PDA

View Full Version : WhatsApp, stop a supporto per BlackBerry OS, Windows Phone 7.1 e altri vecchi SO

Redazione di Hardware Upg
29-02-2016, 09:01
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/whatsapp-stop-a-supporto-per-blackberry-os-windows-phone-71-e-altri-vecchi-so_61255.html

Entro la fine del 2016 WhatsApp terminerà il supporto per le piattaforme mobile più vecchie e meno utilizzate. Fra queste spicca la presenza di BlackBerry OS, anche nella sua ultima versione

Click sul link per visualizzare la notizia.

]Rik`[
29-02-2016, 09:21
iniziassero a rendere decente il servizio.. è osceno il fatto che non si possa usare la parte web se il cellulare non è acceso e non ci sia un modo per usare lo stesso numero da più device mobili :asd:

nickmot
29-02-2016, 09:42
Noooooooooooooooooooo!
S40 no!

Visto che Smartphone sotto i 4" con tastiera fisica non ne fanno più un feature phone S40 era la mia ultima risorsa.

ziozetti
29-02-2016, 10:47
Ma come basta BlackBerry OS10?!? :mad:
Il mio desueto ma validissimo Q10 ha ricevuto gli aggiornamenti in grande anticipo rispetto a tanti altri dispositivi (chiamate, webapp, nuove emoticons...) e adesso tolgono il supporto?

Ma soprattutto, stop al supporto significa stop agli aggiornamenti o stop al funzionamento? :cry:

Hoolman
29-02-2016, 10:49
..mazzata finale (ammesso ce ne fosse bisogno) a RIM-Blackberry....

nickmot
29-02-2016, 10:52
Ma come basta BlackBerry OS10?!? :mad:
Il mio desueto ma validissimo Q10 ha ricevuto gli aggiornamenti in grande anticipo rispetto a tanti altri dispositivi (chiamate, webapp, nuove emoticons...) e adesso tolgono il supporto?

Ma soprattutto, stop al supporto significa stop agli aggiornamenti o stop al funzionamento? :cry:

Se continuano come in passato sarà stop agli aggiornamenti fino a che non decideranno che il servizio sarà fruibile solo a partire dalla versione X, a quel punto addio WA.

ziozetti
29-02-2016, 10:54
..mazzata finale (ammesso ce ne fosse bisogno) a RIM-Blackberry....

Se continuano come in passato sarà stop agli aggiornamenti fino a che non decideranno che il servizio sarà fruibile solo a partire dalla versione X, a quel punto addio WA.
Dannazione!
In teoria credo che Whatsapp potrebbe essere installabile in emulazione Android ma non sono certo che verrebbe integrato nell'HUB... bisognerebbe investigare ulteriormente.
In ogni caso: :incazzed:

Hoolman
29-02-2016, 10:54

Secondo me la seconda: ricordo che sul mio vecchio iphone 3g, whatsapp ad un tratto non si collegava più perchè mi diceva "versione vecchia, devi aggiornare".. peccato che per le versioni nuove bisognava aggiornare anche iOS e io non potevo più farlo.. quindi, di fatto, stop al funzionamento.. :(

Bazzu
29-02-2016, 11:52
dipende..nel tuo ultimo caso avevano messo un limite che prima della versione x.x.x non poteva più funzionare..

WA andrà ancora per un periodo..

mi spiace di più per il mio vecchio lumia 800 che uso come backup in caso di bisogno..

peterpaiter
29-02-2016, 12:07
venite su telegram e non avrete troppi problemi :D

gordon88
29-02-2016, 12:12
dipende..nel tuo ultimo caso avevano messo un limite che prima della versione x.x.x non poteva più funzionare..

mi spiace di più per il mio vecchio lumia 800 che uso come backup in caso di bisogno..

Su altri siti riportano il fatto che i Lumia, aggiornabili a wp 7.8, dovrebbero essere per il momento "salvi". Non a caso hanno ricevuto gli ultimi update.

