PDA

View Full Version : compatta o bridge da usare a concerti

franco causio
28-02-2016, 10:09
Ho già programmato (e pagato i biglietti) nei prossimi giorni e mesi alcuni concerti sia al chiuso che all'aperto.
Ho una reflex (Canon700) ma so già che non potrà entrare con me e non voglio correre rischi.
Sto cercando quindi una compatta o bridge da comprare che sia in grado di fare foto e filmati decenti o anche meglio di decenti, in quelle condizioni di scarsa luce.
Budget massimo ca. 200 euro.
Io avevo in mente una cosa come la Sony DSC HX60, ma mi affido a voi.
Avete qualche consiglio veloce? Magari la trovo anche usata in giro (ebay o simili..)
Il primo dei concerti ce l'ho sabato prossimo.....
grazie

aled1974
28-02-2016, 14:14
è un po' dura trovare a quel prezzo qualcosa che possa sostituire la 700d (con un bel vetro davanti)

sull'usato direi nikon p7700 / p7800 ma non so se la trovi entro il budget

sul nuovo e ancora meglio ci sarebbe pana fz1000 e sony rx10 ma a costo mooolto rilevante (x3 o x4 rispetto al tuo budget)

è vero che dipende da cosa si spera di ottenere e dalla distanza da cui si riprende ma vuoi mettere la comodità di un lcd ribaltabile o completamente snodato abbinato ad una macchina con un sensore importante, con un vetro luminoso e la stabilizzazione interna? :D

la sony che hai visto ha un sensore 1/2.3", un vetro ƒ3.5~6.3 e il megazoom 26-780mm :sofico:

se avevi già visto questi dati e sai cosa significano allora, con un surplus di budget potresti valutare canon sx60, fuji s1, nikon l840, p610, s9900, pana fz200, fz300, sony hx90v, hx400v

se il budget invece è tassativo, allora dovrei ricontrollare ma non so se ci sia un'alternativa migliore alla sony che hai trovato :boh:

ciao ciao

franco causio
28-02-2016, 16:15
è un po' dura trovare a quel prezzo qualcosa che possa sostituire la 700d (con un bel vetro davanti)
non pretendo di sostituire la 700 d

sull'usato direi nikon p7700 / p7800 ma non so se la trovi entro il budget

sul nuovo e ancora meglio ci sarebbe pana fz1000 e sony rx10 ma a costo mooolto rilevante (x3 o x4 rispetto al tuo budget)

è vero che dipende da cosa si spera di ottenere e dalla distanza da cui si riprende ma vuoi mettere la comodità di un lcd ribaltabile o completamente snodato abbinato ad una macchina con un sensore importante, con un vetro luminoso e la stabilizzazione interna? :D

la sony che hai visto ha un sensore 1/2.3", un vetro ƒ3.5~6.3 e il megazoom 26-780mm :sofico:

se avevi già visto questi dati e sai cosa significano allora, con un surplus di budget potresti valutare canon sx60, fuji s1, nikon l840, p610, s9900, pana fz200, fz300, sony hx90v, hx400v

non so bene cosa significano

se il budget invece è tassativo, allora dovrei ricontrollare ma non so se ci sia un'alternativa migliore alla sony che hai trovato :boh:

ciao ciao

mi sono già svenato a comprare la Canon 700, ora non voglio spendere più di 200 euro......

se hai qualche altra idea...

grazie

aled1974
28-02-2016, 19:56
ah ok, pensavo te ne intendessi ;)

in soldoni: la sony ha il sensore di grandezza più piccolo in commercio (meno di alcuni smartphone) e questo è un male per l'eccessiva densità in megapixel che provoca inevitabilmente rumore elettronico appena si aumentano gli iso.... iso che dovrai aumentare data la scarsa luce ambientale e perchè c'è una lente abbastanza buia messa davanti

visivamente parlando

http://cdn.cameradebate.com/wp-content/uploads/2011/09/sensor-sizes-comparison.png

la sony è il viola, la tua canon il blu, nel mezzo tutti gli altri sensori

purtroppo nelle fotocamere a lente fissa avere un sensore grande ed un'ottima focale tele (over 200mm) è impossibile o quasi dato che ci sono limiti fisici non superabili a costo di mercato (quando non lo sono di fatto)

una compatta con sensore più grande possibile (es. sony rx1r con sensore full frame) avrà una lente con escursione sempre minore, meno per (es. la sony r1rx ha 35mm fissi, quindi zoom 1x o per meglio dire niente zoom)

cercando quindi il miglior compromesso tra grandezza sensore, escursione focale e apertura ci sono poche macchine (sony rx10 e pana fz1000) che però sono molto costose :cry:

scendendo di prezzo (o di grandezza sensore) si trovano macchine via via con sensore minore (o prezzo inferiore), con maggiore escursione focale ma a scapito dell'apertura massima possibile

questo permette sì i fantastiliardi di millimetri (alcune raggiungono l'incredibile valore di 1200mm equivalenti :asd:) ma poi delle foto che vabbeh, quel che viene viene scattando in un concerto senza tripode e a mano libera a quella lunghezza

se il budget è 200 euro allora come dicevo mi sa che hai trovato la macchina che fa per te :mano:, prova a vedere cosa fa dal vero http://flickriver.com/groups/2828546@N20/pool/ ;)
questo invece per la hx60 senza V http://www.flickriver.com/groups/2641078@N22/pool/interesting/

ciao ciao