View Full Version : mini itx da aggiornare
ciao ragazzi chiederei un consiglio visto che da un pò di tempo ho problemi con il mio mini itx:
case antek ISK150
mobo Asus P8H67I-Deluxe
mem: 2x 4 Gb sodimm Corsair
SSD Crucial M4 128 Gb
cpu i3-2120T boxato
da circa 4-5 anni senza mai un problema, purtroppo da circa 1 mese il pc si riavvia di continuo con bluescreen, ho provato a reinstallare il so, ma addirittura durante il caricamento dei file di w7 va in bluescreen...ho pensato alla ram ho provato ad alzare un po la tensione ma senza nessun cambiamento..ho provato a montare 1 banco alla volta e sembra che 1 banco in particolare accentui le schermate blu ma pure con il secondo funziona male...insomma...
volendo mantenere il case attuale che mi piace molto, varrebbe la pena acquistare mobo + ram nuove x socket 1155? oppure con cifra analoga potrei acquistare mobo+ram+cpu di ultima generazione? mi serve un consiglio...
l'utilizzo è come muletto acceso h24, web e office
grazie in anticipo per ogni suggerimento
Sei riuscito a capire l'errore dal bluescreen?
celsius100
26-02-2016, 19:09
Ciao
potrebbe essere un problema sulla scheda madre ma anche dell'aliemtnatore
x cui prima ci comprare tutto puoi fare dei test sul tuo hardware? sennò la cosa piu semplcie e portare in un negozio specializzato il pc e li in un paio di giorni ti dicono cosa nn va e cambi solo quel pezzo magari
ciao
ho un alimentatore da case tower che posso usare per verificare se è l'ali dell'Antek il problem
se così fosse mi verrebbe male xchè come sapete l'ISK150 è completo di alim e dovrei andare a cercarne uno...
cmq, secondo voi, se fosse la scheda madre, vale la pena investire ancora sull' 1155? come dicevo SSD e cpu li posso riutilizzare su un'altro pc...
celsius100
26-02-2016, 21:06
se puoi recuperare il tuo pc con poco, metti cambiando la scheda admre con una usata da 50 euro beh terrei tutti
in fondo nn hai bisogno di usare componetni di nuova generazione x migliroare le rpestazioni
ciao a tutti aggiornamento dopo verifiche ulteriori: installato al posto del 150W dell' Antek un Corsair da 430W che uso con zero problemi su un'altro pc.
Avvio, carico il cd di Win7, appena inizia a caricare i file, schermata blu...PAGE_FAULT_IN_NOPAGED_AREA...
escluderei quindi l'ali...l'ssd lo escludo, così come il processori (già testati su altro sistema)..rimane la mamma o le ram..queste sono sodimm nn ho modo di provarle da altre parti...che dite? pensiamo ad una config a bassissimo consumo mini itx con grafica integrata?
celsius100
27-02-2016, 20:47
potresti provarle su un portatile le ram?
cmq guarda alla fine se e la scheda madre ti converrebbe vedere se trovi qualcosa nell'usato, xke nel nuovo puoi fare qualcosa di simile ma nn spendi pochissimo e di fatto nn ci guadagni nulla in particolare nelle prestazioni
se sono la ram tanto sono garantite a vita
si garantite sono garantite ma...ma guardavo in amazonia e con meno di 50 € posso farmi mandare 2 banchi da 4 Gb, li provo e vedo se mi da gli stessi problem...x far valere la garanzia la vedo lunga...
PS...togliendo 1 banco sono riuscito a caricare tutto win 7...il pc arrivato sul desk è rimasto acceso alcune ore in idle...ho buttato su il cd dell'asus con i driver...appena ha iniziato a caricare...schermata blu...uff
celsius100
28-02-2016, 00:00
si se scopri che sono le ram cmq poi valuti se comprarne altre mentre aspetti
però alemno sai ceh se son quelle con una spesa limitata fai tornare il pc in sesto
cmq quelli sono spesso sintomi legati a mobo o ram, x cui darei al 95% una di queste cose difettose
ciao
allora..ho recuperato un portatile sony vaio che ha 1 banco di sodimm pari caratteristiche 1333 CL9...la prova è stata togliere il banco da 4 Gb dal portatile e al suo posto installare un banco incriminato...risultato...schermata blu...riavvio e arrivo al desktop..apro chrome...schermata blu...tolgo e rimetto il banco originale...tutto perfetto come prima...
