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View Full Version : Sincronizzazione orologio


Fiore!
29-02-2016, 01:14
Salve a tutti, sono mesi ormai (una volta ci riuscivo senza problemi) che non riesco più a sincronizzare l'orologio di Windows, non capisco il perchè, e volevo qualche parere, in rete non trovo molto.
Ho provato sia con Windows 7, 8.1, 10, originali, appena formattati e su varie macchine diverse, sia PC desktop che notebook.
Il provider è NGI EOLO in caso servisse, ma non credo, il router lo escludo perchè ho provato pure con connessioni dirette.

Logicamente ho provato vari server di riferimento, ne ho provati moltissimi, prendendoli da tutto il mondo:
http://support.ntp.org/bin/view/Servers/NTPPoolServers
quelli che m'interessano di più sono invece a questa pagina:
http://www.pool.ntp.org/zone/it

Ps. Navigando ho trovato pure questa notizia (http://punto-informatico.it/4278763/PI/News/ntp-nuovi-bug-nei-tempi-della-rete.aspx) abbastanza recente, cui non conosco le fonti e non ho approfondito, ma dubito sia un blocco Microsoft dovuto alla sicurezza perchè semplicemente non ne ho sentito parlare da nessuna parte.

Se qualcuno mi può aiutare gliene sarei molto grato, molta gente ha questo tipo di problema.
Grazie.

tallines
29-02-2016, 13:04
Ciao, hai gia provato > cosi ? (http://articoli.it.softonic.com/trucchi-windows-sincronizzare-orologio-pc)

pps
01-03-2016, 08:29
Salve a tutti, sono mesi ormai (una volta ci riuscivo senza problemi) che non riesco più a sincronizzare l'orologio di Windows, non capisco il perchè, e volevo qualche parere, in rete non trovo molto.
Ho provato sia con Windows 7, 8.1, 10, originali, appena formattati e su varie macchine diverse, sia PC desktop che notebook.
Il provider è NGI EOLO in caso servisse, ma non credo, il router lo escludo perchè ho provato pure con connessioni dirette.

Logicamente ho provato vari server di riferimento, ne ho provati moltissimi, prendendoli da tutto il mondo:
http://support.ntp.org/bin/view/Servers/NTPPoolServers
quelli che m'interessano di più sono invece a questa pagina:
http://www.pool.ntp.org/zone/it

Ps. Navigando ho trovato pure questa notizia (http://punto-informatico.it/4278763/PI/News/ntp-nuovi-bug-nei-tempi-della-rete.aspx) abbastanza recente, cui non conosco le fonti e non ho approfondito, ma dubito sia un blocco Microsoft dovuto alla sicurezza perchè semplicemente non ne ho sentito parlare da nessuna parte.

Se qualcuno mi può aiutare gliene sarei molto grato, molta gente ha questo tipo di problema.
Grazie.
Direi che il metodo suggerito da TALLINES funziona, windows di Default aggiorna il valore una volta la settimana, suggerirei di impostarlo ogni 24 ore.
Con privilegi amministrativi esegui il REGEDIT
Individui la chiave:
HKEY LOCAL MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\ W32Time\ TimeProviders\NtpClient;
Fare click su SpecialPollInterval (nel riquadro di destra) e scegliere il comando Modifica
Fare click su Base -> Decimale
inserire il valore in secondi (es. 86400 per un giorno) dell'intervallo di tempo tra due sincronizzazioni successive
fare click sul pulsante OK;
Selezionare il comando Esci dal menù File;
fare click su Start -> Tutti i programmi -> Strumenti di amministrazione -> Servizi;
fare click sulla voce Ora di Windows;
fare click su Riavvia il servizio;
chiudere la finestra Servizi.

