PDA

View Full Version : Consigli per una configurazione da gaming

Michelaccio92
27-02-2016, 18:37
Buona sera amici,
è giunto il momento di cambiare il mio pc, vengo da un e8500, ancora prestante ma un pò vecchiotto... L'idea è di conservare solo l'alimentatore, un CM GX750w e la scheda video, una xfx 4890, la versione oc, che pensavo potesse ancora darmi qualche soddisfazione e poi in realtà l'ho sfruttata davvero poco... Io per ora gioco su un 24'', risoluzione 1920x1080, principalmente a Batman, Pes, AC e qualche sparatutto, dite che posso permettermi di aspettare un pò prima di cambiarla?
Leggendo gli ultimi post di questa sezione delle ultime settimane, ho tratto questa configurazione (premetto che non faccio oc e non voglio farne, e il budget non è limitato ma vorrei magari creare qualcosa che mi permetta di cambiare gpu più in la, potendo contare su dei componenti ancora al top, rimaniamo sotto i 1000 euro) :

- Case Mid Tower Thermaltake Chaser A31 Nero con finestra (questo non l'ha consigliato nessuno, ma mi piace parecchio, se dite che va bene lo prendo quasi sicuramente);

- CPU Intel Core i5-6600K Skylake 3.5GHz 6MB Socket 1151 91W con GPU HD Graphics 530 No Dissipatore Boxed (dovrebbe essere il meglio per i giochi);

- Scheda Madre ASUS H170 PRO GAMING Socket 1151 Intel H170 DDR4 SATA3 USB3.1 ATX (dato che non farò oc credo che possa bastare, altrimenti consigliate voi);

- Dissipatore CPU Scythe Ninja 4 (in realtà da "echiave" non trovo molto su socket 1151, quindi la scelta mi è caduta qui);

- RAM DDR4 Corsair Vengeance LPX 2133MHz 8GB (2x4GB) CL13 Rosso (8 gb bastano? Non ho letto le memorie supportate sul sito Asus, anche qui sono andato un pò a caso, in base ai vostri consigli);

- Masterizzatore Interno DVD/CD Pioneer DVR-221LBK DVD 24x Nero SATA (A caso :), per i blueray devo comprarne uno specifico? Li da "echiave" non ne trovo nessuno al momento );

- Hard Disk Interno 3.5" Western Digital Black 2TB 64MB 7200RPM SATA3 (Lo volevo bello capiente dato che su Steam ho tanti giochi, ma non sono mai riuscito a tenerli tutti installati contemporaneamente);

- SSD Samsung 850 EVO 2.5" 250GB Lettura 540MB/s Scrittura 520MB/s SATA3 (questo è quello che consigliate più di tutti, non so se realmente mi serve, spero in qualche vostra delucidazione).

Per il resto il monitor è ancora buono, un Samsung LCD da 24'' ma non ricordo il modello, e ora non sono a casa, mouse e tastiera mi arrangio tanto gioco molto con il mio gamepad Microsoft Xbox 360 wireless... Se ho scordato qualcosa, fatemi sapere... Vi ringrazio anticipatamente!

celsius100
27-02-2016, 20:54
Ciao
si la configurazione va bene
i GX nn eranod ei gran aliemtantori, coem wattaggio sei abbondante ma la qualita costruttiva ai tempi era mediocre, un alimetantore che nn consigliavo di comprare, soffriva di cali di tensione a basso carico, una rogna piu ceh un rpoblema grave ma puo dar fastidio e a lungo andare mina l'affidaiblita del pc
x dire oggi te la caveresti con un 550/650W, vedi Evga supernova GS o GS oppure XFX XTR

buon case

come cpu dato ceh tutti gli I5 vanno uguali e ceh nn fai overclock puoi rpenderti un 6400 o un 6500, nn noteresti la differenza

si 8gb sono sufficienti x il full-hd, se mai ne serviranno di piu tanto si fa presto ad aggiungerne

ssd ok hdd va bene, pure un WD blue e ok

la scheda video devi assoltuametne comprarla, nn puoi usarne una vecchia di 7 anni se usi giochi moderni
se punti ai filtri di qualità e a giocare in ultra dovresti guardare le R9 390

Michelaccio92
28-02-2016, 11:40
Ciao Celsius, grazie per la risposta
io non ho mai notato nulla di particolare con il mio gx750w, dovrei cambiarlo ugualmente? Che rischi potrei correre con questi cali di tensione?

prendendo in considerazione il 6500, risparmio una quarantina di euro ma perdo 300 mhz, vale la pena?

io avevo scelto 8 gb 2x4, così occuperei tutti gli slot disponibili, sarà meglio 4x2, così da non precludermi un'eventuale aggiunta?

per la scheda video sono combattuto, ma immaginavo che la mia non mi desse tante garanzie, a questo punto se proprio devo cambiarla vorrei prendere il top, non una già superata... Quale mi consigli? Preferisco un tantino nvidia, ma ascolto tutti i pareri...

