:26
Ciao Mister D, ti ringrazio per avermi risposto :)
La mia idea all'inizio era di puntare su un I5 6500, non mi interessava fare oc, poi però ho trovato un'offerta di un 6600k e per qualche euro in più non vorrei precludermi questa possibilità. :) Hai ragione forse è uno spreco, potrei prendere anche un processore haswell e rimanere comunque soddisfatto... però volevo prendere componenti recenti e puntare su un Pc che avesse maggiore longevità possibile. :)
L'alimentatore effettivamente è troppo caro...ottimo quello che mi hai suggerito. Ho trovato anche questo Antec VP 600P EC Alimentatore 600W a 55 euro. Regge oc e una R9 380 4 GB secondo te?
Come dissipatore ho trovato questo a liquido Enermax Lepa LPWAC120-HF AquaChanger a 54 euro
Grazie
Beh gli antec non sono male e guarda cosa ho trovato:
https://www.techpowerup.com/reviews/Antec/VP550P/9.html
la recnesione del modello più basso da 550 watt. Non male però ha la ventola un po' rumorosa e non è 80 plus bronze. Per me se vuoi fare oc meglio un buon alimentatore come enermax, corsair rm, xfx (seasonic rimarchiati), seasonic (i migliori ma cari) ed evga (anche questi seasonic rimarchiati).
Il dissipatore della enermax mi sembra buono, cmq per oc fino ai 4,4 GHz non dovresti aver problema.
Per il discorso longevità tutto però si riduce a: cambierai la cpu entro 2 anni (kabylake uscirà da metà anno in poi sempre a 14 nm e sempre medesima architettura, ergo sarà grasso che cola se intel aumenterà le frequenze del 10%)? Fra 2 anni poi uscirà il prossimo socket e allora sarai tutto da capo.
Per questo, a meno di non fare rendering o di essere degli smanettoni, di solito sconsiglio skylake. Non c'è vantaggio da pagare di più e avere la stessa cpu (anandtech negli altri ambiti ha misurato un 6% medio di IPC in più rispetto haswell che ha fatto arrabbiare non pochi. Hanno cambiato architettura, tolto i VRM dentro il processore e poi hanno aumentato poco le prestazioni e si occano come i precedenti? Uhm ha lasciato un po' l'amaro in bocca).
Poi con le dx12 tutte le cpu verranno maggiormente sfruttate ergo il cpu limited scenderà di risoluzione ergo avere un i3 o i5 o un i7 con una singola scheda video farà veramente poco differenza:
http://i.imgur.com/SgmX0KI.png
celsius100
01-03-2016, 13:06
Ciao
che uso fai del pc?
budget di spesa senza scheda video? con la futura shceda video a quanto vuoi arrivare?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.