Sul loro blog scrivono "If you use one of these affected mobile devices, we recommend upgrading to a newer Android, iPhone, or Windows Phone before the end of 2016 to continue using WhatsApp."
Da una parte sembra che dicano che non sarà più aggiornato con tutto quello che ci va dietro. In poche parole: ti tieni quello che hai adesso per sempre. Io credo che sia un po' come la fine del supporto per win xp

walter sampei
29-02-2016, 12:25
mi aggiungo a chi non ha accolto positivamente questo :incazzed:

Noooooooooooooooooooo!
S40 no!

Visto che Smartphone sotto i 4" con tastiera fisica non ne fanno più un feature phone S40 era la mia ultima risorsa.

infatti. da felicissimo utente di un nokia e5, vecchio ma a prova di bomba, tutto questo mi fa solo che bestemmiare. soprattutto per la tastiera fisica, di una comodita' assurda soprattutto per chi come me ha problemi ai polsi.

altra cosa: i nokia resistono a tutto. il mio ha anche il guscio in gomma, ha fatto voli clamorosi senza il minimo problema. io per vari motivi in estate sono spessissimo in situazioni outdoor anche molto impegnative, e sapere che non avrai problemi se arrivano schizzi di acqua o se fa un volo di 2 o 3 metri e' rassicurante al massimo. uno smartphone un po' rugged costa parecchio e ha specifiche del picchio.

amen. anche perche', detta tra noi, tra asha e altri telefoni nokia, hanno venduti cellulari symbian con whatsapp fino a credo 6 mesi fa. quindi parecchia gente si trova un cellulare nuovo di fascia bassa che viene segato di una funzionalita' importante praticamente quasi subito.

venite su telegram e non avrete troppi problemi :D

...che per e5 non c'e'. e purtroppo tutti hanno whatsapp, lo uso anche per questioni importanti (lavori ecc), per cui saro' costretto a sostituire il mio e5 e a porconare con il touchscreen e con telefoni piu' fragili del mio.

Pier2204
29-02-2016, 12:34

Il lumia 800 se lo hai aggiornato a WP 7.8 è supportato, la versione WP non più supportata e la 7. 0 e 7.1, quindi stai tranquillo...

ziozetti
29-02-2016, 12:55
Il lumia 800 se lo hai aggiornato a WP 7.8 è supportato, la versione WP non più supportata e la 7. 0 e 7.1, quindi stai tranquillo...
WP 7.8 che è ben più morto di BBOS10 o Symbian S60... non capisco questa mossa di Whatsapp. :boh:

Doraneko
29-02-2016, 13:37
Ad oggi utilizzo ancora con grande soddisfazione un Nokia n8, se proprio dovessi cambiarlo sarebbe per problemi al telefono stesso, non certo perchè WA non funziona più. Anzi, avrei anche il vantaggio che tanta gente non mi romperebbe più le balle solo perchè lo può fare gratis :cool:

gordon88
29-02-2016, 16:23
WP 7.8 che è ben più morto di BBOS10 o Symbian S60... non capisco questa mossa di Whatsapp. :boh:

Probabilmente o ci sono ancora molti utenti attivi (anche se a noi non sembra) oppure è solo per questione di tempistiche: l'ultimo aggiornamento dell so è cmq di 2 anni fa

sbaffo
29-02-2016, 17:28
Noooooooooooooooooooo!
S40 no!

Straquoto!!!
Anch'io uso un S60 (N86) proprio per la tastiera fisca non querty e perchè piccolo. Ne ho addirittura uno usato di riserva per quando si rompesse il primo. E non sono l'unico, quando lo comprai qui sul forum, su ebay c'era la caccia a quel tipo di telefoni.
Comunque ormai da 4' non si trova nulla di decente (almeno 1gb di ram), e di mettermi in tasca una padella non ne ho proprio voglia.

mi aggiungo a chi non ha accolto positivamente questo :incazzed:

infatti. da felicissimo utente di un nokia e5, vecchio ma a prova di bomba, tutto questo mi fa solo che bestemmiare. soprattutto per la tastiera fisica, di una comodita' assurda soprattutto per chi come me ha problemi ai polsi.