Mister D
28-02-2016, 13:12
Ciao,
io farei così:
Case Mid Tower Thermaltake Chaser A31 Nero con finestra € 83,90
Masterizzatore Interno DVD/CD Combo BluRay ASUS BC-12D2HT DVD 16x Nero SATA Retail € 58,90
Hard Disk Interno Seagate Barracuda 7200RPM 2TB 3.5" 64MB SATA3 € 71,50
SSD Samsung 850 EVO 2.5" 250GB Lettura 540MB/s Scrittura 520MB/s SATA3 € 91,40
RAM DDR3 Crucial 8GB PC3-12800 1600MHz (2x4GB) CL9 1,5V € 34,00
CPU Intel i5-4460 Socket 1150 3,2GHz 6MB 22nm HD Graphics 4600 Boxed € 180,80
Scheda Madre Gigabyte GA-H97-HD3 Socket 1150 Intel H97 DDR3 SATA3 USB3 ATX € 80,20
Alimentatore PC Modulare Enermax Triathlor ECO 450W ATX 80+ Bronze € 66,30
VGA Sapphire AMD Radeon R9 380X NITRO Core 1040MHz Memory GDDR5 6000MHz 4GB DVI HDMI DP € 236,70

TOTALE IVA COMPRESA : 903,70 €

haswell perché non mi sembri il tipo da cambiare molto i pezzi visto che ti sei tenuto e8500 + 4890 per tanto tempo e perché nel gaming vanno uguali:
http://anandtech.com/show/9483/intel-skylake-review-6700k-6600k-ddr4-ddr3-ipc-6th-generation/10
e negli altri ambiti c'è un leggero vantaggio per skylake (+6% medio):
http://anandtech.com/show/9483/intel-skylake-review-6700k-6600k-ddr4-ddr3-ipc-6th-generation/9

Se invece sei già convinto di voler cambiare tra un'anno, massimo 2, la cpu con i futuri kabylake allora per forza devi prendere il nuovo socket o se oltre il gaming facessi anche tanto foto o video montaggio allora potrebbe avere un senso.
Per l'ali ti dico che dopo 5/6 anni già converrebbe cambiarli perché possono mostrare "fatica", in più il tuo non brillava da nuovo per affidabilità e qualità costruttiva, ergo io non ci metterei nuovi pezzi con quell'alimentatore.
La scheda video puoi risparmiarla solo se, in attesa della nuova, giocherai a giochi vecchi, altrimenti giochi moderni non vai da nessuna parte e avere la cpu più nuova in fullhd non conta perché appunto saresti limitato dalla gpu (gpu limited).
Per il blu-ray ti ho messo un combo lettore blu ray + masterizzatore dvd/cd.

celsius100
28-02-2016, 13:29
i GX sono cemo amcchine che hanno un problema al motore, nn grave, pososno andare altri 10 anni come possono lasciarti a piedi dopo un anno, senza dare particolari rpeavvisi

tutti gli I5 danno le stesse rpestazioni nn noteresit la differenza dal piu costoso ad uno della seire 4xx0 rpecedente

andrei di 2x4gb

il top x il ful-lhd e l'R9 390, poi ce la GTX 970 ceh e simile ma va un po meno

Michelaccio92
28-02-2016, 16:55
Scusate la lentezza amici, ma fino a domani sono fuori casa e ho poco tempo per rispondere, però leggo subito...

Ci tenevo a precisare che ho 24 anni, lavoro da meno di un annetto, e il mio vecchio bolide l'ho tirato su con i soldi dei lavori estivi... Prima avevo e8500 e 8800 gt, poi dopo 3 anni di duro Cod 2 online ho messo la 4890... Questo per dire che prima non avevo la possibilità di aggiornare molto di frequente, ora sono più autosufficiente... Quindi anche se con il pc ci gioco principalmente, voglio dei componenti che durino qualche anno, senza dovermi ritrovare come ora a cambiare necessariamente da zero...

Direi di rimanere su 1151 (è il più recente?) 6500/6600k più dissipatore ninja 4
mobo asus del primo post con annessa ram 4x2 invece di 2x4
alimentatore 550/650 evga supernova mi pare
masterizzatore di mister d (grazie, io non lo trovavo)
hd vado di WD o Seagate 2tb?
ssd sempre il solito e lo stesso vale per il case

Per la scheda video sono un pò indeciso, non vi ho detto che ogni tanto collego il pc ad una tv 42'' sempre 1920x1080, il top è sempre la r9 390? Quanti anni mi durerà? Gioco con tutti i dettagli al massimo? Ho visto che ci sono tante versioni, x , nitro, oc , non ci capisco niente :D

Mister D
28-02-2016, 17:22
Scusate la lentezza amici, ma fino a domani sono fuori casa e ho poco tempo per rispondere, però leggo subito...

Ci tenevo a precisare che ho 24 anni, lavoro da meno di un annetto, e il mio vecchio bolide l'ho tirato su con i soldi dei lavori estivi... Prima avevo e8500 e 8800 gt, poi dopo 3 anni di duro Cod 2 online ho messo la 4890... Questo per dire che prima non avevo la possibilità di aggiornare molto di frequente, ora sono più autosufficiente... Quindi anche se con il pc ci gioco principalmente, voglio dei componenti che durino qualche anno, senza dovermi ritrovare come ora a cambiare necessariamente da zero...

