PDA

View Full Version : TEMPERATURE AMD 8 CORE


Lucifer92
26-02-2016, 12:24
Salve, ho un AMD FX 8320 8 core, e circa un anno fa gli ho cambiato dissipatore perché quello di stock non è adatto per fare gaming o rendering con alto sfruttamento di cpu, e ho messo un Cooler Master Seidon 120v (dissipatore a liquido); Comunque ho notato che dopo circa 2 mesi se non pulisco la ventola sul radiatore si intasa e l'aria non riesce ad uscire, perché la ventola di emissione ha il radiatore d'avanti che ha come delle sbarre che passano d'avanti alla ventola, quando queste si intasano l'aria non riesce ad uscire, di conseguenza se ad esempio entro in gioco la temperatura si alza notevolmente fino a toccare i 70/75°C senza andare in protezione. Il problema si risolve semplicemente facendo una pulizia interna ogni 2 mesi, in questo modo anche svolgendo le operazione più pesanti arriva max a 55/60°C.
Io mi domando, ma è normale che quando ho toccato i 75°C non è andato in protezione? Per favore rispondete soltanto se avete fatto esperienza con questi processori AMD 8 core, perché ogni processore ha le sue temperature.

Chimico_9
26-02-2016, 16:14
Comunque ho notato che dopo circa 2 mesi se non pulisco la ventola sul radiatore si intasa e l'aria non riesce ad uscire
compliemnti per aver scoperto l'acqua calda...
il radiatore d'avanti che ha come delle sbarre che passano d'avanti alla ventola
sono le canalette dove passa il liquido per smaltire il calore
Io mi domando, ma è normale che quando ho toccato i 75°C non è andato in protezione?
1-c'è tutta una discussione dietro alle temperature delle cpu AMD... quindi dipende dove e con cosa le hai lette
2-per andare in protezione (spegnimento forzato) le temperature devono essere molto più alte
magari è andato solo in thermal-throttling e non te ne sei accorto

Lucifer92
26-02-2016, 17:07
@CHIMICO, le temperature le ho lette dal programma della mia mobo ASRock Extreme Tuner, comunque è la prima volta che utilizzo un dissipatore a liquido, per questo non sapevo che si intasasse a tal punto da non permettere all'aria di uscire

Chimico_9
26-02-2016, 17:31
dipende da dove tieni il pc (animali o tappeti? sei spacciato)
se il case ha filtri o lo lasci aperto...

non pensare che in un dissipatore a torre (esempio) ci sia tanto più spazio tra le lamelle
si intasa ugualmente

Lucifer92
26-02-2016, 22:25
tappeti no, cani si, però il pc lo tengo su una scrivania, non per terra, cmq ho messo un filtro antipolvere sulla ventola d'avanti, quella che aspira, e devo dire che blocca parecchio.
Prima quando aprivo il pc dopo 2 mesi trovavo la foresta amazzonica, adesso trovo solo un leggero strato di polvere sulla vga pkè è posizionata orizzontalmente, e un po sulle ventole, vabè comunque volevo sapere solo se è normale che la cpu a 75°C nn è andata in protezione. Se mi dici che le temperature devono essere molto più alte per andare in protezione sto tranquillo, anche pkè mi è capitato una sola volta.
Grazie mille