PDA

View Full Version : ADB DV2200 + VPN perde connessione


maxik
29-02-2016, 18:28
Ciao a tutti,

mio padre ha ricevuto dalla ditta un portatile per poter lavorare anche da casa.
Per accedere ai file, software aziendale e anche solo volendo navigare lui si deve connettere alla VPN aziendale preimpostata (naturalmente dopo essersi connesso ad una rete internet).
In questo caso la VPN si connette prima alla sede locale in città e poi alla sede madre in Germania

Tralasciamo che anche i sistemisti locali hanno detto che questo sistema fa ca**re ma in germania è così e resterà così


Setup a casa è il seguente:
Linea ADSL con FW (IP pubblico attivo). Il portatile viene connesso in WiFi al router fornito (ADB DV 2X00 - non sono sicuro se è il 2200 o il 2000). Su quello è stato modificato SOLO il nome della rete WiFi e la relativa password.


Il problema:
Quando il portatile è connesso alla VPN perde moltissime volte la connessione ad essa e perciò anche al software aziendale, alla chat aziendale fra i colleghi ecc. Così non riesce proprio a lavorare.


Ha già chiesto a sti geni tedeschi che si sono inventato tutta questa schifezza ma il ticket è stato chiuso siccome per loro il problema è il router (hanno detto di provare a riavviarlo - non pensavo proprio che questo "virus" si trova anche al di fuori dai call center italiani :D).

Mentre si perde la connessione alla VPN la reta domestica però è funzionante al 100% e si naviga senza problemi da altri dispositivi collegati in rete.
I colleghi che lavorano allo stesso modo (con ISP diversi naturlamente) hanno cadute solo sporadiche e non frequenti come a casa nostra.


Per questo motivo escludo un problema legato alla rete internet.
Ora mi chiedo, qualcuno ha forse una vaga idea di cosa potrebbe essere il problema e/o magari cosa potrei provare per risolvere?
Un router con modem integrato ancora lo devo trovare e provare