PDA

View Full Version : Ventola, quale connettore?


bbrun
27-02-2016, 15:26
Ho appena sostituito la ventola che provvede al raffreddamento degli HD.
La vecchia aveva un connettore molex che andava collegato ai 5 Volt dell'alimentatore, quella nuova
ha un connettore con 3 pin che va collegato a una delle prese presenti sulla scheda madre.
Ma momentaneamente devo tenerla collegata sempre sul molex, il motivo è che la suddetta, una Asus P5K liscia
(che gestisce le ventole extra con il Q-fan), ha 3 connessioni a 3 pin per le suddette denominate
CHA_FAN1, CHA_FAN2 e PWR_FAN, e io non so quale è quella giusta.
Che differenza c'è tra le CHA_FANX e PWR_FAN? In quale devo collegare la ventola?

Grazie.

dark_edo
27-02-2016, 15:47
Leggere il manuale è fuori moda? :stordita:

bbrun
27-02-2016, 17:34
Salve dark_edo.
Li per lì stavo per risponderti mettendo su una polemicuccia, ma mi è subito passato perché la carta migliore che avevo era che i manuali
di quasi tutto in informatica, e anche altro, è in Inglese (fammela pagare 10 € in più ma dammi il manuale nella mia lingua caxxo).
Allora mi sono attrezzato e ho cercato di risolvere il problema, risultato?

1) Touchè.

2) La differenza tra le prese CHA_FAN 1 e 2 e PWR_FAN è che le prime sono gestite da
Asus Q-Fan 2, la seconda no, quindi bisogna comprare un regolatore esterno fanc...

3) Nella remotissima ipotesi che riuscissi a fare i soldi, assumerei un gruppo di persone per mettere
su dei manuali su vari argomenti per illuminare gli Utonti come me, tu per primo, ci stai?

Ciao.

Chimico_9
27-02-2016, 20:52
1 - se vai sul sito Asus puoi scaricare i manuali in numerose lingue tra cui anche l'italiano (almeno era così l'ultima volta che son passato di là)

2 - cit. "la legge non ammette ignoranza" è un pò così anche il mondo del web...

3 - nessuno nasce imparato, quindi : quello che dark_edo sà è per esperienza diretta o perchè ha letto
ti assicuro che il materiale non manca
ma se l'utonto si interessa solo quando ha l'acqua alla gola e vuole diventare improvvisamente un livello master leggendo un manuale... bhe non esisterà mai un simile manuale

bbrun
27-02-2016, 23:19
Salve Chimico_9

Punto 1) Quale manuale? Quello riguardante il montaggio della M/B nel pc? Il manuale - manuale non mi risulta.

Punto 2) Confermo che se la legge fosse scritta in Italiano sarebbe meglio.

Punto 3) A scanso di equivoci, il "Touchè" era diretto al sottoscritto.

Ciao.

dark_edo
28-02-2016, 12:35
Salve dark_edo.
Li per lì stavo per risponderti mettendo su una polemicuccia

Me lo sarei aspettato, solitamente succede questo. Invece hai fatto bene ad approfondire autonomamente. :)

Purtroppo nell'informatica la lingua inglese è quasi fondamentale. Effettivamente nel sito Asus non c'è il manuale in italiano per la tua scheda madre.


Tornando al problema iniziale, la volevi controllare? Non ho capito se i connettori CHA_FAN sono già occupati da altre ventole.

bbrun
28-02-2016, 16:27
Salve dark_edo.
Purtroppo nell'informatica la lingua Inglese è quasi fondamentale.

Purtroppo, questo anche perché (e nel momento attuale lo stanno proprio dimostrando) l'europa (si, tutto minuscolo) sta dimostrando che i suoi politici,
a parte un'amministrazione migliore non è che abbia l'occhio molto più lungo rispetto ai nostri, sbaglio o da qualche parte c'è una lingua chiamata Esperanto?

Tornando al problema iniziale, la volevi controllare? Non ho capito se i connettori CHA_FAN sono già occupati da altre ventole.
Sì, dato che sulla scheda madre ci sono 4 prese dedicate alle ventole, di cui una PWM a 4 pin dedicata alla ventola della CPU volevo sapere che differenza c'era tra le CHA_FAN 1 e 2 e la PWR_FAN.
La differenza consiste nel fatto che le CHA_FAN 1 e 2 sono gestite da Q-Fan, suppongo che sia un programmino residente nel BIOS della scheda madre, ancora gli devo dare un'occhiata, mentre la PWR_FAN no, quindi suppongo anche che se volessi usarla dovrei mettere un regolatore manuale della temperatura tra la presa e la ventola, altrimenti quest'ultima girerebbe sempre alla massima velocità.
Ho collegato la ventola alla più vicina, la CHA_FAN 2, le due rimanenti sono sgombre.

Ciao.