Direi di rimanere su 1151 (è il più recente?) 6500/6600k più dissipatore ninja 4
mobo asus del primo post con annessa ram 4x2 invece di 2x4
alimentatore 550/650 evga supernova mi pare
masterizzatore di mister d (grazie, io non lo trovavo)
hd vado di WD o Seagate 2tb?
ssd sempre il solito e lo stesso vale per il case

Per la scheda video sono un pò indeciso, non vi ho detto che ogni tanto collego il pc ad una tv 42'' sempre 1920x1080, il top è sempre la r9 390? Quanti anni mi durerà? Gioco con tutti i dettagli al massimo? Ho visto che ci sono tante versioni, x , nitro, oc , non ci capisco niente :D

Il socket 1151 è l'ultimo e verrà mantenuto sicuramente per i prossimi kabylake (metà anno circa) che manterranno la stessa architettura e lo stesso processo produttivo a 14 nm, ergo già sarà grasso che cola se intel alza la frequenza di un 10% rispetto agli attuali. E' molto più probabile che usi questo step per aumentare ancora la potenza della grafica integrata.
Detto questo sia che prendi il socket 1150 e haswell refresh, sia che prendi il nuovo più skylake, i componenti ti dureranno per più di qualche anno.
Il problema è solo che prendi ora il nuovo 1151 per avere le medesime prestazioni in gioco a causa dell'aumento troppo risicato di IPC (anandtech ha misurato il +6%) che nei giochi si traduce in zero vantaggi. Non farai più fps (fotogrammi al secondo) prendendo skylake. Così forse è più chiaro.
L'unico vantaggio è avere il socket nuovo per montare la futura cpu. Però perché montare la futura cpu? Ammettiamo pure che le future, grazie all'aumento della frequenza, vadano il 10% in più, c'è caso che nei giochi si traduca in meno del 10% in più di fps. Ma mettiamo pure che sia il 10% in alcuni giochi, cosa vuol dire? Se in un gioco fai 60 fps ne farai 66 che in termini di giocabilità non vuol dire nulla:D
Si cambia cpu solo nel caso questa faccia guadagnare tanto. Il problema che se giochi solo con il pc, il guadagno di avere una cpu più veloce è poco influente, mentre lo è avere una scheda video più veloce. Ed entra in gioco la risoluzione.
Hai detto che giocherai su un tv fullhd. Beh con i giochi in dx11 avere haswell o skylake cambia davvero poco e dipende molto dal gioco. Hai visto il link che ti avevo postato. In fullhd tutte le cpu intel fanno gli stessi fps, tranne le volte che sono accoppiati a schede velocissime e con giochi dove la cpu conta (per es in total war hai 33,6 per il 4770 e 34,4 fps per il 6700 a parità di frequenza, 1 fps su 33 è poco meno del 5% di differenza. Ti pare???)
Guarda poi cosa accadrà in dx12:
http://i.imgur.com/SgmX0KI.png
Come puoi vedere hanno mantenuto il fullhd e messo un fury X per essere cpu limited e in dx 11 si vede la differenza tra le varie cpu, ma in dx12 guarda come il divario scende. Ergo in futuro la cpu, dato che sarà sfruttata di più, conterà meno perché sarà in grado di rifornire di dati più velocemente la gpu stessa.:D

Michelaccio92
28-02-2016, 17:32
Ok ora ho capito il tuo discorso, meglio risparmiare sulla cpu, avendo le stesse prestazioni, e prendere la migliore scheda video per il full hd... Quindi vado di i5 4460 e sapphire r9 390 NITRO?
L'equivalente di Nvidia è la gtx970, che dovrebbe andare meno, ma costa di più, come mai?

Mister D
28-02-2016, 17:39
Ok ora ho capito il tuo discorso, meglio risparmiare sulla cpu, avendo le stesse prestazioni, e prendere la migliore scheda video per il full hd... Quindi vado di i5 4460 e sapphire r9 390 NITRO?
L'equivalente di Nvidia è la gtx970, che dovrebbe andare meno, ma costa di più, come mai?

