View Full Version : Surriscaldamento reale o paranoia?
ciao a tutti volevo un consiglio pichè mi son trovato oggi in una situaiozne anomala.
ho appena fatto un cambio di scheda video sul mio pc ed oggi dopo aver giocato un pò di tempo ho iniziato a sentire un rumore discreto di ventole ed un calore uscire dal case abbastanza importante....spento tutto e stasera a riprovare....stesso risultato più o meno.
Detto questo la configurazione del pc è
mobo: z77a-g43
ali: ext.power 750w
procio: i7-3770
case : elite cm
gpu : gtx980ti strix
monitor : 1xBenq 3201 , 1xSamsung 27b970
gioco a blackdesertonline in 4k sul benq e ho appena iniziato (sia per il monitor nuovo che per la scheda video) prima giocavo in 2k con una gtx970 senza problemi (nè di caldo nè di ruomori elevati)...stasera ho provato a fare qualche test e tramite HWMonitor gli unici dati che mi saltano al'occhio dopo un passaggio con 3dmark sono :
temperatura cpu : min 38/41° max 97/99°
temperatura gpu : min 47°(fan 20%) max 76°(fan 48%rpm)
quindi vi chiedo : è possibile che la mia sia una paranoia non essendo abituato ad una scheda "così grossa" e che quindi la sua temperatura sia normale (appoggiando una mano sembra na piastra per la carne alla griglia e il case dissipa molta aria calda) ed il rumore di conseguenza....oppure è meglio controllare qualcosa in qualceh modo? grazie
Chimico_9
01-03-2016, 00:37
1-ho paura a chiedere marca e modello dell'alimentatore
2-il case è sufficientemente areato ?
(quante ventole e dove sono montate? di cm elite ce ne sono decine sai...)
3-99° sulla cpu non van bene, per niente. Che dissipatore usi? è montato correttamente? la ventola è collegata? nel montare la video puoi aver colpito o spostato qualcosa?
1-ho paura a chiedere marca e modello dell'alimentatore
2-il case è sufficientemente areato ?
(quante ventole e dove sono montate? di cm elite ce ne sono decine sai...)
3-99° sulla cpu non van bene, per niente. Che dissipatore usi? è montato correttamente? la ventola è collegata? nel montare la video puoi aver colpito o spostato qualcosa?
1..atlantis (forse non è il top ma il 750extremepower non dovrebbe essere male...è nuovo appea cambiato, quindi nemmeno da dire usurato)
2..case adesso aperto e spazio ai lati e sopra per vedere come girava l'aria (2 ventole 1 frontale e una laterale)
3..questo infatti mi fa rimanere perplesso, montato tutto in maniera corretta senza colpi o altro (a parte l'età dei componenti)..domani provo a smontare cambiare pasta termica (ha qualche anno) anche se ingame e normalmente non supera i 60%
la cosa che mi lascia titubante è che a pieno carico durante il gioco la gtx è attorno ai 76/78° con 1850/1950rpm di ventole al 48/50% ed il processore tra i 45/55° quindi non mi sembra assurdo..non vorrei essere io ad avere un metro di paragone sbagliato. Adesso che sto scrivendo, la gpu è 49° con 20%fan ma toccandola fisicamente mi sembra bella calda...sarà la mi mano che ha un regolatore del calore sballato?:mbe:
dark_edo
01-03-2016, 07:30
2..case adesso aperto e spazio ai lati e sopra per vedere come girava l'aria (2 ventole 1 frontale e una laterale)
Quindi non hai una ventola in estrazione?? :mbe:
29Leonardo
01-03-2016, 07:31
L'alimentatore è una ciofeca allucinante e il case/setup ventole non è adeguato a quel tipo di config, ci credo che è un mezzo fornetto mentre giochi.
Immagino che la cpu è raffreddata da quella schifezza stock intel per avere quelle temp.
L'alimentatore è una ciofeca allucinante e il case/setup ventole non è adeguato a quel tipo di config, ci credo che è un mezzo fornetto mentre giochi.
Immagino che la cpu è raffreddata da quella schifezza stock intel per avere quelle temp.
Alimentatore ciofeca ok (anche se altri ne parlano discretamente)
CPU raffreddata esattamente dalla schifezza stock (e logicamente sempre andato perfettamente fino al cambio della scheda video però)
Il case vediamo di metterlo in modo che supporti quella gpu
Ok...adesso allora mi metterò a cambiare qualche pezzo....comunque la domanda è : la gpu lavorando a quanto ho segnato, può avere problemi e sono dati allarmanti oppure no?purtroppo non ho idea di quali riferimenti possa prendere per paragonarla
Cosa mi consigliereste?sia come ali che come case?
dark_edo
01-03-2016, 09:07
Ripeto: quindi non hai una ventola in estrazione?? :mbe:
Il case che modello è, esattamente????
Comunque quelle temperature sono altine, potrebbero accorciare la vita dei tuoi componenti.
29Leonardo
01-03-2016, 09:12
Chi ne parla discretamente dell'alimentatore? Sul web e i siti affidabili trovare informazioni al riguardo è come trovare l'isola di cui porta il nome :asd:
Che il dissipatore stock sia andato bene prima è logico, è pensato per un uso generico della cpu, non per sostenere carichi pesanti in full-load. Senza spendere molto ti consiglio almeno un cooler master hyper 212 evo o un'altro dissipatore a torre con ventola da 120mm di marchi conosciuti.