Fiore!
01-03-2016, 23:02
Ciao, hai gia provato > cosi ? (http://articoli.it.softonic.com/trucchi-windows-sincronizzare-orologio-pc)
Grazie per esserti interessato, ma questo lo sapevo fare, altrimenti com'è che aggiornavo?
Qualsiasi server che metto, mi dice: "Timeout. Operazione non riuscita."
Direi che il metodo suggerito da TALLINES funziona, windows di Default aggiorna il valore una volta la settimana, suggerirei di impostarlo ogni 24 ore.
Con privilegi amministrativi esegui il REGEDIT
Individui la chiave:
HKEY LOCAL MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\ W32Time\ TimeProviders\NtpClient;
Fare click su SpecialPollInterval (nel riquadro di destra) e scegliere il comando Modifica
Fare click su Base -> Decimale
inserire il valore in secondi (es. 86400 per un giorno) dell'intervallo di tempo tra due sincronizzazioni successive
fare click sul pulsante OK;
Selezionare il comando Esci dal menù File;
fare click su Start -> Tutti i programmi -> Strumenti di amministrazione -> Servizi;
fare click sulla voce Ora di Windows;
fare click su Riavvia il servizio;
chiudere la finestra Servizi.
Grazie per esserti interessato e per la descrizione dettagliata.
Ho trovato la chiare di registro e riavviato il servizio, riavviato poi pure il PC, ma non cambia nulla.
In pratica ho solo modificato l'intervallo tra una sincronizzazione e l'altra, giusto?
Voi riuscite a sincronizzare?
Io non capisco perchè non ci riesco più, da parecchio tempo ormai...

x_Master_x
02-03-2016, 09:14
Hai provato ad effettuare un PING tramite CMD verso quei server? Se ricevi solo "Richiesta scaduta" o 100% pacchetti persi vuol dire che il problema è tra il PC ed il server di sincronizzazione, quindi antivirus, firewall, router, porte, isp etc.

http://i64.tinypic.com/106k5yv.png

W32tm /config /manualpeerlist:it.pool.ntp.org /update

http://i64.tinypic.com/2e3s7zb.png

Come guide preferisco queste (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=40980882&postcount=4) due rispetto alla modifica del registro.

tallines
02-03-2016, 15:43
Grazie per esserti interessato, ma questo lo sapevo fare, altrimenti com'è che aggiornavo?
Qualsiasi server che metto, mi dice: "Timeout. Operazione non riuscita."
Allora c'è qualcosa che non quadra, se ti da errore.........

Prova il suggerimento di Master, se non risolvi, prova cosi >

Errore durante la sincronizzazione dell' ora di Windows (http://www.memexcomputer.it/sincronizzare-ora-computer-windows/)

Fiore!
03-03-2016, 21:06
Hai provato ad effettuare un PING tramite CMD verso quei server? Se ricevi solo "Richiesta scaduta" o 100% pacchetti persi vuol dire che il problema è tra il PC ed il server di sincronizzazione, quindi antivirus, firewall, router, porte, isp etc.

http://i64.tinypic.com/106k5yv.png

W32tm /config /manualpeerlist:it.pool.ntp.org /update

http://i64.tinypic.com/2e3s7zb.png

Come guide preferisco queste (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=40980882&postcount=4) due rispetto alla modifica del registro.
Questa è la risposta che mi da il prompt:
Microsoft Windows [Versione 10.0.10240]
(c) 2015 Microsoft Corporation. Tutti i diritti sono riservati.

C:\Windows\system32>ping it.pool.ntp.org

Esecuzione di Ping it.pool.ntp.org [212.45.144.16] con 32 byte di dati:
Risposta da 212.45.144.16: byte=32 durata=16ms TTL=53
Risposta da 212.45.144.16: byte=32 durata=14ms TTL=53
Risposta da 212.45.144.16: byte=32 durata=21ms TTL=53
Risposta da 212.45.144.16: byte=32 durata=14ms TTL=53

Statistiche Ping per 212.45.144.16:
Pacchetti: Trasmessi = 4, Ricevuti = 4,
Persi = 0 (0% persi),
Tempo approssimativo percorsi andata/ritorno in millisecondi:
Minimo = 14ms, Massimo = 21ms, Medio = 16ms

Quindi la ricezione c'è.
La richiesta scaduta me la da l'interfaccia.

