PDA

View Full Version : Conservare i files jpeg al meglio per prevenire la perdita di qualità


warmuser
29-02-2016, 14:16
Ci sono dei modi per fare questo? Volevo convertire le immagini in un altro formato, ma a quanto pare sembrerebbe una prassi insensata a quanto ho letto in alcuni forums di fotografia inglesi. La compressione .rar, .zip e .7z non fanno poi tanta differenza..
Ho notato comunque che quando converto qualche immagine che uso per sfondo di desktop da .jpg a .png, questa nel tempo si conserva meglio (cioè, io la vedo meglio a paragone con una uguale ma in .jpg). Ma mi sembra strano dato che convertendo il file da formato nativo ad uno nuovo, il file resta comunque un .jpg o ho capito male?

Cmq ci sono dei metodi per prevenire la perdita di qualità? Accetto qualsiasi consiglio!
Sto scaricando tonnellate di fumetti ed essendo una gran spesa di tempo, fatica e risorse me li voglio tenere al meglio (soprattutto quelli a colori)!

PS: Ho provato i formati .cbr ma il succo è lo stesso, dopo qualche giorno le immagini (jpeg) iniziano a vedersi con ingenti perdite di qualità.. Chem*****.. :doh:

x_Master_x
29-02-2016, 15:24
Mi sono perso nel discorso, sembra che parli di un materiale degradabile ( prevenire perdita di qualità - nel tempo si conserva meglio ) e non di un file. I JPEG saranno pure lossy cioè con compressione dati con perdita di qualità ma se solo se vengono effettuate modifiche, se il file viene ri-salvato o cose simili...se un JPEG rimane "fermo" un giorno oppure un anno non è che lo ritrovi peggiorato con il passare del tempo, è sempre uguale :D
Sì comprimere un file già compresso di suo non serve a molto, se lo converti in PNG in teoria essendo formato loseless in caso effettui modifiche successiva non perdi la qualità, se così si può definire, del file originale ma il tutto non c'entra nulla con la "conservazione" dei file JPEG.