PDA

View Full Version : Dubbio su temperatura i7-4790k

Gius_8
26-02-2016, 11:09
Ciao a tutti, è da alcune settimane che possiedo una cpu i7 4790k e sto notando uno strano comportamento della temperatura della cpu ovviamente non so se è normale per un i7 (per questo sto chiedendo a voi :D ).

Premetto che il dissipatore che sto utilizzando è un Cooler Master Hyper TX3Evo.
Prima di prendere l'i7 avevo una amd fx6300 e di questi periodi la temperatura in idle non superava i 20-25°C mentre in full arrivava massimo massimo a 55°C.
Mentre l'i7 in idle arriva a 30-35°C in full addirittura a 80°C in alcuni casi.
E' normale tutto ciò per un i7-4790k? Devo cambiare dissipatore? Me lo consigliate uno a liquido?

Aggiungo che l'i7 non è overclockato mentre l'fx lo era un po. La pasta termica che utilizzo è la Arctic MX-4 (ho sempre utilizzato questa e la mx-2).
Grazie a tutti :) .

Ps.:
La mia attuale configurazione è quella che ho in firma.

Tatsuya
26-02-2016, 13:10
Ho il tuo stesso processore e quelle temperature sono normali in idle. Un po' troppo alte in full.

E' OC? se si a quanto?

Io sto usando un all in one corsair h105 sta in temperature molto piu' basse

Gius_8
26-02-2016, 14:06
Ciao, grazie per la risposta. No non è OC. In Full massimo a quanto arrivi con il corsair h105?

foremar
26-02-2016, 17:23
Ciao , anche io confermo le temp in idle ma in full direi troppo alte, non faccio test o altre cose, ma giocando a Follaut 4 in trimonitor, con hwmonitor non supero i 51 gradi, e considera che il mio dissipatore è di fascia economica.
C'è da dire però che il mio case è bello grande, e un full tower molto ben ventilato ( 5 ventole corsari af120) , non ho presente il tuou come sia.
Dimenticavo, il cup per ora non è oc

Gius_8
26-02-2016, 19:12
Potrebbe essere che la mia scheda madre overclocki la cpu in modo automatico facendola aumentare di temperatura? Attualmente ho una conf. Automatica fatta dalla scheda madre.
Con l'attuale configurazione la cpu non supera i 4.4Ghz. Devo smanettarci un po.

smoicol
27-02-2016, 08:23
Non vorrei che hai settato la ventola del dissipatore in silent, controlla nel bios, diciamo che come temperature ci puoi anche stare, come e' messo il tuo pc come flussi d'aria? Una foto dell'interno ci puo' aiutare.

Gius_8
27-02-2016, 23:44
Le ventole sono settate su standard. Nel case ho due ventole frontali che immettono l'aria, una laterale che immette l'aria, una sulla parte superiore che espelle l'aria e un'altra sul lato posteriore verso l'alto che espelle l'aria. Ho dimenticato di dirvi che il dissipatore ha doppia ventola (montate correttamente).
Che software posso usare per stressate la cpu? Quello di Intel andrebbe bene? Grazie a tutti :)

Gius_8
05-03-2016, 16:18
Alla fine ho comprato il dissipatore a liquido Arctic Liquid Freezer 240. In full ora arrivo massimo a 65°C con 4 ventole montate :) Grazie a tutti.