Yes!
Invece per la domanda ti potrei rispondere con altre domande del tipo: Perché un pc dell o hp costano di più di un assemblato da noi? O perché le nike costano di più di un'altra marca meno blasonata? Perché la ferrari costa di più di altre marche che vanno uguali o poco meno?
Risposta: la firma conta.
Meno male però che nei pc esistono i banchmark (quando non sono taroccati) e schede come quelle amd possono essere apprezzate.
La r9 390 costa meno meno e va di più perché amd deve recuperare market share e quindi ha una politica di prezzi più aggressiva di nvidia che invece ti fa pagare le sue top molto di più della corrispondenza di aumento di prestazioni.;)

Mister D
28-02-2016, 17:51
Alla fine ti verrebbe così con quel case:
Alimentatore PC Modulare Enermax Triathlor ECO 550W ATX 80+ Bronze € 71,60
Masterizzatore Interno DVD/CD Combo BluRay ASUS BC-12D2HT DVD 16x Nero SATA Retail € 58,90
Scheda Madre Gigabyte GA-H97-HD3 Socket 1150 Intel H97 DDR3 SATA3 USB3 ATX € 80,20
VGA XFX AMD Radeon R9 390 Black 8GB (R9-390P-8DB6) HDMI DP DVI-D € 316,40

TOTALE IVA COMPRESA : 988,70 €

Ti ho messo la r9 390 meno costosa ma già occata di fabbrica e l'alimentatore modulare da 550 watt meno costoso tra quelli buoni di marca. Così non avrai problemi con nessuna scheda video odierna o futura.
Per il resto 8 giga in due banchi da 4 che conviene per futuri upgrade ma anche perché meno moduli ci sono installati meno rumore elettrico si genera che può dare fastidio in caso di oc della cpu (non è il tuo caso) o anche solo al memory controller integrato (a volte mi è capitato di dover dare qualche millivolt in più al memory controller per ottenere la stabilità con 4 moduli installati).
Così avrai un pc da gaming niente male che durerà per abbastanza tempo e potrai sempre aggiornare la scheda video al bisogno.
Mi raccomando win10 e dx12 per i futuri giochi:sofico:

Michelaccio92
28-02-2016, 19:23
Grazie mille, mi avete dato ottimi consigli, io avrei sperperato parecchio di più prendendo componenti inutili o cmq non sfruttati, e siamo rimasti sotto i 1000 €... Appena torno a casa ordino tutto!
Un'ultima domanda, non so se posso chiedere qui, con i vecchi pezzi voi che ci fate di solito?

Mister D
28-02-2016, 19:26
Grazie mille, mi avete dato ottimi consigli, io avrei sperperato parecchio di più prendendo componenti inutili o cmq non sfruttati, e siamo rimasti sotto i 1000 €... Appena torno a casa ordino tutto!
Un'ultima domanda, non so se posso chiedere qui, con i vecchi pezzi voi che ci fate di solito?

Di solito le scuole di pensiero sono due:
A) ci assembli un muletto, che so per scaricare o per far dei test oppure:
B) rivendi tutto anche qual sul mercatino. In tal caso prima di smontare fai tutti gli screenshot possibili con cpu-z, gpu-z, crystaldiskinfo ecc;)

Michelaccio92
28-02-2016, 19:38
Ottimo! Non so come ringraziarvi, siete stati preziosi come sempre... Al prossimo pc! :)

Mister D
28-02-2016, 19:41
Ottimo! Non so come ringraziarvi, siete stati preziosi come sempre... Al prossimo pc! :)

Prego! Sono molto contento di poter far risparmiare qualche soldo agli altri mantenendo ottime prestazioni:sofico:

celsius100
28-02-2016, 22:12
Alla fine ti verrebbe così con quel case:
VGA XFX AMD Radeon R9 390 Black 8GB (R9-390P-8DB6) HDMI DP DVI-D € 316,40

TOTALE IVA COMPRESA : 988,70 €

Ti ho messo la r9 390 meno costosa ma già occata di fabbrica e l'alimentatore modulare da 550 watt meno costoso tra quelli buoni di marca. Così non avrai problemi con nessuna scheda video odierna o futura.
Per il resto 8 giga in due banchi da 4 che conviene per futuri upgrade ma anche perché meno moduli ci sono installati meno rumore elettrico si genera che può dare fastidio in caso di oc della cpu (non è il tuo caso) o anche solo al memory controller integrato (a volte mi è capitato di dover dare qualche millivolt in più al memory controller per ottenere la stabilità con 4 moduli installati).
Così avrai un pc da gaming niente male che durerà per abbastanza tempo e potrai sempre aggiornare la scheda video al bisogno.
Mi raccomando win10 e dx12 per i futuri giochi:sofico:
quoto

Michelaccio92
28-02-2016, 22:26
Grazie anche a te Celsius, siete fantastici!

celsius100
28-02-2016, 22:56
prego :D

Michelaccio92
28-09-2017, 08:11
Buongiorno amici,
riapro questo post così non vi sto ad elencare tutti i componenti, la mia configurazione è praticamente quella dell'ultimo post, con l'unica variante della scheda video che è la r9 390 della sapphire e non xfx...
Stavo prendendo in considerazione l'idea di cambiare monitor, soprattutto per alcuni lag fastidiosi (giochi vecchi tipo gta 4, batman arkham city in dx11, mirror's edge, ma anche gta 5 alcune volte).
Il monitor è questo http://www.samsung.com/us/computer/monitors/LS24LRZKUV/ZA-specs, che ne dite può essere lui il colpevole? Magari per i 60hz? Ha 2ms se non sbaglio.

