View Full Version : Aggiornare la mia configurazione VGA e CPU?
Sirius88
28-02-2016, 09:31
Ciao a tutti, da circa 1 mesetto ho ripreso in mano il pc per giocare, innamorandomi della piattaforma Steam... :-)
ora, la mia configurazione è quella in firma, e il mio obbiettivo è giocare con tutti i giochi sempre al massimo in Full HD, lo schermo che ho è un AOC i2369vm, pagato un cavolo, circa 150€, non è il massimo, mi sarebbe piaciuto uno schermo da 28 pollici, ma lo spazio e i soldi erano quello che erano :-)
Vorrei sostituire la GPU con una Gigabyte G1 r9 390x o 390 liscia (circa 300/400€) o una nVidia Gigabyte G1 970 (non so quale delle 2 è più performante in full Hd e non ho mai avuto una "verde" ma ne parlano molto bene come chip consumi e driver sempre aggiornati), cerco anche di tenere bassi i consumi, anche se l'alimentatore penso si possa permettere entrambe le VGA però la domanda che mi pongo è: ma la CPU è sufficiente o dovrei aggiornare scheda madre CPU e ram? per adesso non mi ha mai dato problemi, però non vorrei che la CPU mi limitasse le prestazioni della GPU.
Avete altri suggerimenti da apportare al questa configurazione?
le mie esigenze sono prevalentemente gioco in full hd a tutti i titoli che mi possono interessare, da quelli vecchi ai più recenti (gta 5 CoD Metal gear solid, Fallout 4, ecc ecc, non faccio ne editing video ne lavoro con le foto.
Grazie a tutti :)
Una 390/970 per il fhd basta ed avanza, bisogna capire però che case ed alimentatore hai.
Sirius88
28-02-2016, 11:32
Una 390/970 per il fhd basta ed avanza, bisogna capire però che case ed alimentatore hai.
l'ali è un XFX 550W e il case è un PGS aero cool, dentro ci sta un 7870, sono un pò titubante per le dimensioni della G1 970, ho visto che è molto grande...
c'è molto divario tra la mia 7870 e queste 2 che vorrei mettere? tra le due quale suggerite? :mc:
Grazie
celsius100
28-02-2016, 13:25
Ciao
sono tutte schede enormi, di rpeciso ceh versione e il tuo areocool?
cmq
https://tpucdn.com/reviews/Sapphire/R9_390_Nitro/images/perfrel_1920_1080.png
la tua 7870 va un pochino melgio rispetto alla R7 370 che vedi in quella classifica, cmq ce una differenza considerevole se passi alla 390, specie se vuoi impostare i filtri di qualita
Sirius88
28-02-2016, 14:29
Quindi il gioco vale la candela? per adesso no ho difficoltà con il full HD, ovviamente se devo attivare tutti i filtri si...:sofico: allora passo a dettagli medio alti, oppure non attivo i filtri, tipo il v-sync, AA 16x ecc ecc
non so che versione sia, come faccio a a scoprirlo?
ps: comq dal grafico che mi hai postato, sia la gta 970 che la 390 liscia fanno il 94% e il 100% in più della mia attuale... significa avere tutti i filtri e i 60 fps costanti ? :-P
Mister D
28-02-2016, 17:05
Quindi il gioco vale la candela? per adesso no ho difficoltà con il full HD, ovviamente se devo attivare tutti i filtri si...:sofico: allora passo a dettagli medio alti, oppure non attivo i filtri, tipo il v-sync, AA 16x ecc ecc
non so che versione sia, come faccio a a scoprirlo?
ps: comq dal grafico che mi hai postato, sia la gta 970 che la 390 liscia fanno il 94% e il 100% in più della mia attuale... significa avere tutti i filtri e i 60 fps costanti ? :-P
Il grafico lo devi leggere diversamente. Indica le prestazioni relative alla r9 390 nitro, perché hanno diviso tutti i risultati medi delle varie schede per il risultato della r9 390 nitro. In matematica si chiama "normalizzazione". Detto questo chi supera la r9 nitro che rappresenta l'unità (in percentuale il 100%) andrà quel di più tolto il 100. Es: la gtx 980 4GB (106%) andrà il 6% in più della r9 390 nitro (106/100= 0,06 cioè il +6%)
Quelle invece con valori inferiori il calcolo va fatto al contrario. es: la 970 4GB (93%) va il 93% della r9 390 nitro cioè va il 7% più lenta (93/100=0,93-1=-0,07 cioè il -7%).
