View Full Version : Assemblare un PC
Pinko1960
28-02-2016, 20:34
Buongiorno a tutti, riapro in questa sezione perchè volevo chiedervi un consiglio e un aiuto per assemblare un nuovo pc non molto dispendioso, ma sicuramente potrebbe essere migliore di qualsiasi marca che si trovano nella grande distribuzione per un uso domestico, lavoro, navigazione, Office e video fotografie. Attualmente ho un Packard Bell Imedia di 6 anni fa, acquistato alla Coop, ma ormai buono solo per la pensione. Intenzione di costruirmelo io comprandomi i pezzi poco alla volta visto il mio budget limitato. Per quanto riguarda la scheda madre viste le recensioni e il buon prezzo penserei ad una Gigabyte GA-H81M-HD3;
Intel LGA1150 Processore Pentium G3250; Asus GF210 TC1GB DDR3, oppure in alternativa MSI - Motherboard H81M-E34 socket LGA 1150 chipset Intel H81 Micro-ATX;
Intel LGA1150 Processore Pentium G3250; poi al resto ci penserò. Il case sto valutando qualcosa di mini e sobrio da tenere sopra la scrivania ne ho visti qualcuno tipo cubo che non costano tanto intorno a 50/60€. Credo che dovrei riuscire a rimanere intorno ai €250 almeno dai prezzi di Amazon. Volevo un vostro parere per come iniziare ad assemblare per non fare errori di qualsiasi natura e le precauzioni da adottare. Grazie e scusatemi. Pino
Mister D
28-02-2016, 20:48
Ciao,
io piuttosto lo farei così:
CPU AMD A8-7600 4-Core Socket FM2+ 3,1GHz 4MB Radeon R7 28nm Boxed € 74,40
RAM DDR3 Kingston Technology Savage 8GB 1866MHz DDR3 Kit of 2 PC3-14900 1866MHz 8GB (2x4GB) CL9 Rosso € 42,90
Scheda Madre Gigabyte GA-F2A88XM-HD3 Socket FM2+ AMD A88X DDR3 USB3 SATA3 MicroATX € 51,70
Case Cube Thermaltake Core V21 USB3 Micro-ATX Nero € 67,80
Ventola PC Enermax Magma Advance 12cm 1000RPM 1800RPM Nero/Rosso € 9,20
Alimentatore PC XFX TS430S 430W ATX 80+ Bronze € 41,40
Hard Disk Interno Seagate Barracuda 1TB 3.5" 7200rpm 64MB SATA3 € 50,70
Masterizzatore Interno LiteOn IHAS124 24x DVD/CD SATA Nero bulk € 14,80
TOTALE IVA COMPRESA : 352,90 €
Ti metti via 100 euro in più e hai già tutto il pc, più veloce di quello che stavi pensando te.
Inutile mettere una gt210 quando già il pentium G ha la grafica integrata. Cmq sia ti consiglio questo che è un quad core da 3,1 GHz e ha una bella scheda grafica integrata superiore sia a quella intel del pentium che alla gt210.
Il case è cubico, con una finestra e una ventola da 200mm, in aggiunta ci ho messo al posteriore una bella ventola da 120 mm per togliere l'aria calda.
Hd tradizionale da 1 tera, alimentatore di qualità da 430 watt e 8 GB di ram ddr3 1866 per non tappare troppo la scheda video integrata.;)
Pinko1960
01-03-2016, 19:29
Grazie, sicuramente ne conoscete le caratteristiche meglio di me che io mi baso a quello che voi dite su internet nei vari forum mi piace come configurazione non avevo tenuto conto del fattore AMD non so il motivo forse perché sulla bocca di tutti risulta più alto suonato Intel. Mi piace molto la composizione del cubo, non riesco a capire se la griglia è solo un fattore di design poi tutto aperto c'è una paratia in plexiglass sei molto carina comunque in alternativa pensavo ITEK - Case SpaceBox Cube Case – Micro-ATX Colore Nero, cosa ne pensi? Eventualmente c'è spazio abbastanza per mettere due hard disk?
Mister D
01-03-2016, 19:50
Grazie, sicuramente ne conoscete le caratteristiche meglio di me che io mi baso a quello che voi dite su internet nei vari forum mi piace come configurazione non avevo tenuto conto del fattore AMD non so il motivo forse perché sulla bocca di tutti risulta più alto suonato Intel. Mi piace molto la composizione del cubo, non riesco a capire se la griglia è solo un fattore di design poi tutto aperto c'è una paratia in plexiglass sei molto carina comunque in alternativa pensavo ITEK - Case SpaceBox Cube Case – Micro-ATX Colore Nero, cosa ne pensi? Eventualmente c'è spazio abbastanza per mettere due hard disk?
Ciao,
purtroppo a volte i luoghi comuni sono difficili da mandare via. Molti associano intel=pc e non sanno nemmeno che esista amd. Amd che per altro ha innovato molto di più di intel (prima cpu a superare la soglia del GHz, prima cpu dual core, prima cpu quadcore, prima cpu 8 core, prima cpu 64 bit, prima cpu memory controller e prima cpu un scheda video integrata che non fosse una ciofeca). Gli intel sono ottimi ma costano e nella fascia più bassa per me non hanno il miglior rapporto prezzo/prestazioni e non hanno una scheda grafica integrata decente (con driver penosi a volte);)
Gli itek sono molto economici. Io preferisco quell'altro che ti da già una ventola da 200 mm (proprio dietro la griglia se mi ricordo bene, più tari ci gurdo) ed è fatto di componenti di qualità. Quanto risparmi con l'itek, perché se parliamo di soli 20 euro io non lo farei mai:D
Cmq sì c'è spazio per 2 hd da 3,5 pollici
EDIT: sì la griglia è davanti alla ventola da 200 mm. Guarda qui:
http://www.thermaltake.com/products-model.aspx?id=C_00002559
Pinko1960
01-03-2016, 21:16
Sì difatti a volte non non conviene risparmiare quei pochi euro per avere una qualità molto inferiore anche perché si tratta veramente di pochi euro. Stavo guardando le caratteristiche della stessa mobo ma la plus cosa ne pensi?
Mister D
02-03-2016, 11:17
Sì difatti a volte non non conviene risparmiare quei pochi euro per avere una qualità molto inferiore anche perché si tratta veramente di pochi euro. Stavo guardando le caratteristiche della stessa mobo ma la plus cosa ne pensi?
Se parli della asus a88xm-plus sì è una buona scheda madre con le medesime caratteristiche di base ma con alcune differenze:
1) l'asus a88xm plus ha 4 slot ram mentre la giga no.
2) VRM (voltage regulator module dette fasi di alimentazione) sono 4+2 per l'asus mentre per la giga sono 3+2 (per la gigabyte non sono sicuro perché non lo scrive ma le ho contate dal layuot) ma sulla asus sono dissipate passivamente. Ergo in oc è un bel vantaggio.
3) 2 porte usb 2.0 in più per la asus.
Il resto come chip audio e lan identici.
Sullo shop dove ho visto i prezzi e che uso di solito costa 69,40 (+18 euro). Vedi te se le caratteristiche in più ti possono interessare.
Per gli slot di ram in più puoi sempre prendere la meno costosa gigabyte GA-F2A88XM-D3H da 62,70 (+11 euro rispetto all'altra gigabyte) che ha 4 slot ram, 4+2 fasi non dissipate e tutto il resto identico alla sorella minore.;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.