Spero di non aver sbagliato a riaprire questa post, in caso mi sposto nella sezione dedicata... Il budget non è limitato, partiamo da 300 euro, poi vediamo, consigliatemi grazie

celsius100
28-09-2017, 12:07
Ciao
sono lag, micro-lag o stuttering/microstuttering?
hai notato quando accade la cosa? cioe se lo fa semrpe, in certe situazioni, con un certo valroe di frame rate, ecc..

Michelaccio92
28-09-2017, 12:38
Ciao, grazie per la risposta.
Dunque forse lag è generico, provo a spiegarmi in quanto non conosco tutti quei termini che hai usato. In pratica, in alcune situazioni il gioco si ferma per un microsecondo e poi riparte, oppure ad esempio le linee si disuniscono, come se diventassero a zig zag. Non è sempre fluido il movimento, specie se provo a muovere il mouse velocemente. Può essere un calo improvviso degli fps, ma quei giochi dovrebbe mangiarseli a colazione no? :D

La cosa che mi pare stranissima, è che rigiocando ai vecchi giochi, citati nell'altro post, in questo caso mi riferisco a mirror's edge, notavo che il gioco scattasse negli stessi identici punti di quando ci giocavo con il vecchio pc, e guarda caso l'unica cosa che mi è rimasta è proprio il monitor, il resto l'ho sostituito con la configurazione che mi avevi consigliato.

Spero di averti fatto capire meglio il mio problema, grazie!

celsius100
28-09-2017, 12:43
te lo fa online multiplayer o anche in singleplayer offline?
cmq prova prima di tutto a vedere quanti fps fai in game
ma lo fanno tutti i giochi che hai provato o solo alcuni?

Michelaccio92
28-09-2017, 12:56
Io mi riferivo al single player, come fps devo dare un'occhiata, non gioco sempre con fraps acceso, cmq di solito uso il v-sync quindi non credo superi i 60...
A livello di giochi, con far cry 3 e 4 (entrambi girano quasi sempre a 30/60 fps)non ho avuto grossi problemi, lo stesso batman origins e knight (60 fps fissi), i giochi con cui ho riscontrato questi scatti sono soprattutto i gta, sia 4 che 5 e mirror's edge, ne proverò altri e ti faccio sapere

celsius100
28-09-2017, 13:00
puo essere che quando stacchi da 60 a 30 fps noti quell'effetto
poi fai un paio di prove anche senza v-sync e vedi come va

Michelaccio92
28-09-2017, 13:04
Senza v sync mi pare che l'effetto zig zag si noti di più, cmq faccio delle prove più approfondite e ti saprò dire...
Tu dici dunque che non è il monitor il problema?

edit: Ho fatto delle foto, come le carico? Sono un pò grandi :D
Gta 5 va sui 35 fps minimo e 50 circa massimo, oggi andava bene, saranno i driver nuovi, gta 4 anche senza v sync scatta parecchio, specie quando nel gioco è sera però gli fps sono buoni, arkham city sui 100 fps, scatta quando scende a 40... Altri giochi poi li provo!

Francy2040
28-09-2017, 14:56
Buongiorno amici,
riapro questo post così non vi sto ad elencare tutti i componenti, la mia configurazione è praticamente quella dell'ultimo post, con l'unica variante della scheda video che è la r9 390 della sapphire e non xfx...
Stavo prendendo in considerazione l'idea di cambiare monitor, soprattutto per alcuni lag fastidiosi (giochi vecchi tipo gta 4, batman arkham city in dx11, mirror's edge, ma anche gta 5 alcune volte).
Il monitor è questo http://www.samsung.com/us/computer/monitors/LS24LRZKUV/ZA-specs, che ne dite può essere lui il colpevole? Magari per i 60hz? Ha 2ms se non sbaglio.

Spero di non aver sbagliato a riaprire questa post, in caso mi sposto nella sezione dedicata... Il budget non è limitato, partiamo da 300 euro, poi vediamo, consigliatemi grazie

Per l'alimentatore non prendere quell'Enermax che ti è stato consigliato,soffre di spegnimenti e perdite di potenza improvvise (che alla lunga danneggiano le altre componenti del pc oltre allo stesso alimentatore)
Prendi piuttosto un evga b3 da 450 w oppure un corsair vengeance 550m
Se vuoi salire di fascia prendi un lc power gp4 460 watt oppure un tx550m (sono la stessa cosa ma il primo eroga meno watt)

Michelaccio92
28-09-2017, 19:53
Per l'alimentatore non prendere quell'Enermax che ti è stato consigliato,soffre di spegnimenti e perdite di potenza improvvise (che alla lunga danneggiano le altre componenti del pc oltre allo stesso alimentatore)
Prendi piuttosto un evga b3 da 450 w oppure un corsair vengeance 550m
Se vuoi salire di fascia prendi un lc power gp4 460 watt oppure un tx550m (sono la stessa cosa ma il primo eroga meno watt)