Come alimentatore ti consiglierei minimo un evga supernova g2 - gs - gq in ordine di preferenza a livello di qualità, ma qualsiasi dei tre è ottimo. Potenza 650W per stare largo e sfruttare maggiormente la modalità eco (la ventola si attiva solo a un determinato carico, a bassi carichi sta ferma, questa funzione non ricordo se è presente e/o funziona allo stesso modo per tutti e tre, io ho il g2 e anche quando gioco difficilmente parte la ventola se non dopo qualche ora di gioco)
Di case ce ne sono molti, non saprei che gusti hai in fatto di estetica o se hai delle esigenze in particolare (dato che dovresti fare la spesa almeno la fai bene), direi che in generale almeno un corsair 300r senza spendere molto è già discreto come soluzione.
Ok..adesso mi metto alla ricerca dei prodotti (esteticamente frega 0..son passati i tempi delle sfilate hehehe)
Ali cerco un 700 o 750..un po' più non serve ma non implica problemi vero?
Dissipatore idem vedo cosa c'è rispetto ai tuoi consigli (il cm212evo se va bene ha anche un prezzo umano)
Case su quello cerco funzionale ma esteticamente interessa 0...come case basta quindi un midtower?..chiedo perché non vorrei poi sbagliare ancora hehehe...problemi di fissaggio con la mobo nessuno giusto?
Intanto grazie per i consigli
Ripeto: quindi non hai una ventola in estrazione?? :mbe:
Il case che modello è, esattamente????
Comunque quelle temperature sono altine, potrebbero accorciare la vita dei tuoi componenti.
Si si la ventola c'è difatti porta fuori un notevole scirocco
Il case esattamente non ricordo più...era un coolermaster élite ma ho rimosso qualsiasi cosa potesse dirmi il modello (alcune cose cambiate nel tempo)
dark_edo
01-03-2016, 11:31
Visto che vuoi cambiare case, è inutile stare a discutere delle ventole o su come migliorare il tuo PC.
Ma difatti arrivato a questo punto cambio case e dissipatore e amen (il mio problema era capire se poteva essere un problema della gpu nuova o di altra natura...)
Una domanda però : mi riuscite a spiegare tecnicamente come possa essere imputabile adnun alimentatore il fattore surriscaldamento di una gpu?..nel senso,la gtx980ti consuma Y io monto un ali da Y x3,come può dipendere dall'alimentatore l'innalzamento della temperatura? (Lasciando perdere il discorso ventilazione...) leggo spesso che la prima richiesta dei problemi è "quale alimentatore"...purtroppo sono ignorante in materia quindi mi piace poter capire il motivo così da non sbagliare una seconda volta
29Leonardo
02-03-2016, 13:40
Perchè se l'alimentatore va sottosforzo comunque le sue temperature di esercizio e la scocca si riscaldano, nel tuo caso potrebbe portare scritto 750W ma in realtà avevere 300-350W di erogazione reale (magari se posti i valori tecnici sugli Ampere su ogni linea si puo vedere quanto eroga realmente, dando per buono quello che c'è scritto..), da dietro esce aria calda che potrebbe rientrare nella gpu (oltre a quella interna dovuta al surriscaldamento del corpo dell'ali) a seconda della pressione interna del case a livello di ventilazione. Nel tuo caso essendo negativa...l'aria cerca di entrare da ogni spazio aperto..qundi probabile che si formi pure qualche ricircolo di aria calda.
Ma la tua gpu ha temp comunque entro la norma, forse un pelo piu elevate data la scarsa ventilazione interna.
Quello che mi preoccupa di piu è la cpu, per quanto faccia schifo lo stock non l'ho mai visto andare oltre gli 85°C in full load, probabilmente si becca tutta l'aria calda di ali e gpu che naturalmente tende a salire verso l'alto.
ok grazie per le spiegazioni...adesso sto risolvendo con
cambio case : fractal define r5 + 128 ventole aggiuntive
dissipatore : sto chiedendo consigli ma se va bene un Noctua NH-U14S
ali : uno di quelli che mi hai consigliato sopra sperando che il mio fornitore (deve sostituirmi l'atlantis) lo abbia
spero dopo di essere a posto e di tenere botta fino settembre in cui probabilmente finirò il cambio pc, con la mobo e il procio nuovi
tanto per parlare : provato l'ali e non si surriscalda per nulla e non rientra aria calda o almeno così sembra con la famosa "prova della mano" mentre la gpu scalda abbestia (76/78 gradi quando gioco.46/48 in uso normale)...mentre ieri ho provato infilanndo ventilatore lateralmente e la gpu non andava sopra i 65...
sdjhgafkqwihaskldds
03-03-2016, 12:42
hai un 3770 liscio?
se si, un noctua è sovradimensionato, basta e avanza un Arctic i30 da 30€
la maggior parte del calore proviene dalla VGA
poi se metterai una ventola in estrazione sul case, cioè in alto di dietro, starai più fresco, prima di cambiare case proverei.
comunque con una foto dell'etichetta dell'alimentatore e del case facciamo prima XD
Si lo so è "troppo" per adesso..ma tenendo presente che a breve cambierò sia mobo che cpu allora vada per acquistare adesso ciò che userò anche con la configurazione futura (sempre senza oc perché non mi serve)
29Leonardo
03-03-2016, 14:48
Si lo so è "troppo" per adesso..ma tenendo presente che a breve cambierò sia mobo che cpu allora vada per acquistare adesso ciò che userò anche con la configurazione futura (sempre senza oc perché non mi serve)
Proprio per quello ne puoi fare a meno di spendere soldi per dei costosi noctua.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.