...(Telegram)che per e5 non c'e'. e purtroppo tutti hanno whatsapp, lo uso anche per questioni importanti (lavori ecc), per cui saro' costretto a sostituire il mio e5 e a porconare con il touchscreen e con telefoni piu' fragili del mio.
Idem per me il touch è disastroso, ma dalla quantità di errori di digitazione nei msg che ricevo direi anche per molti altri. E vuoi mettere la comodità di scrivere con una mano sola? e anche senza guardare mentre guid...coff... fai altro?

Comunque potrebbero benissimo continuare come adesso, no nuove feature (voip) ma per il resto funziona, anche se non c'è l'ultima emoticon chissenefrega.

Invece che alternative ci sono per chi come noi vuole restare fedele ai nokia con tastiera? Io avevo provato Fring che fa addirittura le videochiamate, alla faccia di WA e di skype che è stato disattivato pure lui. Volevo provare anche Nimbuzz. Entrambi sono mulipiattaforma, altrimenti è inutile oviamente. Basta convincere gli amici più stretti a instalarli, per gli altri sms.

Se avete altre idee/programmi per resistere condividiamole qui.
Anzi, facciamo una petizione.:D

walter sampei
29-02-2016, 19:49

appunto!

gli asha erano in vendita fino all'altro ieri, e hanno proprio symbian :muro:

Ad oggi utilizzo ancora con grande soddisfazione un Nokia n8, se proprio dovessi cambiarlo sarebbe per problemi al telefono stesso, non certo perchè WA non funziona più. Anzi, avrei anche il vantaggio che tanta gente non mi romperebbe più le balle solo perchè lo può fare gratis :cool:

a me invece tocca usare wa per questioni anche lavorative, per cui o mi prendo un altro telefono e giro con 3 telefoni, o cambio l'e5 e bestemmio :(

Probabilmente o ci sono ancora molti utenti attivi (anche se a noi non sembra) oppure è solo per questione di tempistiche: l'ultimo aggiornamento dell so è cmq di 2 anni fa

anche di alcune versioni di symbian, se non erro il mio e5 ha ricevuto un ultimo upgrade nel 2014 per un cambio di fusi orari

tra l'altro hanno spento i server della registrazione software proprio a capodanno di questo anno. a me si e' impallato poco dopo, e non mi vanno piu' ne' fsecure ne' quickoffice, e il secondo lo usavo moltissimo :cry:

Straquoto!!!
Anch'io uso un S60 (N86) proprio per la tastiera fisca non querty e perchè piccolo. Ne ho addirittura uno usato di riserva per quando si rompesse il primo. E non sono l'unico, quando lo comprai qui sul forum, su ebay c'era la caccia a quel tipo di telefoni.
Comunque ormai da 4' non si trova nulla di decente (almeno 1gb di ram), e di mettermi in tasca una padella non ne ho proprio voglia.

Idem per me il touch è disastroso, ma dalla quantità di errori di digitazione nei msg che ricevo direi anche per molti altri. E vuoi mettere la comodità di scrivere con una mano sola? e anche senza guardare mentre guid...coff... fai altro?

Comunque potrebbero benissimo continuare come adesso, no nuove feature (voip) ma per il resto funziona, anche se non c'è l'ultima emoticon chissenefrega.

Invece che alternative ci sono per chi come noi vuole restare fedele ai nokia con tastiera? Io avevo provato Fring che fa addirittura le videochiamate, alla faccia di WA e di skype che è stato disattivato pure lui. Volevo provare anche Nimbuzz. Entrambi sono mulipiattaforma, altrimenti è inutile oviamente. Basta convincere gli amici più stretti a instalarli, per gli altri sms.

Se avete altre idee/programmi per resistere condividiamole qui.
Anzi, facciamo una petizione.:D

penso che l'unica sia la petizione. inutile imporre alla gente di cambiare programma. wa purtroppo e' standard de facto.

zephyr83
01-03-2016, 00:35
Per chi rimpiange la tastiera fisica consiglio lf wine, telefono a conchiglia cn Android. L'ho regalato a mio babbo per natale. Telefono più che onesto anche se un display un po' più grande potevano mettercelo.

archicampa
01-03-2016, 08:56
ma perchè mi obbigano ad aggiornarlo????? tanto su bb (bold 9900) le chiamate non funzionano nemmeno ora! Nemmeno Apple o Microsoft è arrivato a tanto: sei vecchio non funzioni più! Cmq dubito che lascino utilizzare sui vecchi sistemi la versione vecchia: non mi risulta che sia possibile oggi. o no?