Per rispondere alla tua domanda quindi basta prendere il valore della 970 e dividerlo per la r9 270x (che è quasi identica alla tua scheda, ci sono 50 MHz di differenza). 93/53=1,755*100=175,5% cioè la 970 + il 75,5% più veloce della tua attuale scheda.;)
La r9 390 va invece il +88,7% veloce della tua attuale scheda (100/53=1,8867*100=188,7%)
Sirius88
28-02-2016, 17:42
Il grafico lo devi leggere diversamente. Indica le prestazioni relative alla r9 390 nitro, perché hanno diviso tutti i risultati medi delle varie schede per il risultato della r9 390 nitro. In matematica si chiama "normalizzazione". Detto questo chi supera la r9 nitro che rappresenta l'unità (in percentuale il 100%) andrà quel di più tolto il 100. Es: la gtx 980 4GB (106%) andrà il 6% in più della r9 390 nitro (106/100= 0,06 cioè il +6%)
Quelle invece con valori inferiori il calcolo va fatto al contrario. es: la 970 4GB (93%) va il 93% della r9 390 nitro cioè va il 7% più lenta (93/100=0,93-1=-0,07 cioè il -7%).
Per rispondere alla tua domanda quindi basta prendere il valore della 970 e dividerlo per la r9 270x (che è quasi identica alla tua scheda, ci sono 50 MHz di differenza). 93/53=1,755*100=175,5% cioè la 970 + il 75,5% più veloce della tua attuale scheda.;)
La r9 390 va invece il +88,7% veloce della tua attuale scheda (100/53=1,8867*100=188,7%)
ahhhh okkkkk.... scusate ma sono parecchio niubbo a riguardo... :-)
Ho aperto il case, l'alimentatore è un XFX 550 pro RoHS, 80 PLUS Bronze
"1 x alimentazione ATX a 24 pin con sezione a 4 pin rimovibile ¦ 1 x alimentazione EPS12V a 8 pin con sezione ATX12V a 4 pin rimovibile ¦ 1 x connettore PCI Express a 6 pin ¦ 1 x alimentazione PCI Express a 8 pin con sezione a 2 pin rimovibile ¦ 9 x alimentazione interfaccia seriale ATA a 15 pin ¦ 6 x Alimentazione interna 4 pin ¦ 2 x MPC 4 pin"
oer le 2 schede da me citate, dovrebbe essere sufficiente vero?
Il pc me lo ero fatto a ottobre 2012... da li, ho solo aggiunto un SSD 850 evo (130€) questa estate, e installato gratuitamente windows 10... il pc all'epoca lo avevo pagato circa 650€ fatto da me sulla chiave... direi che per avere quasi 4 anni, si difende bene... voi fareste qualche ulteriore aggiornamento? CPU? VGA quale tra quelle che offre il mercato? Ram? considerate che io non ho particolari esigenze, più che giocare qualche volta e guardarmi dei film, oppure la suite office, e archiviare le foto su hhd non faccio... :-)
ciao a tutti grazie :)
Mister D
28-02-2016, 17:57
ahhhh okkkkk.... scusate ma sono parecchio niubbo a riguardo... :-)
Ho aperto il case, l'alimentatore è un XFX 550 pro RoHS, 80 PLUS Bronze
"1 x alimentazione ATX a 24 pin con sezione a 4 pin rimovibile ¦ 1 x alimentazione EPS12V a 8 pin con sezione ATX12V a 4 pin rimovibile ¦ 1 x connettore PCI Express a 6 pin ¦ 1 x alimentazione PCI Express a 8 pin con sezione a 2 pin rimovibile ¦ 9 x alimentazione interfaccia seriale ATA a 15 pin ¦ 6 x Alimentazione interna 4 pin ¦ 2 x MPC 4 pin"
oer le 2 schede da me citate, dovrebbe essere sufficiente vero?