Il pc l'ho comprato un annetto e mezzo fa, ho riaperto la discussione soltanto per farmi consigliare un nuovo monitor... Cmq l'alimentatore non mi ha mai dato problemi per ora :cool:

edit: Credo di aver capito quale possa essere il problema, i giochi come gta 5, far cry 3/4 e arkham knight girano bene perchè gli fps non superano il refresh rate del monitor, infatti variano da 30 fino a 45 circa con tutto al massimo; diversamente i giochi vecchi quali mirror's edge soprattutto, anche con v sync inserito, con fraps girano a 150/200 fps (generati in teoria dal mio pc, ma non sfruttati dal gioco in questione che si ferma a 60, per via del v sync appunto) e dunque gpu e monitor viaggiano a velocità diverse... Spero di non sbagliarmi! La soluzione credo che sia acquistare un 144hz con freesync, che ne dite?

celsius100
29-09-2017, 11:10
prova a cariare le immagini, tipo su imageshack o simili
x quanto riguarda il refresh si puo essere anceh se cmq dipende anceh dal tuo occhio, se ce l'hai allenato potrebbe darti fastidio il semplice fatto ceh giocando prima a 60fps fisis e poi passando ad un valore inferiore noti la differenza, li si puo provare ad ottimizzare qualcosa a livello di filtri/effetti
coi driver, hai su gli ultimi? disinstalli quelli vecchi o li sovrascrivi?

Michelaccio92
29-09-2017, 11:18
prova a cariare le immagini, tipo su imageshack o simili
x quanto riguarda il refresh si puo essere anceh se cmq dipende anceh dal tuo occhio, se ce l'hai allenato potrebbe darti fastidio il semplice fatto ceh giocando prima a 60fps fisis e poi passando ad un valore inferiore noti la differenza, li si puo provare ad ottimizzare qualcosa a livello di filtri/effetti
coi driver, hai su gli ultimi? disinstalli quelli vecchi o li sovrascrivi?

Gioco da anni, quindi forse ho l'occhio esigente :D, cmq ripeto i nuovi vanno uno spettacolo, anche se gli fps non sono sempre 60 fissi... Gta 5 gira a 30 fissi a salire, arkham knight con fps bloccati a 60 dalle opzioni, scende a 55 minimo... Forse dovrei abbandonare i vecchi, ma sono un nostalgico :D
I driver sono gli ultimi, messi appena settimana scorsa (entro in modalità provvisoria, cancello con driver sweeper, controllo in disco locale che non ci siano rimanenze e le cancello, poi pulisco con ccleaner, e infine rimetto i nuovi, giusto così?

edit: prima di entrare in modalità provvisoria disinstallo da programmi e funzionalità... Quando parlo dei giochi mi riferisco sempre al single player.

Ecco le foto, fatte con il telefono perchè con lo screen non si vedeva l'effetto, il gioco è mirror's edge
http://imageshack.com/a/img924/6430/zzzW9w.jpg
http://imageshack.com/a/img922/5091/WKZTCR.jpg
http://imageshack.com/a/img923/4930/4f90dn.jpg

celsius100
29-09-2017, 12:05
si guarda provare con un v-sync variabile puo essere una soluzione
come patch e bugfix hai su tutto x i giochi che hai citato?
x i driver allora ok

Michelaccio92
29-09-2017, 12:20
si guarda provare con un v-sync variabile puo essere una soluzione
come patch e bugfix hai su tutto x i giochi che hai citato?
x i driver allora ok

Il v sync variabile sarebbe il freesync giusto? Che modello mi consigli? 75hz o 144?
I giochi li ho su steam, credo che si aggiornino da soli, mentre i bugfix non li avevo mai sentiti prima d'ora :)

celsius100
29-09-2017, 13:48
andare a livello di Hz elevatissimi si nota francamente poco, x cui preferisco uno schermo piu tradizionale, entro i 75Hz
dipende cmq che tipologia di pannello vuoi: TN, AMVA, IPS

i bugfix sono patch apposite che escono quando gli sviluppatori riscontrano dei problemi, se i giochi sono aggiornati dovresti averle su

Michelaccio92
29-09-2017, 14:05
Io principalmente gioco, e guardo qualche film (anche in blue ray). Io ero orientato sull'Asus MG248Q(costo minimo 300), anche perchè non si sa mai, può servirmi in futuro, se decidessi di cambiare la scheda video (tra 2/3 anni)... In alternativa avevo visto l'Asus VG245H, praticamente quasi lo stesso se non fosse per i 75hz invece di 144hz del primo, costa sui 200, non male se non fosse che ho trovato l'AOC G2460PF a 250 (144hz).
Sono tutti e 3 tn e freesync, però non so che pesci prendere sinceramente, perchè cmq dato che lo cambio, non sarebbe male provare un ips.
La mia paura è che con un tn 75hz e 1ms non faccio un grande salto di qualità venendo da un tn 60hz e 1ms. Forse i 144hz giustificherebbero la spesa, ma il guadagno è netto? Sennò vado di ips, però in quel caso magari potresti consigliarmene qualcuno, visto che non ho studiato :D

celsius100
29-09-2017, 14:23
con gli IPS il lag e piu alto pero
in realta il vantaggio del free-sync e di farti andare come se avessi il v-sync attivo in un maggior numero di casi, cioe nn solo quando reggi 60fps ma da quando si attiva (di soltio a 40 o 48fps a seconda del monitor) fino ai 75 ed oltre sempre a seconda del monitor) x cui il vantaggio piu che andare ad altissimi frame rate x me e ceh avresti il free-sync anche dai 40fps in su e nn solo dai 60
poi a 75Hz una minima differenza ce rispetto ai 60, cosa cmq quasi impercettibile, lo stesso a 144Hz rispetto a 75

