PDA

View Full Version : [HELP] Freeze casuali della connessione


Manu272906
27-02-2016, 16:48
Ciao a tutti, dopo anni mi sono finalmente deciso a chiedere aiuto a voi, o sommi esperti delle connessioni, per un fastidioso problema che si presenta nella mia connessione internet.

Veloce storia della mia connessione nel corso degli anni passati (Down/Up):

- TELE2 4/0.3
- Fastweb 6/0.4
- Telecom 30/3
- Telecom 50/10
- Telecom 100/20

Questo semplicemente per spiegare che probabilmente il problema non è da imputare all'ISP, visto che ho rilevato il problema sia su Fastweb in ULL che su Telecom negli ultimi anni nonostante il passaggio alla VDSL e i vari cambi di tecnologia.

La connessione va benissimo, ottimi i valori e nessun errore grave nelle varie statistiche, e questo problema non l'avrei mai notato se non giocassi online. Infatti, durante le mie sessioni di gioco online, mi capita di notare in momenti del tutto casuali un FREEZE della connessione della durata di 5 secondi circa, nei quali non vengo mai disconnesso dalle varie sessioni, ma il gioco rimane in uno stato di sospensione e si riallinea tranquillamente trascorsi i pochi secondi. Questo può accadere due volte al giorno, come due volte nell'arco di un'ora.

Da cosa può dipendere secondo voi?

Quello che posso dirvi sul cablaggio casalingo, nella mia totale ignoranza in materia, è che nel periodo di installazione di Fastweb è stato fatto un lavoro sulla presa principale per portare il router in un'altra camera attraverso una canalina, dalla quale poi è stato "ribaltato", se questo è il termine corretto, per far continuare a funzionare le varie prese telefoniche presenti in casa.

Ringrazio chiunque saprà aiutarmi! :help:

Fede_94
27-02-2016, 17:02
Il problema potrebbe dipendere proprio da questo prolungamento del cavo,verso il modem/router,in quanto ci possono essere cali di banda a tratti,oltre che dispersioni. Per cui,più il cavo è breve,e meglio è.