Il pc me lo ero fatto a ottobre 2012... da li, ho solo aggiunto un SSD 850 evo (130€) questa estate, e installato gratuitamente windows 10... il pc all'epoca lo avevo pagato circa 650€ fatto da me sulla chiave... direi che per avere quasi 4 anni, si difende bene... voi fareste qualche ulteriore aggiornamento? CPU? VGA quale tra quelle che offre il mercato? Ram? considerate che io non ho particolari esigenze, più che giocare qualche volta e guardarmi dei film, oppure la suite office, e archiviare le foto su hhd non faccio... :-)
ciao a tutti grazie :)
Io lascerei tutto come sta tranne appunto per il cambio di vga, perché per i tuoi scopi la cpu è sufficiente e abbondante e anche la ram.
Se proprio in futuro dovessi sentire l'esigenza, dai un'occhio al mercatino e trova un i7 3770k usato da accoppiare alla tua z77. Ovviamente forse ci sarà bisogno di un aggiornamento del bios, ma fatto questo potresti ritrovarti un bel i7 k comprato a poco e con un buon dissipatore tirarlo per bene e allungare la vita al pc per ancora lungooooo tempo:D
Per giocare l'i7 non serve e non servirà neanche in futuro a breve termine, dato che con le dx12 tutte le cpu verranno sfruttate maggiormente e le differenze saranno più risicate:
http://i.imgur.com/SgmX0KI.png
Per l'alimentatore è perfetto. Gli xfx sono dei Seasonic rimarchiati ergo forse i migliori alimentatori in assoluto. Da 550 watt poi stai ben sicuro anche una scheda da 300 watt di tdp:D
Sirius88
28-02-2016, 18:12
Io lascerei tutto come sta tranne appunto per il cambio di vga, perché per i tuoi scopi la cpu è sufficiente e abbondante e anche la ram.
Se proprio in futuro dovessi sentire l'esigenza, dai un'occhio al mercatino e trova un i7 3770k usato da accoppiare alla tua z77. Ovviamente forse ci sarà bisogno di un aggiornamento del bios, ma fatto questo potresti ritrovarti un bel i7 k comprato a poco e con un buon dissipatore tirarlo per bene e allungare la vita al pc per ancora lungooooo tempo:D
Per giocare l'i7 non serve e non servirà neanche in futuro a breve termine, dato che con le dx12 tutte le cpu verranno sfruttate maggiormente e le differenze saranno più risicate:
http://i.imgur.com/SgmX0KI.png
Per l'alimentatore è perfetto. Gli xfx sono dei Seasonic rimarchiati ergo forse i migliori alimentatori in assoluto. Da 550 watt poi stai ben sicuro anche una scheda da 300 watt di tdp:D
anzitutto grazie per la risposta... siete stati gentilissimi...
curiosità, cosa vuol dire 300w di tdp?:doh:
quindi come processore sono ok, per giocare i5 che ho in firma va bene.. ho letto che più di 8gb di ram in uso game è difficile se non impossibile usarli.. quindi anche li va bene così... ssd poco capiente ma per 150 € trovo a quelli a 500 Gb... in futuro vedremo... la vga, conviene cambiarla ora o aspettare le nuove architetture? più che altro non tanto come prestazioni perchè mi sembra di capire che sia la 390 nitro o 390x sia la G1 970 vadano benissimo per il full Hd... e quindi durerebbero altri 2 annetti dove potrei tenere tutto al massimo... a questo punto è una questione di Brand, di consumi, di aggiornamento driver e di compatibilità con il mio computer/giochi.. restare su amd un pò più prestazionale e meno costosa o passare a nVidia?