Michelaccio92
29-09-2017, 14:36
Non sapevo che il freesync partisse a 40 48 fps, quindi è da tener conto questa cosa, altrimenti nei giochi in cui non li raggiungo, praticamente non si attiva (anche se nei nuovi anche a 30 fps va abbastanza fluido).
Quindi una cosa è sicura, lascio stare ips, ora vedo che altro trovo al livello dell'Asus VG245H, e in base al costo decido ;)
Grazie, sempre gentilissimo :)

celsius100
29-09-2017, 15:23
gli aoc serie gaming sono interessanti
se becchi roland74fun prova a chidere come si trova o amgari ha anche qualche video da farti vedere visto che ne ha uno

Michelaccio92
16-03-2018, 15:03
Alla fine ho preso l'msi g27c2, bel monitor anche se dopo 2 mesi l'ho mandato in assistenza per una riga in mezzo allo schermo (suppongo pixel) e aspetto ancora che torni...
Ora ho un altro problema, credo che la scheda madre sia andata o più semplicemente sono andati gli slot della ram, perché il pc non si avvia più con 8 gb, ma parte solo con 4...
Credo di cambiarla, non credo sia più in garanzia ed echiave ha chiuso, che consigliate? Il pc è sempre il solito, copio così non dovete rileggere l'intera discussione...

Scheda Madre Gigabyte GA-H97-HD3 Socket 1150 Intel H97 DDR3 SATA3 USB3 ATX € 80,20 (CAMBIARE :muro: )
VGA Sapphire AMD Radeon R9 390 Nitro 8GB HDMI DP DVI-D € 316,40.

Non mi sembrava il caso di riaprire un nuovo post, grazie per le risposte... Ah compro dall'amazzone

celsius100
16-03-2018, 17:11
Ciao hai provato in tutti gli slto della scheda madre la tua ram? potresti testare la scheda con dell'altra ram?

Michelaccio92
16-03-2018, 17:27
Ciao Celsius!
Si ho provato in tutti gli slot, e ho comprato anche un'altro banco da 4gb settimana scorsa, gli unici slot che vanno sono il 3 grigio e il 4 nero (ora le tengo così) ma vanno in single channel, non penso che vada bene tenerle così... Quando metto la ram negli slot 1 grigio o 2 nero, il pc non va, si blocca alla schermata della gigabyte, con annesso (solo a volte) preparazione al ripristino automatico

celsius100
16-03-2018, 17:46
hai cmq dato una bella pulita nn si sa mai che della polvere o altro si sia infilata la
detto cio io cmq farei una prova con un reset cmos della scheda madre
anche se al 98% direi che sta partendo
vuoi sostituire solo quella o fare un upgrade completo?

Michelaccio92
16-03-2018, 17:50
Intendi togliere la batteria tampone? Già fatto! L'ho anche cambiata, ma nulla...
La pulita l'ho data, ho anche pulito i connettori con una gomma morbida...
Non saprei sinceramente, dovrei vendere la cpu però se voglio fare upgrade, e la ram no? Magari consigliami sia una mobo 1150 sia un upgrade, grazie!

celsius100
16-03-2018, 18:17
come altro test potresti provare a scollegare tutto il superfluo, lasciare sulla scheda madre solo processore, ram e l'ssd ed avviare cosi x vedere se nn ce un problema elettrico
se vuoi fare upgrade cambiando scheda madre si cambia anche cpu e ram tutto in un blocco unico
senno nell'usato puoi ricercare una scheda H97 come la tua

Michelaccio92
16-03-2018, 18:21
Questa sera provo, ma le ho provate tutte, credo che non ci sia niente da fare... Il pc con un banco soltanto va senza problemi, e a volte anche con 2 banchi in single...
Cerco qualcosa sul mercatino...
Come upgrade che consigli? Giusto per farmi un'idea

celsius100
16-03-2018, 18:34
se hai tempo prova
poi fai un giro su ebay, sezione mercatino del forum, subito, ecc..
x il nuovo passerei ad un 6core, ma servono sui 330-370 euro x cambiare ed avere 8gb di ram, con 16gb siamo sui 450 e rotti euro

Michelaccio92
16-03-2018, 18:45
450 euro cpu mobo e ram?

