PDA

View Full Version : R9 390 e alimentatore

MrXaros
26-02-2016, 18:40
'sera

Pensavo di acquistare una R9 390 come da titolo (non X) per sostituire la mia GTX670. Ho sempre avuto le verdi ma questa volta son portato sul "nemico" perché la quasi equivalente GTX970 ha la questione ram/coil whine che sicuramente conoscete meglio di me.

Insomma, ho un alimentatore "piccolino", un Corsair da 550w e nonostante sia di ottima marca mi fa preoccupare che non possa bastare.
Il resto del mio pc:

I5 2500k
G.Skill Ripjaws-X F3 1600MHz 8GB
Asus P8P67 PRO Rev 3.0
2 Hard Disk + 2 SSD

Diversa roba sulle usb ma credo consumino poco e non serva elencarla.
Il processore non è mai stato overcloccato e mai lo farò (so che è una cazzata visto che è un "K" ma non mi fido delle mie capacità) quindi è sui consumi di default.
Dite che posso rischiarmela col mio alimentatore? Dovessi prenderne un altro anche solo da 650w (e modulare questa volta, mai più uno standard) andrei totalmente fuori budget e sarei costretto a restare con la mia GPU.

Domanda aggiuntiva: visto il prezzo, e anche diverse recensioni, sarei portato alla R9 marchiata XFX. Che ne pensate? Tra l'altro questa scheda ha 8gb di ram che è un po' uno spreco giocando a 1080p, ma va bè.

celsius100
26-02-2016, 19:16
Ciao
di preciso che alimentatore e case hai? quanti anni ha l'alimentatore?
x il discorso coil whine ce da dire ceh le 970 ne sono piu afflitte ma puo capitare su qualsiasi vga
cmq la 390 va di piu x cui di solito e la scelta preferibile lo stesso

MrXaros
26-02-2016, 19:20
Il case è un Corsair Carbide 400R mentre l'alimentatore è sempre un Corsair 550W CMPSU-550VXEU prossimo ai 5 anni.

celsius100
26-02-2016, 19:36
sulla carta puo reggere, xke di fabbrica aveva 490W effettivi, poi ne avra perso qualcuno x strada ma x aliemtnatre il tuo pc, senza overclock, nn ti servono piu di 400W
certo i VX erano pur semrpe prodotti di fascia media, nn erano il massimo allora e oggi come oggi sono consdierati fascia bassa
x cui potresti rpovare a vedere come va oppure passare a qualcosa di piu "sicuro", se cambi cmq puoi andare su un aliemtnatore piu efficiente e modualare magari, EVGA Supernova GS o XFX XTR 650W (basterebbe anceh il 550W ma almeno cosi casomai volessi fare upgrade piu impegantivi o overclock potresti star tranquillo anche x i prox 7/8 anni)

la XFX DD ci sta senza problemi visto ceh hai un buonissimo case :)

vinchent_PSP
26-02-2016, 19:42
Eccomi. Io sono proprio quello che ha fatto il reso di una 970 (g1 gaming) e felicissimo possessore di una 390 Nitro.
Se posso darti un consiglio, vai di Nitro che è in offerta a 339 su eprice.
Ma anche la xfx non dovrebbe essere affatto male.
Io anche ho un alimentatore da 550W (come in firma), anche se di maggiore qualità.
Dovresti essere a posto però.
Mal che vada, puoi fare il reso.

MrXaros
26-02-2016, 19:47
Differenze tra Nitro e XFX (317€ su Amazon)?
Edit: vedo che entro le 22 c'è anche un ulteriore 5% di sconto su Eprice portandola a 323€. Siamo li come prezzi. Mi fido di te? :)

L'alimentatore lo vorrei davvero cambiare anche semplicemente per il disordine terribile nel case e l'unica soluzione è prenderne uno modulare. Dalle prime ricerche però siamo in un range di 100-120€ e non riesco proprio ad arrivarci adesso.

Sperando anche di riuscire a rivendere la mia vecchiotta ma comunque perfetta e senza mai un problema GPU attuale.

vinchent_PSP
26-02-2016, 20:00
Differenze tra Nitro e XFX (317€ su Amazon)?
Edit: vedo che entro le 22 c'è anche un ulteriore 5% di sconto su Eprice portandola a 323€. Siamo li come prezzi. Mi fido di te? :)

L'alimentatore lo vorrei davvero cambiare anche semplicemente per il disordine terribile nel case e l'unica soluzione è prenderne uno modulare. Dalle prime ricerche però siamo in un range di 100-120€ e non riesco proprio ad arrivarci adesso.

Sperando anche di riuscire a rivendere la mia vecchiotta ma comunque perfetta e senza mai un problema GPU attuale.
Corri a prenderla! Verifica se entra nel tuo case :)

MrXaros
26-02-2016, 20:06
Corri a prenderla! Verifica se entra nel tuo case :)
Direttamente dalla pagina Corsair sul mio case:
There’s room for eight PCI-E cards of up to 316mm in length,

La nitro è di 308, sarei al limite. Che dici?
Edit: Trovato su un forum straniero uno che ha stessa scheda e stesso case. Ordino

Grazie ad entrambi :)

vinchent_PSP
26-02-2016, 20:11
Direttamente dalla pagina Corsair sul mio case:
There’s room for eight PCI-E cards of up to 316mm in length,

La nitro è di 308, sarei al limite. Che dici?

Perfetto!
Vai e non te ne pentirai. 323€ è un prezzaccio.
Rispetto la XFX ha componenti di primissima qualità.
Ciao!

celsius100
26-02-2016, 21:14
la nitro ha un raffreddamento un pò migliore
cmq ci stanno etnrambe