direi che è la ram!:D :rolleyes:
non ho fatto la controprova di montare il banco del portatine nella scheda madre...che dite? :doh:
celsius100
28-02-2016, 14:17
testa la ram del portatile sulla tua scheda madre xke puo anceh essere il oprtatile un po suscettibile
se invece nn va nenache in quel caso allora sono le ram fallate
testa la ram del portatile sulla tua scheda madre xke puo anceh essere il oprtatile un po suscettibile
se invece nn va nenache in quel caso allora sono le ram fallate
ciao
installato il banco di sodimm del portatine nell'asus...sono 2 ore che smanetto, installato driver, scaricato file, aperto programmi....un gioiellino:D :D :D
adesso viene il bello...vorrei riesumare un'altro pc, sempre su base 1155, mb ASUS P8H67-M EVO microATX, 2x4 Gb ram 1333 Corsair Vengeance, ali CX430 Corsair 80+, SSD MX200, case Cooler Master Elite 360 ...mi manca il processore (ci stava l' i3-2120T), monitor tastiera e mouse...l'uso è prevalentemente lavorativo..office, autocad, web...
che procio mi consigliate? purtroppo le cpu per 1155 le fanno costare parecchio...secondo voi un i3-3220 sarebbe già ok?
monitor...sfruttando l'integrata e visto che la mobo ha l'uscita display port e supporta fino a 2560x1440 avevo pensato al BENQ BL3200PT
tastiera e mouse..fin'ora ho usato una logitech K360 + mouse M325, piccoli e compatti...certamente x lavoro mi piacerebbe una retroilluminata...consigli?
celsius100
28-02-2016, 21:53
usale ancora un po ma direi che ci siamo
x quegli usi va gia bene anche un semplice pentium, tanto x internet, office e cad nn sfrutti i core virtuali dell'I3 (se nell'usato cmq hai gia trovato un i3 a buon rpezzo, va bene)
usale ancora un po ma direi che ci siamo
x quegli usi va gia bene anche un semplice pentium, tanto x internet, office e cad nn sfrutti i core virtuali dell'I3 (se nell'usato cmq hai gia trovato un i3 a buon rpezzo, va bene)
ciao pc usato fino ad ora senza nessun problema..direi che ci siamo
adesso ordino 2 banchi da 4 Gb e chiudo.
Per il processore ne prenderei uno nuovo, secondo te in previsione anche di mantenere longevità un i3-3250 come lo vedi?
celsius100
29-02-2016, 16:10
la logenvita sara piu o meno la stessa fra un pentium ed un i3 nn cambia molto
x cui guarda visto che nuovi hanno anche prezzi un po alti x essere cpu "vecchie" di 3 generazioni, direi di rpendere la meno costosa che trovi
in fondo nn ci fai cose affatto pesanti
la logenvita sara piu o meno la stessa fra un pentium ed un i3 nn cambia molto
x cui guarda visto che nuovi hanno anche prezzi un po alti x essere cpu "vecchie" di 3 generazioni, direi di rpendere la meno costosa che trovi
in fondo nn ci fai cose affatto pesanti
ciao
stavo pensando visto quanto hai scritto alla possibilità di vendere la P8H67-M EVO con i 2 banchi di DDR3 Corsair Vengeance per prendere qcosa di nuovo...visto che per prendere un processore i3 si spendono minimo 120-130€...su che config potrei indirizzarmi? magari considerando anche la possibilità di utilizzare programmi di fotoritocco oltre a quelli già detti sopra...
Vendere per vendere tanto vale cercare un processore sull'usato, diciamo che con 130€ riesci anche a prendere un i5 serie 3000.
celsius100
03-03-2016, 23:10
Vendere per vendere tanto vale cercare un processore sull'usato, diciamo che con 130€ riesci anche a prendere un i5 serie 3000.
sono daccordo
con quella cifra nell'usato prenderesti un ottimo processore, nel nuovo dovresti spendere piu del doppio x fare altrettanto e nn sarebbe il caso visto ceh hai ancora una base ottima da cui partire
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.