celsius100
16-03-2018, 18:59
si con 16gb di ram
ad esempio:
1 Pz - MB Ryzen Gigabyte GA-AB350-Gaming, AMD B350-Mainboard, Socket AM4 [GA-AB350-Gaming]
Euro 73.41 iva compresa
|------------ Elimina questo prodotto dal carrello ------------|
1 Pz - CPU AMD Ryzen 5 1600X WOF 3600 AM4 BOX - NO COOLER
Euro 166.19 iva compresa
1 Pz - MEM 16 GB DDR4-3200 Kit, Arbeitsspeicher CL15 15-15-35 [F4-3200C15D-16GTZSW]
Euro 184.26 iva compresa
Totale carrello: Euro
Bonifico : 415,37 iva Comp.
nn ricordo piu se avevi un dissi aftermarket nel pc
se si potremmo riutilizzarlo magari se no si puo aggiungere un arctic freezer 33 a 25 euro

Michelaccio92
16-03-2018, 23:24
Posso chiederti da che sito hai preso i prezzi? 16 gb per il game non sono un po' tantini? Il dissipatore ho il ninja 4 che con am4 non è compatibile mi sa.... Come mai amd e non intel? Rapporto qualità prezzo migliore?

celsius100
16-03-2018, 23:32
8gb al momento sono giusti e van bene
nn so x quanto tempo cmq basteranno x cui con 16gb ci si sta piu tranquilli, poi beh come upgrade una volta saliti di cpu, presa una scheda madre moderna anche passare da 8 a 16gb ci puo stare
sia rapporto qualità-prezzo che un socket che ha meno limitazioni e sarà aggiornabile xke mantengono la compatibilità fino al 2020 quidni ogni nuovo processore che dovrà sucire si potra motnare su questa base senza toccare altro, invece lato intel se vuoi fare overclock devi pagare, se vuoi se si vuol upgrade bisogna passare a schede madri hig-end, ecc...
ti mando un PM col nome dello shop
il ninja 4 si puo adattare, serve una nuova staffa, una votla Scythe x 4 euro le spediva a casa, francamente adesso nn so se lo fanno ancora, puoi cmq provare a vedere

Michelaccio92
16-03-2018, 23:46
Per la mobo possibilmente vorrei qualcosa con un audio decente, e se possibile con il wifi integrato... Il resto penso vada bene! Sempre ammesso che riesco a vendere cpu e ram

celsius100
17-03-2018, 00:10
x il wifi si puo collegare una schedina su pcie o una chiavettina usb, bisogna vedere che router hai e quanto dista dal pc (le schede che lo integrano sono nel 99% dei casi o schede mini-itx o di fascia top x cui nn ti consiglierei di averlo integrato su il wifi)
x l'audio devi collegarci un impianto in particolare o tipo ti serve la spdif?

Michelaccio92
17-03-2018, 00:16
No volevo qualcosa di integrato per sfruttare meglio le mie Sennheiser Gsp 300 :D

celsius100
17-03-2018, 00:21
ce la versione Gaming 3 di quella gigabyte, monta un chipset audio di fascia alta diciamo (Realtek ALC1220)

Michelaccio92
17-03-2018, 10:49
Sto ancora decidendo sul da farsi, ma penso di aspettare dopo Pasqua e poi penso di cambiare in blocco come mi hai consigliato...
Anche perché mobo h97 se ne trovano molto poche al momento(?), perciò volevo chiederti, non ci sono altri modelli che potrebbero andare bene? Vedo parecchie h81, non potrei prendere una di queste? Il mio i5 è il 4460 da 3.2 GHz...

celsius100
17-03-2018, 12:32
Andrebbe bene qualsiasi scheda madre socket 1150
Una scjeda come la tua h97 che era il chipset di fascia medio alta è abbastanza accessoriata Se vai su un chipset di fascia più bassa probabilmente trovi schede madri di qualità più bassa e meno accessoriata Bisogna vedere comunque cosa trovi ea quali prezzi

Michelaccio92
17-03-2018, 13:12
Aspetto quest'altra settimana e vediamo se torna disponibile qualcosa, poi decido, male che vada mi faccio il doppio pc... Msi h97 gaming 3 com'è? Forse ne ho trovata una usata ad 80 euro...
Infine volevo chiederti, ma se lascio le ram in single channel che cambia? Perché ora il pc sembra stia andando, ho 4 gb in un banco e 4gb in un altro di diverso colore... Mi spieghi la differenza sostanziale?

celsius100
17-03-2018, 14:32
e una buona scheda ma usata francamente piu di 55-60 euro se e in buone condizioni nn ce li pagherei
in single channel sono leggermente piu lente, si parla di un 2-5% in media

Michelaccio92
17-03-2018, 14:40
Quindi praticamente niente... Io pensavo compromettesse la stabilità del pc e quindi l'integrità dei componenti

celsius100
17-03-2018, 14:45
nono :)

Michelaccio92
17-03-2018, 14:54
Vedo se dura un pò, anche perchè non vorrei affrontare una grossa spesa ora, ti ringrazio cmq per i consigli, che non sono stati vani, anzi.... Studio questi Ryzen e poi semmai aggiorno appena sono più tranquillo economicamente, ciao Celsius ;)

celsius100
17-03-2018, 15:11
certo
prego :)