x_Master_x
04-03-2016, 09:10
Da CMD come amministratore:

NET STOP w32time
W32tm /unregister
W32tm /register
NET START w32time
W32tm /config /syncfromflags:manual /manualpeerlist:it.pool.ntp.org /update
W32tm /config /reliable:yes
W32tm /config /update
W32tm /resync /rediscover
W32tm /query /status


http://i68.tinypic.com/24logw2.png

Controlla se è avvenuta la sincronizzazione. Se non dovesse funzionare scrivi l'output di CMD e verifica anche nel Visualizzatore Eventi se c'è qualcosa, e ci dovrebbe essere, sul perché della mancata sincronizzazione.

Fiore!
04-03-2016, 21:30
Da CMD come amministratore:

NET STOP w32time
W32tm /unregister
W32tm /register
NET START w32time
W32tm /config /syncfromflags:manual /manualpeerlist:it.pool.ntp.org /update
W32tm /config /reliable:yes
W32tm /config /update
W32tm /resync /rediscover
W32tm /query /status


http://i68.tinypic.com/24logw2.png

Controlla se è avvenuta la sincronizzazione. Se non dovesse funzionare scrivi l'output di CMD e verifica anche nel Visualizzatore Eventi se c'è qualcosa, e ci dovrebbe essere, sul perché della mancata sincronizzazione.
Ho fatto come hai scritto:
Microsoft Windows [Versione 10.0.10240]
(c) 2015 Microsoft Corporation. Tutti i diritti sono riservati.

C:\Windows\system32>NET STOP w32time
Servizio Ora di Windows non avviato.

Ulteriori informazioni sono disponibili digitando NET HELPMSG 3521.


C:\Windows\system32>W32tm /unregister
Registrazione W32Time annullata.

C:\Windows\system32>W32tm /register
Registrazione di W32Time completata

C:\Windows\system32>NET START w32time
Servizio Ora di Windows in fase di avvio .
Avvio del servizio Ora di Windows riuscito.


C:\Windows\system32>W32tm /config /syncfromflags:manual /manualpeerlist:it.pool.ntp.org /update
Esecuzione comando riuscita.

C:\Windows\system32>W32tm /config /reliable:yes
Esecuzione comando riuscita.

C:\Windows\system32>W32tm /config /update
Esecuzione comando riuscita.

C:\Windows\system32>W32tm /resync /rediscover
Invio del comando di risincronizzazione al computer locale
La nuova sincronizzazione non è stata eseguita in quanto non
erano disponibili dati sull'ora.

C:\Windows\system32>W32tm /query /status
Indicatore di secondo intercalare: 0(nessun avviso)
Strato: 1 (riferimento principale - sincronizza tramite orologio radio)
Precisione: -6 (15.625ms per tick)
Ritardo radice: 0.0000000s
Dispersione radice: 10.0000000s
ID riferimento: 0x4C4F434C (nome origine: "LOCL")
Data e ora dell'ultima sincronizzazione riuscita: 04/03/2016 23:19:28
Origine: Local CMOS Clock
Intervallo di polling: 10 (1024s)
Ma ancora non va...
Quella data dov'è scritto ultima sincronizzazione riuscita, è l'ultimo tentativo, non la riuscita.
Il visualizzatore eventi non lo so usare, chiede di attivarlo automaticamente al riavvio.

Ho provato pure con Linux (Kubuntu), e ugualmente non riesce.
Che sia il provider?

x_Master_x
05-03-2016, 11:00
Prova questo comando:

W32tm /stripchart /computer:it.pool.ntp.org /dataonly /samples:10

L'output che dovresti avere è:

Tracking it.pool.ntp.org [193.204.114.233].
Collecting 10 samples.
The current time is 05/03/2016 11.57.51 (local time).
11:57:51, +02.6643736s
11:57:53, +02.6300639s
11:57:56, +02.6656003s
11:57:58, +02.6643713s
11:58:00, +02.7038329s
11:58:02, +02.6591231s
11:58:04, +02.8319514s
11:58:07, +02.6018294s
11:58:09, +02.6604055s
11:58:11, +02.5601326s

Se invece ricevi cose tipo:

11:57:51, error: 0xCODICE

Possiamo vedere il codice d'errore a cosa corrisponde, potrebbe ad esempio essere la porta UDP 123 chiusa da router.

Time synchronization is not performed even though the W32Time service is successfully started in Windows Server 2008 or in Windows Server 2008 R2 (https://support.microsoft.com/en-us/kb/2493006)

Fiore!
06-03-2016, 19:07
Prova questo comando:

W32tm /stripchart /computer:it.pool.ntp.org /dataonly /samples:10

L'output che dovresti avere è:

Tracking it.pool.ntp.org [193.204.114.233].
Collecting 10 samples.
The current time is 05/03/2016 11.57.51 (local time).
11:57:51, +02.6643736s
11:57:53, +02.6300639s
11:57:56, +02.6656003s
11:57:58, +02.6643713s
11:58:00, +02.7038329s
11:58:02, +02.6591231s
11:58:04, +02.8319514s
11:58:07, +02.6018294s
11:58:09, +02.6604055s
11:58:11, +02.5601326s

Se invece ricevi cose tipo:

11:57:51, error: 0xCODICE

Possiamo vedere il codice d'errore a cosa corrisponde, potrebbe ad esempio essere la porta UDP 123 chiusa da router.

Time synchronization is not performed even though the W32Time service is successfully started in Windows Server 2008 or in Windows Server 2008 R2 (https://support.microsoft.com/en-us/kb/2493006)
Risultato:
Microsoft Windows [Version 10.0.10586]
(c) 2015 Microsoft Corporation. All rights reserved.

C:\WINDOWS\system32>W32tm /stripchart /computer:it.pool.ntp.org /dataonly /samples:10
Tracking it.pool.ntp.org [2.228.72.62:123].
Collecting 10 samples.
The current time is 06/03/2016 19:52:13.
19:52:13, error: 0x800705B4
19:52:16, error: 0x800705B4
19:52:19, error: 0x800705B4
19:52:22, error: 0x800705B4
19:52:25, error: 0x800705B4
19:52:28, error: 0x800705B4
19:52:31, error: 0x800705B4
19:52:34, error: 0x800705B4
19:52:37, error: 0x800705B4
19:52:40, error: 0x800705B4
Ho provato ad aprire la porta UDP 123 nel router, ma niente, anche perchè non riesce neppure se mi connetto direttamente, senza router.

x_Master_x
07-03-2016, 08:17
Se non è il firewall ( aggiungi una regola per la porta UDP 123, tanto per essere sicuri ) e non è il router/modem rimane solo il provider.

P.S. Controlla che nella chiave di registro:
HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\W32Time\TimeProviders\NtpServer
La chiave Enabled sia 1, in caso contrario modificala, riavvia e riprova il comando di sopra dei samples.

Qui trovi una serie di valori da controllare:
How to configure an authoritative time server in Windows Server (https://support.microsoft.com/en-gb/kb/816042)

Fiore!
07-03-2016, 14:04
Se non è il firewall ( aggiungi una regola per la porta UDP 123, tanto per essere sicuri ) e non è il router/modem rimane solo il provider.

P.S. Controlla che nella chiave di registro:
HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\W32Time\TimeProviders\NtpServer
La chiave Enabled sia 1, in caso contrario modificala, riavvia e riprova il comando di sopra dei samples.

Qui trovi una serie di valori da controllare:
How to configure an authoritative time server in Windows Server (https://support.microsoft.com/en-gb/kb/816042)
Proverò a contattare il provider, è tutto ok, come ripeto, sono più computer e più sistemi operativi appena installati da zero, non sono computer incasinati...
...una volta ci riuscivo senza problemi.

Ti ringrazio per il tempo che mi hai dedicato, vi aggiornerò sull' evoluzioni del problema.

