PDA

View Full Version : Minipc silenzioso per trading

rawos
28-02-2016, 16:50
Ciao a tutti dato che è defunto il portatile con cui facevo trading sto considerando questa soluzione

Al contrario di quello che credevo non c'è bisogno di una cpu particolarmente potente, un amico che ha il beebox (quindi con n3150/3050) dice che riesce tranquillamente ad aprire più piattaforme senza problemi

Certo mi piacerebbe qualcosa di migliore per stare sul sicuro (g440?) ma la cosa principale è che dovrebbe essere silenzioso e poter collegare almeno 2 monitor.

Un budget preciso non ce l'ho ma se devo arrivare a 650-800€ mi compro di nuovo un laptop che nel bene o male uno schermo ce l'ha.

Ps. uso multicharts e ninjatrader come piattaforma le specifiche si trovano qua
http://www.multicharts.com/multicharts/tech-specs/

Gracias

Mister D
28-02-2016, 18:18
Ciao,
io lo farei così:
SSD Samsung 850 EVO 2.5" 250GB Lettura 540MB/s Scrittura 520MB/s SATA3 € 91,40
Case Cube Thermaltake Core V21 USB3 Micro-ATX Nero € 67,80
Alimentatore PC Modulare Enermax Triathlor ECO 450W ATX 80+ Bronze € 66,30
Ventola Be Quiet! Pure Wings 2 1500RPM Nero 120mm € 9,90
RAM DDR3 Kingston Technology Savage 16GB 1866MHz DDR3 Kit of 2 PC3-14900 1866MHz 16GB (2x8GB) CL9 Rosso € 72,70
CPU AMD A8-7600 4-Core Socket FM2+ 3,1GHz 4MB Radeon R7 28nm Boxed € 74,40
Scheda Madre ASUS A88XM-PLUS Socket FM2+ AMD A88X DDR3 USB3 MicroATX € 69,40
Dissipatore CPU be quiet! SHADOW ROCK LP 12cm 1500RPM Socket Intel 775/115X/1366/LGA2011 AMD AM2(+)/AM3(+)/FM1/FM2(+) Nero/Rame/Argento € 37,40
Assemblaggio e Test PC € 24,90
Masterizzatore Interno LiteOn IHAS124 24x DVD/CD SATA Nero bulk € 14,80

TOTALE IVA COMPRESA : 529,00 €

Ti ho messo un case cubico molto silenzioso (unica ventola da 200 mm 13 dba), ti ho aggiunta una ventola da 120 mm di una delle case più silenziose per far buttare fuori l'aria calda e un dissipatore con 4 heatpipe con ventola da 120mm molto più silenzioso del dissipatore stock.
APU (cpu+gpu) quad core da 3,1 GHz con scheda video integrata, 16 gb di ram e unico ssd da 250 giga.
In pratica per il link che hai postato sei nel power-user e la scheda video integrata supporta fino a 3 schermi contemporaneamente. Puoi collegarli in HDMI, DVI-D e VGA. Meglio del pentium G.
L'alimentatore è modulare così colleghi solo i cavi che ti interessano.
Se non hai bisogno di montaggio e del masterizzatore puoi togliere quei 40 euro.
Per il sistema operativo ci sono siti che vendono direttamente le licenze (il product key). Ti arriva sulla mail la product key da usare, tu scarichi il windows 10 dal sito di microsoft e poi usi quel codice. Se la licenza l'hai già sei già a posto.;)

celsius100
28-02-2016, 22:03
Ciao
quoto MisterD direi ceh come va il triplo almeno di un beebox e costa relativametne anche poco x avere una cpu quadcore, l'ssd, la possibilità del multimonitor, ecc...

rawos
29-02-2016, 17:08
Ti ho messo un case cubico molto silenzioso (unica ventola da 200 mm 13 dba), ti ho aggiunta una ventola da 120 mm di una delle case più silenziose per far buttare fuori l'aria calda e un dissipatore con 4 heatpipe con ventola da 120mm molto più silenzioso del dissipatore stock.
APU (cpu+gpu) quad core da 3,1 GHz con scheda video integrata, 16 gb di ram e unico ssd da 250 giga.
In pratica per il link che hai postato sei nel power-user e la scheda video integrata supporta fino a 3 schermi contemporaneamente. Puoi collegarli in HDMI, DVI-D e VGA. Meglio del pentium G.
L'alimentatore è modulare così colleghi solo i cavi che ti interessano.
Se non hai bisogno di montaggio e del masterizzatore puoi togliere quei 40 euro.
Per il sistema operativo ci sono siti che vendono direttamente le licenze (il product key). Ti arriva sulla mail la product key da usare, tu scarichi il windows 10 dal sito di microsoft e poi usi quel codice. Se la licenza l'hai già sei già a posto.;)

Grazie mille MisterD mi hai scritto anche i decibel! :cool:
Non penso di arrivare ad essere un power user ma mi è capitato certamente di aprire due piatte in contemporanea.
Non so se la ventola aggiuntiva sia realmente necessaria non sono un nazista del silenzio mi basta solo non sentire un aspirapolvere nelle orecchie per tutto il tempo :P
Grazie ancora

@celsius All'inizio avevo pensato seriamente al beebox ma a quanto pare il wifi fa veramente ma veramente schifo, mi chiedo che senso ha fare un pc cos'

celsius100
29-02-2016, 17:11
sono pc economici, fosse solo il wifi di basso valore...

Mister D
29-02-2016, 18:29
Grazie mille MisterD mi hai scritto anche i decibel! :cool:
Non penso di arrivare ad essere un power user ma mi è capitato certamente di aprire due piatte in contemporanea.
Non so se la ventola aggiuntiva sia realmente necessaria non sono un nazista del silenzio mi basta solo non sentire un aspirapolvere nelle orecchie per tutto il tempo :P
Grazie ancora

@celsius All'inizio avevo pensato seriamente al beebox ma a quanto pare il wifi fa veramente ma veramente schifo, mi chiedo che senso ha fare un pc cos'

Prego. Io ti consiglio comunque di mettere la ventola aggiuntiva, non tanto per una questione del rumore ma per il raffreddamento dei componenti. Così avresti 2 ventole del case che farebbero girare l'aria sputando fuori quella calda e visto avevi detto silenzioso, ho scelto una da 120 mm con buona portata d'aria ma con basso rumore generato. Pensa che vengono studiate in galleria del vento per ottimizzare i flussi, sia le be-quiet che le noctua (solo che le noctua costano un rene). Quella std poi è da 200 mm a bassa rotazione ergo cmq sia, anche senza essere studiata apposta, fa poco rumore.
Invece dove veramente ti ho trovato il giusto componente è il dissipatore aftermarket sempre della be-quiet. Costa poco, ha 4 heatpipe, contro le zero di quello stock e una ventola da 120 mm silenziosa mentre il dissipatore stock ha una ventola da 80 mm molto rumorosa. Ecco perché ne vale la pena. Così fatto sarà un pc quasi inudibile ma con un ottimo raffreddamento per tutti i componenti del pc, che equivale ad allungare la vita del pc e scongiurare rotture.:D