View Full Version : Problemi qualità video - AMD R7240
Salve, come da titolo ho una AMD R7240 e ho dei problemi nella qualità dell'immagine. In pratica il testo non è molto nitido come anche tanti altri elementi che hanno i contorni poco definiti e inizialmente pensavo fosse colpa del mio monitor, ma collegando un altro PC con un'altra scheda grafica il problema non si presenta, anzi, la qualità è davvero ottima.
Visto che non voglio invalidare la garanzia del computer cambiando scheda grafica, c'è un modo per vedere se questo problema derivi dai driver video?
Ho installato l'ultima versione rilasciata sul sito della AMD e non ho risolto nulla, ho anche provato la beta ma in realtà è solo peggiore, ho anche disinstallato e reinstallato i driver. È una cosa che va avanti da parecchio e ricordo che una volta, reinstallando i driver riuscii a risolverlo, ma una volta riavviato il PC si è ripresentato il problema, non so proprio come fare :(
Chimico_9
01-03-2016, 01:31
resto della configurazione ?
sistema operativo ?
quale monitor ?
come è collegato ?
Il SO è Windows 10, è collegato tramite cavo HDMI al monitor LG 24MP77HM.
Non so quali altre informazioni vuoi sulla configurazione del PC, so che ha un i7 4770 3,4 GHz, 4GB di RAM (x2) ma non so quali memorie, uguale per l'HDD da 1TB. Ho la configurazione completa sul computer e appena potrò la scriverò.
Spero che così vada bene per la configurazione http://puu.sh/nrtF6/fe52493171.png
Chimico_9
02-03-2016, 00:30
1-assicurati che la risoluzione sia impostata a 1920*1080
2-prova a cambiare cavo/porta
3-l'immagine riempie completamente lo schermo? o avanza/sborda ? (in tal caso dovresti guardare l'overscan nel pannello di controllo AMD)
4-il monitor non ha un tasto per l'autocalibrazione ?
5-in w10, premi il logo di win sulla tastiera, poi digita DPI, la prima voce che compare dovrebbe essere quella di tuo interesse
p.s. l'immagine allegata è quasi totalmente inutile, bastava quanto scritto nel post #3
1- La risoluzione è impostata su 1920x1080
2- Ho già provato a cambiare porta del monitor ma non è cambiato nulla
3- L'immagine riempie completamente lo schermo e non avanza, ho già controllato l'overscan dal pannello di controllo AMD purtroppo non ho risolto nulla
4- No, ha delle impostazioni automatiche ma niente, però con la stessa configurazione con l'altro PC si vede meglio
5- Mi fa cercare online oppure mi fa modificare le impostazioni della grandezza del testo sullo schermo ma peggiora solo la situazione per quanto riguarda le scritte (migliora invece per quanto riguarda altri elementi come la barra start)
È possibile dipenda solo dalla scheda video? Non è di grande qualità comunque, anche se non pensavo potesse fare talmente schifo.
Chimico_9
02-03-2016, 16:41
5- le impostazioni della grandezza del testo cambiano anche tutti gli elementi grafici, dovresti impostare 100% (96dpi), ancora problemi ?
ho finito le opzioni
non credo dipenda dalla (hardware) scheda video
ti direi di installare da 0 windows e mettere dei driver "vecchi"
ma capisco che non è alla portata di tutti
p.s. puoi postare una foto (non screenshoot) dove è evidente il problema
Avevo già pensato di reinstallare Windows attraverso la partizione di ripristino del PC, ma volevo prima vedere di risolvere non arrivando a una soluzione così radicale.
Posterò stasera una foto dato che ora non posso, grazie comunque dell'aiuto, gentilissimo :)
P.S.: lo so che ingrandisce gli altri elementi, è già su 100% e non cambia nulla, piuttosto aumentando migliora leggermente ma comunque non si risolve il problema.
Ecco qui (https://mega.nz/#!mRIi1QCB!JrYOq2qxsnsXU4rqhwe1m92YnOnD_211goJEbi75u1g) l'archivio con le foto, non sapevo precisamente come farle e quindi ho fatto delle foto anche all'altro computer collegato al monitor per far capire un po' la differenza che dalle foto non è molto evidente (per esempio nell'icona di Spotify, sul PC 1 è un po' più pixellosa rispetto a quella del PC 2).
Chimico_9
03-03-2016, 10:53
forse non significa nulla, ma i due pc hanno lo stesso windows ?
Sì, entrambi aggiornati all'ultima versione Windows 10.
Sai per caso come trovare le vecchie release dei driver della scheda video? Sul sito riporta solo l'ultima ufficiale e la beta.
Chimico_9
03-03-2016, 16:06
google
Prima di ripristinare il PC ho provato a disinstallare i driver e a installarne altri più vecchi e purtroppo non ho risolto niente, oggi proverò a ripristinarlo e vedrò se cambierà qualcosa altrimenti mi rassegnerò e appena scadrà la garanzia cambierò scheda video
Ripristinando il PC ho risolto il problema, anche se non so se dipenda dalla versione di Windows visto che è tornato automaticamente a 8.1 che era originariamente installato su questo PC.
Proverò a fare l'update a 10 e a vedere, se dovessi accorgermi che dipende dalla versione di Windows ripristinerò di nuovo.
Grazie mille per l'aiuto :)
UtenteSospeso
30-06-2016, 18:22
.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.