PDA

View Full Version : Problema upload Fastweb UltraFibra

gollo15
26-02-2016, 14:48
Salve a tutti,
tempo fa la mia linea andava abbastanza bene (sui 25/30 Mb in down e 8 Mb in up). Successivamente la linea ha iniziato a saltare piu' o meno spesso...contattato fastweb, fatto intervenire i tecnici bla bla bla....morale della favola: la mia connessione è super stabile...ottimo! peccato che il mio upload è un qualcosa di improponibile (ho un nas e quindi gli 8 Mb di prima erano tutt'altra cosa). Vi lascio i parametri qui sotto. Secondo voi cosa dovrei fare?
Premetto che utilizzo il modem che mi ha dato Fastweb (TG589vn v3) e l'upload nonostante io riavvii o addirittura ripristini il modem resta fisso immobile su 511 k.

Larghezza di banda (Upstream/Downstream) [kbps/kbps]: 511 / 30.601

Dati trasferiti (inviati/ricevuti) [MB/GB]: 329,47 / 2,18

Potenza di output (Upstream/Downstream) [dBm]: 0,1 / 13,0

Attenuazione linea (Upstream/Downstream) [dB]: 36,0 / 16,6

Margine SN (Up/Down) [dB]: 21,6 / 10,0

Grazie anticipatamente, ciao!

diaretto
26-02-2016, 17:01
Salve a tutti,
tempo fa la mia linea andava abbastanza bene (sui 25/30 Mb in down e 8 Mb in up). Successivamente la linea ha iniziato a saltare piu' o meno spesso...contattato fastweb, fatto intervenire i tecnici bla bla bla....morale della favola: la mia connessione è super stabile...ottimo! peccato che il mio upload è un qualcosa di improponibile (ho un nas e quindi gli 8 Mb di prima erano tutt'altra cosa). Vi lascio i parametri qui sotto. Secondo voi cosa dovrei fare?
Premetto che utilizzo il modem che mi ha dato Fastweb (TG589vn v3) e l'upload nonostante io riavvii o addirittura ripristini il modem resta fisso immobile su 511 k.

Larghezza di banda (Upstream/Downstream) [kbps/kbps]: 511 / 30.601

Dati trasferiti (inviati/ricevuti) [MB/GB]: 329,47 / 2,18

Potenza di output (Upstream/Downstream) [dBm]: 0,1 / 13,0

Attenuazione linea (Upstream/Downstream) [dB]: 36,0 / 16,6

Margine SN (Up/Down) [dB]: 21,6 / 10,0

Grazie anticipatamente, ciao!

C'è decisamente qualcosa che non va sulla tua linea. Hai un'attenuazione elevatissima!

Quanto sei distante dall'armadio?

gollo15
26-02-2016, 17:17
Saranno al massimo 500m, il cavo è volante e passa di palazzina in palazzina fino ad arrivare a casa mia(abito in piena città).

diaretto
26-02-2016, 17:23
Accidenti 500m dall'armadio? Sei proprio sicuro? Non dalla centrale dall'armadio!

Comunque anche su una linea di 500m mi pare decisamente elevata quell'attenuazione.

Oltretutto l'attenuazione in up è il doppio di quella in down mentre dovrebbe essere l'esatto opposto.

I valori di SNR tra l'altro sono molto alti e infatti costituiscono un ampio margine che potrebbe permetterti di agganciare molto di più, anche se l'attenuazione rimane comunque stranissima.

Come sei messo ad impianto di casa?

gollo15
26-02-2016, 17:28
eh purtroppo sono dall'armadio 500m...l'impianto di casa è stato fatto 7 anni fa insieme alla casa quindi è nuovo...come ho gia detto ho rotto abbastanza a fastweb e piu' e piu' volte i tecnici mi hanno confermato(dopo aver fatto test casa-armadio) che il cavo è buono. Il fatto che piu' mi da fastidio è che io avrei un armadio molto piu' vicino(dove si attacca il mio vicino)...purtroppo l'allacciamento risale non so a quando e fa tutto quel giro di 500m che dicevo.