View Full Version : Upgrade vecchio PC (Intel DP35)
Ciao a tutti.
Per il PC di mia figlia (Q6600 + Intel DP35DP + 2 Gb DDR2 + 6600GT + Antec EA430) dovrei upgradare la scheda video, in quanto anche giochi relativamente tranquilli, come My sims 4, non riescono a partire decentemente.
Avevo puntato su una Radeon R7-240, fiducioso della compatibilità, visto che l'ho installata a un mio amico con un PC con hardware simile, ma, installata nel PC, non parte, neanche aggiornando il BIOS all'ultima revisione :muro:
Quindi ho richiesto il reso, evidentemente questa scheda madre non garantisce abbastanza corrente al bus PCI-E della R7-240, diversamente dall'Asus del PC del mio amico.
A questo punto chiedo consigli, per una scheda economica con poche pretese:
- Chi ha lo stesso modello di scheda madre quale scheda video alimentata dal PCI-E è riuscito ad installare?
- Quale scheda economica con alimentazione separata si trova in commercio (max 100€, altrimenti penso sia meglio l'upgrade completo motherboard - procio - memorie)
- Su quali schede con alimentazione separata puntare sul mercato dell'usato?
Grazie ;)
Azzz... quante risposte :D
Cercando sui siti di vendita dell'usato, in zona ho trovato:
- Radeon HD 7700 MSI - solo scheda - Bologna - 70€
- Radeon R7 260X OC Asus con scatola e driver - Maranello - 75€
Che ne pensate?
NeverKnowsBest
29-02-2016, 15:51
Il problema qui è che in effetti è difficile capire perchè con quella scheda il pc non parte. Potresti prenderne un'altra e incappare nello stesso problema. Il prezzo della 260x è buono, ma essendo usata io non rischierei perchè non hai nessuna garanzia di reso. Quindi, per prima cosa cercherei di venire a capo dell'incompatibilità, poi penserei al resto ;)
emp zurg
29-02-2016, 16:12
rifai la piattaforma, è la cosa migliore secondo me.
di opzioni ne hai a iosa, tutte migliori di quella.
La mobo non supporta le ultime PCIe 3.0; detto questo non viene riconosciuta neanche la retro compatibilità!
Per andar sul "sicuro" dovresti provare delle vga con PCIe 2.x
L'alimentatore è buono? Eroga gli ampere rischiesti?
Dai una lettura qui ...
https://communities.intel.com/thread/77320?start=0
Innanzitutto grazie per le risposte.
Riguardo all'upgrade al momento preferirei evitarlo, certo che spendere più di 100€ per una scheda non ci penso minimamente, ma l'upgrade vorrei rimandarlo.
Riguardo all'alimentatore sono abbastanza tranquillo, non è una cinesata e non ha dato segnali di malfunzionamento, tra l'altro avviando il PC le ventole girano regolarmente, solo che non parte neanche la schermata iniziale.
Non avendo un altro PC dove testare la scheda non saprei neanche se questa è difettosa, anche se mi sembra improbabile.
Dal comportamento posso solo ipotizzare che il bus PCI-e non gli fornisce abbastanza corrente, ho aggiornato il BIOS all'ultima revisione pernche tra i bugfix c'era anche questa problematica, evidentemente anche il correttivo non è stato risolutivo, oltretutto dal link sembra che ci siano problemi con le schede PCI-e rev.3, non so se a causa della corrente insufficente, quindi una scheda alimentata funziona, o per mancato riconoscimento, tra l'altro su wikipedia alla voce Pci express hu trovato questo:
Intel's first PCIe 2.0 capable chipset was the X38 and boards began to ship from various vendors (Abit, Asus, Gigabyte) as of October 21, 2007.[34] AMD started supporting PCIe 2.0 with its AMD 700 chipset series and nVidia started with the MCP72.[35] All of Intel's prior chipsets, including the Intel P35 chipset, supported PCIe 1.1 or 1.0a.[36]
Quindi la scheda sarebbe da specifiche pci-e 1.1, e questo spiega la problematica dell'alimentazione.
A questo punto le soluzioni sarebbero:
- Prendo una scheda PCI-e alimentata sperando che sia tutto ok.
- Prendo una scheda PCI-e alimentata e a specifiche 2.1, visto che sul forum del link sembra che la incompatibilità sia sulle rev 3.
- Prendo una delle schede che sicuramente funziona, ovvero vecchia e con configurazioni testate, e quando arrivo al limite cambio tutto.
Boh, vediamo, certo che da Intel, che lancia un prodotto a fine 2007 che non è a specifiche 2.0, standard approvato a inizio 2007, non mi sarei aspettato questo.
Riguardo alla Radeon R7 260X mi sa che è meglio non rischiare, ha dei problemi sulle sucessive DP55, figurati se funziona sulle DP35.
https://communities.intel.com/thread/76883?start=0&tstart=0
Certo che come compatibilità le schede Intel non sono il massimo...
Ho visto che negli annunci c'è una Geforce 8800 gts a 20€ nella mia zona, è un idrovora di corrente ma almeno funziona nella mia scheda, poi, in futuro, vedremo.
Altrimenti ci sarebbe la Radeon 7770, vedo che ci sono configurazioni con la Radeon 7750 montata sulla DP35, dovrebe funzionare, adesso rifletto se vale la pena spendere 70€ invece di 20€ per la 8800.
Ciao, scusa il disturbo, se vuoi ho una vaporx 5770 sapphire usata e perfettamente funzionante da vendere (anch'io sto facendo upgrade di scheda video). Fammi sapere se sei interessato. Grazie
cambia tutto, non attaccare pezze
Ok, ce l'ho fatta :D
Acquistata una Radeon HD6850 usata a 30€, più il gasolio per il ritiro a Forli.
Il PC la riconosce e la gestisce senza problemi.
FirstDance
01-04-2016, 12:22
Ok, ce l'ho fatta :D
Acquistata una Radeon HD6850 usata a 30€, più il gasolio per il ritiro a Forli.
Il PC la riconosce e la gestisce senza problemi.
Azz... se sapevo ti davo la mia.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.