View Full Version : Consiglio scelta ram
:help:
Con intel i5 4670k su GA-Z97X-UD3H è meglio montare:
Corsair 16GB / 1600Mhz Vengeance [2x8GB] CL9 1,5V rt [CMZ16GX3M2A1600C9]
che sono nella lista della MB
oppure
G.Skill 16GB PC 1600 CL7D G.Skill KIT (2x8GB) 16GTX TridentX [F3-1600C7D-16GTX]
che però non sono nella lista ?
grazie
per PC 1600 intendi 1600Mhz immagino(cioè due memorie entrambe PC12800), 800Mhz è la frequenza di bus per entrambe, solo che una mette a disposizione il dato più velocemente dell'altra, e quindi la cpu deve attendere meno che questi sia disponibile, ciò si traduce in un sensibile aumento delle prestazioni, quanto meno in una realistica larghezza di banda che il più delle volte è solo teorica.
Quelle non in lista secondo me vanno bene, del resto la lista non è esaustiva, ti dà solo la garanzia che quelle lì sono state testate e funzionanti, come immagino anche te avrai capito ponendo il quesito.
PS
A giudicare dagli altri parametri il dato sarà disponibile con certezza assoluta più velocemnte dell'altra, tutto qui, capirei se la memoria viaggiasse ad una frequenza superiore di quanto supportato ufficialmente dalla tua cpu intel ma questo non è il caso, quindi io direi che puoi stare tranquillo.
Chimico_9
27-02-2016, 19:37
condensando la sviolinata di regixx :
le Gskill hanno CAS-latency di 7, mentre le Corsair lo hanno di 9
praticamente ? non cambia nulla
in mancanza di altri fattori da considerare : prendi quelle che costan meno
Grazie per le risposte.......ma quali sarebbero gli altri fattori da considerare ?
il PC viene usato solo ed esclusivamente per gioco in multimonitor.
potrebbe avere senso mettere quelle con latenza più bassa ?
Chimico_9
27-02-2016, 23:01
Grazie per le risposte.......ma quali sarebbero gli altri fattori da considerare ?
es.: estetica, ingombri, overclock, reperibilità...
il PC viene usato solo ed esclusivamente per gioco in multimonitor.potrebbe avere senso mettere quelle con latenza più bassa ?
assolutamente NO, nessuna differenza prestazionale
DottorCecco
28-02-2016, 22:27
Per esperienza ti dico prendi quelle in lista, ho delle gskill 1600 mhz cas 7 e la mobo parte solo con 4 gb (ne ho 8). Le cambio con delle corsair e amen
Mi sa che è meglio................infatti ho preso Corsair :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.