View Full Version : internet su 4 piani...
bigboss1970
27-02-2016, 21:50
Salve... sto per acquistare una villetta a schiera che, purtroppo, si sviluppa su 4 livelli... un interrato (taverna ), una zona giorno (ove sistemerei il modem-router) , una zona notte ed una mansarda (che adibirei a studio-sala pc fisso). Dando per scontato che la presa telefonica da cui attingere il segnale per l' adsl è ubicata al pian terreno, e che lì posizionerei un modem router wireless che già possiedo ( TD8960N ) , dal momento che vorrei avere copertura wi-fi su tutti i 4 piani, come mi conviene procedere ? Basta un powerline wifi per piano (ogni piano è 65 metri quadri) oppure, avendo la possibilità di far passare un cavo ethernet per piano, sarebbe meglio (e forse anche più economico) utilizzare un router wireless per ogni piano tranne che al piano terra dove sarebbe posizionato il TG8960N ? Nel caso di un modem router + 3 router in cascata, come dovrei configurarli ?
Grazie a chi avrà la pazienza di rispondere...
Andrea aka bigboss1970
se non hai la possibilità di tirare un cavo lan per piano usa le powerline wireless, nel caso il wireless delle powerline non fosse sufficiente gli colleghi un access point
Dumah Brazorf
28-02-2016, 11:56
Quando si compra casa qualche lavoretto lo si fa.
Oramai ogni televisore o comunque i decoder/console/vattelapesca collegati ai tv permettono/necessitano di un collegamento alla rete. Tira almeno un cavo per piano, meglio ancora sarebbe farne arrivare uno vicino ad ogni presa dell'antenna tv.
bigboss1970
29-02-2016, 13:51
Ok... diamo per scontato che io riesca a fare arrivare UN cavo ethernet per piano e che una estremità di esso si connessa al modem router e l' altra estremità sia connessa ad un router wifi per piano... come dovrei configurarli a livello software ? Utilizzando il TD8960 come gate, gli atri possono essere tutti bridge e vanno settati individualmente o quale soluzione è meglio utilizzare ?
Dumah Brazorf
29-02-2016, 15:36
E' semplice ma se ne riparla quando avrai tutto attaccato. (o cerchi che è già stato scritto centinaia di volte)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.