Luca69
01-03-2016, 16:25
Capisco la piccola percentuale di mercato, ma Blackberry OS10 è stato aggiornato a febbrai di quest'anno e ci sono dispositivi recenti usciti lo scorso anno.
Temo che questo sarà il colpo di grazia per il mio (e non solo per il mio) BB

sbaffo
01-03-2016, 17:24
appunto!
tra l'altro hanno spento i server della registrazione software proprio a capodanno di questo anno. a me si e' impallato poco dopo, e non mi vanno piu' ne' fsecure ne' quickoffice, e il secondo lo usavo moltissimo

penso che l'unica sia la petizione. inutile imporre alla gente di cambiare programma. wa purtroppo e' standard de facto.
Beh, convinci i parenti e amici più stretti, gli altri si attaccano. In questi momenti si vedono i veri amici :D

Temevo per i server di aggiornamento nokia, quindi ora non devo più fargli il reset. Però credevo che i software terzi fossero indipendenti. Almeno per quickoffice io ho una versione 'unregistered' completa ;) , se vuoi in pvt... come antivirus uso Netqin.

Per chi rimpiange la tastiera fisica consiglio lf wine, telefono a conchiglia cn Android. L'ho regalato a mio babbo per natale. Telefono più che onesto anche se un display un po' più grande potevano mettercelo.
Vuoi dire LG Wine Smart. Non sapevo fosse arrivato in italia, comunque è proprio l'ultima spiaggia: già il clamshell non mi piace molto, con la finitura fintapelle è atroce, niente flash\torcia, grosso e spesso più del mio slider. Alla fine dei conti quasi quasi è ancora oggi meglio il mio N86 (che tra l'altro aveva delle chicche come la fotocamera da 8mp con un dual flash che ti abbronza).
Ma android slide non ne fanno più? Non tipo il BB Priv però che è una padella con la querty.

walter sampei
01-03-2016, 17:58

no, non ha nulla a che spartire con quel che cerco :(

Capisco la piccola percentuale di mercato, ma Blackberry OS10 è stato aggiornato a febbrai di quest'anno e ci sono dispositivi recenti usciti lo scorso anno.
Temo che questo sarà il colpo di grazia per il mio (e non solo per il mio) BB

sfondi una porta aperta, gli asha sono stati venduti fino all'altro ieri col symbian e forse qualcuno gira ancora.

Beh, convinci i parenti e amici più stretti, gli altri si attaccano.

Temevo per i server di aggiornamento nokia, quindi ora non devo più fargli il reset. Però credevo che i software terzi fossero indipendenti. Almeno per quickoffice io ho una versione 'unregistered' completa ;) , se vuoi in pvt... come antivirus uso Netqin.

Vuoi dire LG Wine Smart. Non sapevo fosse arrivato in italia, comunque è proprio l'ultima spiaggia: già il clamshell non mi piace molto, con la finitura fintapelle è atroce, niente flash\torcia, grosso e spesso più del mio slider. Alla fine dei conti quasi quasi è ancora oggi meglio il mio N86 (che tra l'altro aveva delle chicche come la fotocamera da 8mp con un dual flash che ti abbronza).
Ma android slide non ne fanno più? Non tipo il BB Priv però che è una padella con la querty.

ho un po' di problemi (software) col mio e5, anche per il discorso del server chiuso, avevo messo un thread su questo proprio il mese scorso. devo dire che, a parte alcune cose (mappe non aggiornate, gps senza bussola magnetica, browser che fa pena, ecc), per tante piccole cose sarebbe ancora valido. e soprattutto, appunto, e' solido!

anche io cercherei un android slide al limite, ma qua la vedo male :(

sbaffo
02-03-2016, 18:36
ho un po' di problemi (software) col mio e5, anche per il discorso del server chiuso, avevo messo un thread su questo proprio il mese scorso. devo dire che, a parte alcune cose (mappe non aggiornate, gps senza bussola magnetica, browser che fa pena, ecc), per tante piccole cose sarebbe ancora valido. e soprattutto, appunto, e' solido!

anche io cercherei un android slide al limite, ma qua la vedo male :(
A saperlo che chiudevano i server facevo un reset prima, ne avrei bisogno per ripulirlo da app di mail (systemSeven) che hanno lasciato residui dopo le disinstallazione. Non ho provato a scaricare mappe da due anni, però Here è indipendente da MS, speravo si salvasse.

