PDA

View Full Version : ho un portatile con win 7 starter..ma voglio mettere xp

Simona85
29-02-2016, 16:26
ciao
sto sistemando un portatòle di una mia amica, l'ho portato ai dati di fabbrica ( ha su win 7 starter), è un acer aspire one
ma purtroppo anche da pulito..è di una lentezza che mi fa stramazzare al suolo :cry: :rolleyes:

allora visto che lei ha una copia del suo vecchio portatile con xp home, ho pensato di mettere al posto di 7 starter, appunto win xp home

il portatile in questione è primo di lettore cd, allora ho preparato la chiavetta bootabile con su xp..

parte bene ( come si vede dalla schermata sopra della foto, carica da chiavetta i vari driver iniziali..)
ma poi quando mi dice che è pronto per installare xp home..faccio invio e subito esce il messaggio che leggete nella schermata bassa della foto

in pratica non trova l'unità cd..ovvio non cè..
e mi tocca uscire

insomma non riesco ad installare xp..che forse rinasceva questo pc..

qualche consiglio?
( un lettore cd usb non l'ho.,.)

non cè niente da fare?

http://s9.postimg.org/ilwolwgy3/image.jpg (http://postimg.org/image/ilwolwgy3/)

tallines
29-02-2016, 18:52
Ciao, se devi mettere Xp su un hd Sata, per far si che venga riconosciuto Xp o dovresti integrare i driver Sata nel cd di Xp...........o meglio devi emulare la modalità Ide .

Entra nel Bios e metti Sata - Ide, a meno che non sia già impostato o Sata disabled Ide enabled, dipende da che voci ha il Bios .

Simona85
29-02-2016, 19:58
grazie tallines, ho gia provato messo da ahci ad ide..ma sempre stessa cosa..
:-(((((
non capisco perchè non mi procede con l'installazione, è come se non mi riconosce + la chiavetta da quel momento in poi
invece all'inizio carica i driver della chiavetta pre install

mi sta facendo diventare matta questo portatile
ciao

Simona85
01-03-2016, 13:12
aggiornamento...ho provato sempre da chiavetta a metetr ela mia copia di windows 7 home, e questa la installa senza problemi
insomma è solo xp che non me lo installa da chiavetta
bo evidentemente manca qualcosa da implementare nella iso di xp, oppure qualche modifica di qualche file..

ciao

tallines
01-03-2016, 13:49
grazie tallines, ho gia provato messo da ahci ad ide..ma sempre stessa cosa..
:-(((((
non capisco perchè non mi procede con l'installazione, è come se non mi riconosce + la chiavetta da quel momento in poi
invece all'inizio carica i driver della chiavetta pre install
Che voci hai da poter selezionare nel Bios ?

W7 non ha bisogno di driver per essere installato su hard disk Sata, nemmeno di emulare la modalità Ide .

La pendrive che usi per installare Xp come è stata preparata, ossia hai usato programmi tipo Rufus freeware per preparare l' iso su pendrive o.................?

Simona85
01-03-2016, 15:16
ciao
da bios per l'hd, ho AHCI ( era cosi defaut) oppure l'altra ovvero Ide mode
ma ho provato ovvio a metetre IDE mode, ma nulla si blocca su quella schermata che ho postato

la chiavetta l'ho preparata usando Ultra Iso ( l'ho preparata cosi anche per win 7 che ho provato a metetre, e funziona)

dici che magari preparandola con altri programmi ( vedo che parli di Rufus) funziona?

grazie

tallines
01-03-2016, 21:15
Non hai nessuna voce tipo Sata-Ide o Sata-Both o Sata-Disable e Ide-Enabled ......?

Prova a preparare la Iso con Rufus freeware .

Se devi estrarre l' Iso, estraila con ImgBurn freeware .

Guarda alla prima voce in firma >

- per l' estrazione dell' iso da cd/dvd alla fine del post n.1 della Guida,

- per la preparazione dell' Iso, con Rufus, al post n.2 della Guida .

Simona85
02-03-2016, 23:39
grazie tallines, per questa volta ho gettato le armi..e le ho messo la mia vecchia copia di win 7 con la mia licenza, tanto io uso win 8
grazie di tutto
ciao

tallines
03-03-2016, 18:07
Ok :)