Fiore!
11-03-2016, 19:10
Proverò a contattare il provider, è tutto ok, come ripeto, sono più computer e più sistemi operativi appena installati da zero, non sono computer incasinati...
...una volta ci riuscivo senza problemi.

Ti ringrazio per il tempo che mi hai dedicato, vi aggiornerò sull' evoluzioni del problema.
Ho contattato il provider, loro dicono che non centrano nulla e che non applicano alcun tipo di filtro...

Unax
12-03-2016, 09:13
Ho contattato il provider, loro dicono che non centrano nulla e che non applicano alcun tipo di filtro...

ma ti succede con diversi pc e sistemi? sembra strano che non c'entri il provider se succede con diversi sistemi e diversi pc

uno che abbia problemi si può capire ma che tutti non riescano a sincronizzare

hai provato gli stessi pc con altre connessioni fisse magari a casa di qualcuno o con chiavette o una connessione analogica?

Fiore!
12-03-2016, 20:15
ma ti succede con diversi pc e sistemi? sembra strano che non c'entri il provider se succede con diversi sistemi e diversi pc

uno che abbia problemi si può capire ma che tutti non riescano a sincronizzare

hai provato gli stessi pc con altre connessioni fisse magari a casa di qualcuno o con chiavette o una connessione analogica?
Tutto, quindi più PC, più sistemi operativi (non solo Windows), con e senza router, come ripeto, tutto, tranne i miei computer su altre connessioni.

Per tagliare la testa al toro, ho ascoltato il tuo consiglio, fortunatamente ho un piccolo netbook con Wi-Fi ed ho creato un hotspot dallo smartphone...
Sincronizzazione avvenuta!

Anche se loro mi hanno detto che non filtrano, è così!

Essendo quindi così, come mi consigliate di procedere o come posso indirizzarli per focalizzarli sul problema?

Grazie a chiunque mi abbia risposto.

Unax
13-03-2016, 10:28
dunque utilizzando la connessione dello smartphone la sincro avviene, lo smartphone che provider ha? tim vodafone 3?

comunque hai provato ad usare ntp.ngi.it come server di riferimento?

se ci provo io fallisce ma forse a te no

l'errore di cui sopra

W32TM Error 0x800705B4 occurs when the calling NTP Client program, W32TM in this case, can't connect to the destination time server, either because that time server isn't running NTP server software, or UDP port 123 is blocked on the server.

Fiore!
13-03-2016, 20:44
dunque utilizzando la connessione dello smartphone la sincro avviene, lo smartphone che provider ha? tim vodafone 3?

comunque hai provato ad usare ntp.ngi.it come server di riferimento?

se ci provo io fallisce ma forse a te no

l'errore di cui sopra

W32TM Error 0x800705B4 occurs when the calling NTP Client program, W32TM in this case, can't connect to the destination time server, either because that time server isn't running NTP server software, or UDP port 123 is blocked on the server.
Io ho Wind, però col server che mi hai dato: ntp.ngi.it funziona, l'unico server a quanto pare.
Grazie!

Unax
14-03-2016, 09:35
quindi se uno ha eolo come provider gli tocca usare il server di ngi per sincronizzare l'orario

Fiore!
14-03-2016, 18:22
quindi se uno ha eolo come provider gli tocca usare il server di ngi per sincronizzare l'orario
A quanto pare è proprio così, da qualche mese a questa parte, senza però alcuna comunicazione da parte di NGI.

x_Master_x
15-03-2016, 08:13
Leggo solo ora ma il provider non blocca tutto il traffico sulla porta UDP 123 ma a quanto pare effettua il blocco su un range di IP perché altrimenti non si spiega perché un server sì e quello di windows.com, non il primo che passa, no.

Fiore!
15-03-2016, 16:20
Credo di aver risolto l'arcano mistero.
Ora funziona tutto:
Praticamente NGI mi aveva messo in una rete privata, un po' come faceva Fastweb mi pare, quindi se non erro tutta la mia zona (clienti EOLO) si collegava ad Internet utilizzando un unico IP, ora mi hanno disattivato il NAT, quindi ho un IP pubblico, e tutto funziona.