PDA

View Full Version : Problema ASUS A55VD

harlock1975
28-02-2016, 09:48
Ciao a tutti, sto cercando di risolvere un problema per un amico, ma la vedo dura.
In pratica poco più di un mese fa all'avvio ha cominciato a non vedere l'hard disk, segnalando un errore bootando dalla scheda di rete Realtek.
L'ho fatto andare nel BIOS e disabilitare il boot da rete: pc morto!!!
All'avvio solo schermo nero, il DVD si anima giusto per lo startup poi più niente.
Ho provato il boot da DVD e da USB, niente.
L'assistenza ASUS è oscena: non hanno centri sul territorio, vogliono mandi il pc al loro centro assistenza per un preventivo, se non dovessi accettarlo sono 75 euro più iva più spedizione indietro...
Cercando in giro sembra un problema comune, la cui soluzione è la sostituzione del bios ma vai a capire quanto possano farla pagare...
L'ho già portato da un tecnico "generico" che ha provato a resettare il bios togliendo la batteria, ma niente... :(
Conoscete qualche verifica che possa fare? Esiste un modo per resettare tutto?
Grazie!
Luca

harlock1975
29-02-2016, 14:22
Ho trovato quest forum dove è descritto lo stesso identico problema
http://www.tomshardware.co.uk/answers/id-1736171/asus-k55vd-black-screen-boot.html
Purtroppo sembra che l'unica soluzione sia la sostituzione/recovery (?) del bios.
Nessuna idea?
E' possibile forse flashare il bios di un pc da un altro pc?
Magari esiste qualche menu diagnostico? Ho scoperto che sul mio Dell c'è...

Grazie

harlock1975
26-03-2016, 09:14
Visto che non ho risolto nulla per conto mio ho mandato il pc in assistenza, alla Service Trade di Roma.
Volevo condividere il preventivo, che merita.

NoCPU AW8063801032301 919697 PRODUCT UNDER WARRANTY, FAILURE OOW CID 235.557
NoSATA WYATT 500G 5400R 2.5' PRODUCT UNDER WARRANTY, FAILURE OOW CID 83.052
NoDDR3 1600 SO DIMM 4GB PRODUCT UNDER WARRANTY, FAILURE OOW CID 30.144
NoK55VD MAIN_BD._0M/DC/AS PRODUCT UNDER WARRANTY, FAILURE OOW CID 135.289
Costo Riparazione 75.000
Costo Trasporto 15.000
Costo Rifiuto Preventivo 50.000
Totale ivato per la riparazione 700,33 euro

Considerato che nel 2012 il pc è costato 450 euro, direi che posso spenderceli...
Qualcun altro ha avuto a che fare con questi luminari?
Possibile che in pratica siano morti tutti i componenti del pc?

harlock1975
29-03-2016, 10:07
Probabilmente non frega a nessuno, ma magari per qualcuno che si troverà a trattare con questi signori potrà essere utile sapere che è il caso di evitarli e basta...
Ho chiamato il loro servizio informazioni e una signora (gentilissima, eh) mi ha detto che quanto dettagliato nel preventivo mi garantisce risolva il problema (ci credo, mi cambiano tutti i componenti...).

Poi mi ha fatto un bel paragone automobilistico: loro non si limitano a sostituire la valvola difettosa, cambiano il motore per evitare che il problema si ripresenti... peccato che il motore è quello originale Asus ed era quindi difettoso in partenza.

Infine ha voluto dire che ormai il pc è vecchio "è del 2012!", come se giustificasse il fatto di dover cambiare tutti i componenti.

Ciliegina sulla torta, non è stato possibile parlare con alcun tecnico, quindi o bevi o affoghi.

Potrei accettare la sola riparazione della mb, ma sono 135+75+15+iva, bah...

fabioss87
30-03-2016, 12:58
Difficile che salti tutto , come dice la signorina , hanno cambiato un po tutto ( o per comodità o per sicurezza o altro ) fatto sta che con i soldi che spenderesti aggiungendoci poco o meno te ne compri una nuovo .

harlock1975
30-03-2016, 15:16
Anch'io penso sia difficile salti tutto, ma dopo avermi chiesto una cifra spropositata perlomeno avere un minimo di spiegazione.
Ho scritto una lamentela alla Asus ma si sta rivelando un'altra presa per i fondelli, magari poi posto qualche dettaglio, per farci due risate...

harlock1975
20-08-2019, 10:19
Non bazzico il forum da un pò, ma già che ci sono vi dico come è finita.
Ho acquistato un programmatore EPROM per 12 euro, riflashato il BIOS e tutto va alla perfezione :D

Per me meriterebbero il fallimento, ma purtroppo hanno il coltello dalla parte del manico :muro: