PDA

View Full Version : Scelta ventole 120 o 140 ...

monster.fx
28-02-2016, 15:32
Salve a tutti,
sto cercando delle ventole da 120mm o 140mm(anche PWM) da inserire nel case.
Attualmente il mio CM690 ha la frontale Led blu da 120 in aspirazione, una sul pannello laterale da 120mm in aspirazione e una posteriore da 120mm in estrazione.
Tutte le ventole sono quelle fornite col case e le ritengo ancora silenziose.
Ora vorrei integrare un'altra sul pannello laterale (ha 2 alloggi) che butterebbe aria fresca sulla VGA.
Potrei optare per 2 da 140mm e quella che mi avanza da 120mm la monterei sul pannello superiore in estrazione dove ora non ho ventole in uscita(per favorire la dissipazione del calore generato dalla CPU).

Non cerco ventole necessariamente con LED , ma le vorrei silenziose e efficienti.
Per ora ho montato una ventola da 120mm presa da un alimentatore morto ... ma fa un fischio fastidioso e tra qualche secondo la faccio volare.:D

Ho visto le Artic F12, ma i pareri sono contrastanti ...
Vorrei ventole silenziose ma funzionali. Che devono girare a 100rpm per essere inudibili e non avere poi portata d'aria ... non mi serve.

monster.fx
01-03-2016, 14:15
Nessun suggerimento?

29Leonardo
02-03-2016, 13:52
Hai scritto male o intendi veramente 100rpm? Dubito esistano ventole che girino a quel cosi basso valore.

Per il discorso della gpu, per l'esperienza che ho fatto con gpu singole te la puoi evitare la spesa, non cambia nulla, spendere 20-30€ per 1-2°C nella migliore delle ipotesi non mi sembra il massimo essendo irrilevante come differenza per dare benificio alla scheda.

Comunque se proprio ci tieni ti basterebbero delle corsair af quiet da 140, oppure delle piu economiche schyte glidestream o alphenfon wing boost 2 plus, ovviamente i modelli da meno rpm possibile (credo 800rpm, da ridurre poi nel bios della mobo)

monster.fx
02-03-2016, 15:32
Hai scritto male o intendi veramente 100rpm? Dubito esistano ventole che girino a quel cosi basso valore.

Per il discorso della gpu, per l'esperienza che ho fatto con gpu singole te la puoi evitare la spesa, non cambia nulla, spendere 20-30€ per 1-2°C nella migliore delle ipotesi non mi sembra il massimo essendo irrilevante come differenza per dare benificio alla scheda.

Comunque se proprio ci tieni ti basterebbero delle corsair af quiet da 140, oppure delle piu economiche schyte glidestream o alphenfon wing boost 2 plus, ovviamente i modelli da meno rpm possibile (credo 800rpm, da ridurre poi nel bios della mobo)

Innanzitutto grazie per la risposta ...
Era "provocatoria" la mia affermazione era per dire , che se devo avere una ventola che per essere silenziosa gira a 100rpm non mi serve.
Cerco una ventola efficiente, decentemente silenziosa ... e economica. Spendere 20€ per una ventola mi sembra folle.

29Leonardo
05-03-2016, 15:09
Innanzitutto grazie per la risposta ...
Era "provocatoria" la mia affermazione era per dire , che se devo avere una ventola che per essere silenziosa gira a 100rpm non mi serve.
Cerco una ventola efficiente, decentemente silenziosa ... e economica. Spendere 20€ per una ventola mi sembra folle.

Quello che chiedi non è poca cosa, con 10€ non ci cavi granchè di ventole, quelle che ti ho citato non credo le trovi a meno di 15€ l'una salvo qualche offerta. Le corsair sicuramente no, piu probabile le glidesteam.

Altrimenti a 8-10€ ci sono le zalman zm-f4, personalmente il motorino a 12v l'ho trovato un pò fastidioso come ronzio di sottofondo ma meglio delle schifosissime arctic però.