Saluti
Mister D
28-02-2016, 18:26
anzitutto grazie per la risposta... siete stati gentilissimi...
curiosità, cosa vuol dire 300w di tdp?:doh:
quindi come processore sono ok, per giocare i5 che ho in firma va bene.. ho letto che più di 8gb di ram in uso game è difficile se non impossibile usarli.. quindi anche li va bene così... ssd poco capiente ma per 150 € trovo a quelli a 500 Gb... in futuro vedremo... la vga, conviene cambiarla ora o aspettare le nuove architetture? più che altro non tanto come prestazioni perchè mi sembra di capire che sia la 390 nitro o 390x sia la G1 970 vadano benissimo per il full Hd... e quindi durerebbero altri 2 annetti dove potrei tenere tutto al massimo... a questo punto è una questione di Brand, di consumi, di aggiornamento driver e di compatibilità con il mio computer/giochi.. restare su amd un pò più prestazionale e meno costosa o passare a nVidia?
Saluti
Tutti i chip, cpu e gpu comprese, producono calore che deve essere smaltito. La sigla TDP sta appunto per Thermal Design Power. Potenza termica designata. Ecco appunto la potenza termica espressa in Watt da asportare per far lavorare il chip senza che fonda.
Questa potenza corrisponde quasi al consumo massimo del chip. Il consumo massimo di solito è poco più alto o uguale al tdp ecco che in prima approssimazione questo dato fornito dal produttore può essere utilizzato per stimare il consumo massimo del chip e quindi per sapere la capacità dell'alimentatore.
Per la scelta della scheda video, esatto è una scelta. Cerca su internet test con i giochi che utilizzi e guarda ora se si esprime meglio amd o nvidia.
Per le schede nuove da giugno usciranno le nuove, per cui potresti anche aspettare ma solitamente escono prima le top class (400-500 euro in sù) e poi le altre. Visto che si vocifera, dato il salto di processo produttivo dai 28 planari ai 14/16 nm 3d, che le prossime gpu potranno avere prestazioni per watt nell'ordine delle 2 volte, 2 volte e mezza quelle odierne. Quindi a parità di TDP e quindi consumo potranno andare 2 volte e mezza di più (+100/+150%) oppure a parità di prestazioni consumare la metà.
Se non hai fretta potresti aspettare;)
Sirius88
28-02-2016, 18:36
Be si, aspetterò sicuramente... non è urgente... la 7870 si difende parecchio bene... quindi visto che non è urgente, e ho tantissimi titoli vecchiotti anche di 2/3 anni e più da recuperare, spremerò ancora questa scheda di 4 anni (nel 2012 la avevo pagata 200€ circa... forse qualcosa più ma sempre sotto i 220€... devo dire che ormai farsi un pc subito decente poi non c'è bisogno di aggiornarlo dopo, e rispetto alle console si gioca meglio, pensa che prima di chiedere se aggiornare o meno, volevo comprare un X1... poi ho visto i prezzi dei giochi ieri pomeriggio al Gamestop... poi ho visto i prezzi di quelli del PC, e poi quelli di Steam... :sofico: :sofico: facciamo che restiamo su PC e se devo spendere 500€ aggiorno il pc :ciapet: Peccato davvero per Halo :doh:
celsius100
28-02-2016, 22:09
x scoprire il case devi cercare una sgial o un numero, indagare un po o gli fai qualceh foto e repndi qualceh misura
se cmq nn hai fretta di cmoprare la vga beh avrai il tempo di farlo con calma dopo l'estate
Sirius88
29-02-2016, 16:21
nessuna fretta.... non ha senso spendere 350 euro e investire in una scheda vecchia di 2 anni... ne prenderò una che costerà uguale o anche un pochino di più, ma più prestazioni ma consumerà meno...
anche perchè con la 7870 oc edition va un pò di più di quella liscia... e comq in FHD ci vado sempre, devo scendere un pò con i filtri ma per il resto va che è una meraviglia :D
celsius100
29-02-2016, 17:07
ok :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.