Per i nuovi android, molti hanno l'opzione tastiera alfanumerica a 9 tasti vecchio stile (sempre touch ma almeno i tasti sono grandi), oppure si può dettare a voce. Io preferisco la tastiera fisica che vai a tatto senza guardare, ma soprattutto ciò che mi frena sono le dimensioni.

Spero che il nuovo iphone da 4' abbia un grande successo, così anche gli android ricominceranno a farli piccoli. Quei pochi che esistono oggi hanno caratteristiche inaccettabili, è per quello che non vendono secondo me. Se ci fosse un 3.5\4 con spec a livello del Moto G per esempio potrei anche provare a fare il salto. Ma se fanno un mattone come il moto E allora è inutile avere lo schermo piccolo...
Che poi fino a un anno e mezzo fa il modello di gran lunga più venduto al mondo era da 4' (iphone 5s) ed erano tutti contenti!

Forse è il caso di aprire un thread sul forum per dar voce al malcontento diffuso e cercare soluzioni\alternative...

walter sampei
02-03-2016, 19:15
A saperlo che chiudevano i server facevo un reset prima, ne avrei bisogno per ripulirlo da app di mail (systemSeven) che hanno lasciato residui dopo le disinstallazione. Non ho provato a scaricare mappe da due anni, però Here è indipendente da MS, speravo si salvasse.

Per i nuovi android, molti hanno l'opzione tastiera alfanumerica a 9 tasti vecchio stile (sempre touch ma almeno i tasti sono grandi), oppure si può dettare a voce. Io preferisco la tastiera fisica che vai a tatto senza guardare, ma soprattutto ciò che mi frena sono le dimensioni.

Spero che il nuovo iphone da 4' abbia un grande successo, così anche gli android ricominceranno a farli piccoli. Quei pochi che esistono oggi hanno caratteristiche inaccettabili, è per quello che non vendono secondo me. Se ci fosse un 3.5\4 con spec a livello del Moto G per esempio potrei anche provare a fare il salto. Ma se fanno un mattone come il moto E allora è inutile avere lo schermo piccolo...
Che poi fino a un anno e mezzo fa il modello di gran lunga più venduto al mondo era da 4' (iphone 5s) ed erano tutti contenti!

Forse è il caso di aprire un thread sul forum per dar voce al malcontento diffuso e cercare soluzioni\alternative...

diciamo una cosa, anche questo credo sia un regalo di elop. senza elop la nokia avrebbe pompato symbian ancora per qualche anno, magari aggiornandolo, come ad es sull'808 (che non aveva molto da invidiare ad altri top di gamma dell'epoca)

sbaffo
03-03-2016, 18:17
diciamo una cosa, anche questo credo sia un regalo di elop. senza elop la nokia avrebbe pompato symbian ancora per qualche anno, magari aggiornandolo, come ad es sull'808 (che non aveva molto da invidiare ad altri top di gamma dell'epoca)
Qualunque cosa tocchi Elop o MS la distrugge: hanno ucciso nokia, hanno comprato skipe e lo hanno trasformato in un mattone osceno, anch'esso ormai in declino... Senza di loro nokia sarebbe passata ad android dopo una parentesi con Meego.

Tornando a noi, se qualcuno ha consigli su una buona alternativa a whatsapp che continui a supportare i vecchi SO è il benvenuto.
Io conosco Fring e Nimbuzz, ma con entrambi non mi pare che si possano invare immagini o file, però non ho nessuno con cui provarli. Sul sito di fring non c'è più il link per il download per symbian, mentre su nimbuzz ci sono ancora tutti i vecchi so.
Qualcuno sa se c'è altro, possibilmente con l'invio di immagini?
Ho notato ora ebuddy-xms, qualcuno lo conosce? prima di incasinarmi il cell che non posso più resettarlo...EDIT: è solo per s40 mannaggia.

Comunque io sospetto che lo scopo ultimo è il merge con facebook messenger entro fine anno. Se così fosse lo abbandonerei comunque...

sbaffo
16-11-2016, 13:26
Buone nuove, Whatsapp estende il supporto per i Nokia Symbian e BB fino a fine giugno 2017. Invece droppa i vecchi android e IOS e Wp7. Noto che hanno esteso le piattaforme con tastiera e abbandonato quelle touch.
https://www.whatsapp.com/faq/en/general/26000006

Ci ha ascoltati.:D
Proprio ieri avevo messo un post disperato su gsmarena (quello di n86 lover):
http://www.gsmarena.com/newscomm-19328.php

Il problema è rimandato ma non risolto però.... continuiamo a far sentire la nostra voce!
Irriducibili! Non ci piegheremo mai al touch! :D

cdimauro
20-11-2016, 21:54
Ma che senso ha non allungare il periodo anche a WP7, a questo punto? Bah :rolleyes:

GTKM
21-11-2016, 06:26
Ma che senso ha non allungare il periodo anche a WP7, a questo punto? Bah :rolleyes:

Forse, gli utenti WP7 non permettono a Zucky di monetizzare abbastanza. :D

sbaffo
21-11-2016, 14:48
Come notavo sopra il supporto è stato esteso solo per le piattaforme con tastiera fisica (BB, S60, S40), non per i full touch (android 2, iOS6, Wp7), forse perché i primi non hanno alternative perciò non vogliono assolutamente cambiare device, i secondi già full touch possono aggiornare con meno traumi, secondo i dettami dell'obsolescenza programmata :D .

ziozetti
28-11-2016, 13:07
WP7 è morto e sepolto, BBOS10 è morto e... zombie! :D
Non si capisce perché abbiano allungato il supporto su Symbian, altrettanto morto e sepolto; forse è più diffuso di WP7 e hanno ricevuto più richieste.

In generale non capisco perché spegnere in toto l'applicazione sui devices vecchi: non potrebbero semplicemente congelarla?

sbaffo
28-11-2016, 13:37
@ziozetti

Symbian non è morto e sepolto, c'è ancora una base ostinata anche se piccola che non vuol mollare il tastierino, vedi alcuni in questo e altri forum. C'è addirittura gente che ha offerto parecchi soldi per pagare di tasca sua l'estensione del supporto WA...
Qualche anno fa c'era gente che si accaparrava certi symbian con tastiera usati sapendo che sarebbero diventati introvabili...
Tuttora, a parte la tastiera, ci sono cose che su android mancano, tipo la sveglia a cell spento.

In effetti potrebbero lasciarlo funzionare sulle altre piattaforme senza aggiornarlo, ma probabilmente con le nuove evoluzioni ci saranno problemi di compatibilità.

Comunque potrebbero almeno lasciare la possibilità di usare il cell solo per il login sul client web/pc. Sperem.

ziozetti
28-11-2016, 15:16
Symbian non è morto e sepolto
Parlavo di sviluppo e supporto ufficiale, Symbian se non erro è fermo al 2012 più o meno. WP7 si è fermato poco dopo.
L'abbandono più recente è quello di BBOS10, non conosco esattamente quando (se) sia finito il supporto ma il Classic è dell'anno scorso.

Per la cronaca anche BBOS10 ha un bel gruppo di sostenitori e i prezzi dei telefoni sono ancora alle stelle (400 Euro per il Classic è assurdo!).

L'unico senza sostenitori sembra rimasto WP7! :p

nickmot
28-11-2016, 15:19
L'unico senza sostenitori sembra rimasto WP7! :p

Beh, è anche l'unico che ha avuto 2 versioni successive che ne riprendevano le caratteristiche e lo miglioravano.
BBOS10 è l'ultima incarnazione di quel SO, idem il Symbian dei Nokia.