View Full Version : Processore per NVidia GTX 980 Ti
Danielenaso
26-02-2016, 10:02
Ciao a tutti, spero di scrivere nella sezione giusta; sarei in procinto di sostituire alla mia configurazione in firma la GPU. Sono orientato su una NVidia GTX 980 Ti, ma volevo sapere se il mio attuale processore (Intel Core I5 4460 3,2Ghz) potrebbe causare rallentamenti/colli di bottiglia nelle prestazioni... e quindi sarebbe consigliato passare ad un I5 4690 o I7 4770. Attenzione, non parlo di aumento di prestazioni (so che ci sarebbero passando dal mio attuale processore ad uno di quelli sopra citati)... parlo semplicemente di problemi di compatibilità e di performance "bloccate"/rallentate a causa di una CPU... non troppo all'altezza della GPU! Se potete aiutarmi, grazie!
Ciao a tutti, spero di scrivere nella sezione giusta; sarei in procinto di sostituire alla mia configurazione in firma la GPU. Sono orientato su una NVidia GTX 980 Ti, ma volevo sapere se il mio attuale processore (Intel Core I5 4460 3,2Ghz) potrebbe causare rallentamenti/colli di bottiglia nelle prestazioni... e quindi sarebbe consigliato passare ad un I5 4690 o I7 4770. Attenzione, non parlo di aumento di prestazioni (so che ci sarebbero passando dal mio attuale processore ad uno di quelli sopra citati)... parlo semplicemente di problemi di compatibilità e di performance "bloccate"/rallentate a causa di una CPU... non troppo all'altezza della GPU! Se potete aiutarmi, grazie!
a che risoluzioni giochi?
per quanto mi riguarda il i5 4460 non limita nessuna gpu nemmeno in full HD ma spero che almeno usi un monitor con risoluzione 2560x1440 anche perchè una 980ti per il full HD è sprecata.
Danielenaso
26-02-2016, 11:57
a che risoluzioni giochi?
per quanto mi riguarda il i5 4460 non limita nessuna gpu nemmeno in full HD ma spero che almeno usi un monitor con risoluzione 2560x1440 anche perchè una 980ti per il full HD è sprecata.
Esatto vorrei sfruttare il mio TV UHD (quello in firma), a cui è collegato il PC, e giocare in 2K o 4K; per quello la vorrei comprare.
celsius100
26-02-2016, 13:53
Ciao
no problem la tua cpu se la cava ancora benissimo
però devo dirti ceh se vuoi giocare in 4k nn ce la faresti con la scheda video xke serve una potenza mostruosa e le shcede di oggi nn ce l'hanno, ti serve uno sli/crossfire x giocare dentemente senza rallentamenti a titoli moderni
mentre con una scheda singola dovresti acocntentarti di andare a 30 fps mediamente
oppure aspetti dopo l'estate che arrivino le schede di nuova generazione
se invece giochi in 2k no problem, anzi te la cavi pure con shcede video come la 980 nn la 980TI o la R9 Fury, nn la FuryX, ceh costano sui 450-550 e dispari euro
occhio ceh iltuo Itek Spacebox nn epensato x vga ultra top di gamma, quindi dovrai potenziarlo con ventole serie e controllarne le temperature
Danielenaso
26-02-2016, 15:59
Ciao
no problem la tua cpu se la cava ancora benissimo
però devo dirti ceh se vuoi giocare in 4k nn ce la faresti con la scheda video xke serve una potenza mostruosa e le shcede di oggi nn ce l'hanno, ti serve uno sli/crossfire x giocare dentemente senza rallentamenti a titoli moderni
mentre con una scheda singola dovresti acocntentarti di andare a 30 fps mediamente
oppure aspetti dopo l'estate che arrivino le schede di nuova generazione
se invece giochi in 2k no problem, anzi te la cavi pure con shcede video come la 980 nn la 980TI o la R9 Fury, nn la FuryX, ceh costano sui 450-550 e dispari euro
occhio ceh iltuo Itek Spacebox nn epensato x vga ultra top di gamma, quindi dovrai potenziarlo con ventole serie e controllarne le temperature
beh... lo SLI non posso permettermelo in quanto la mia scheda madre non lo supporta... per questo puntavo su una scheda come la 980Ti. Nel mio case (che ritengo uno dei migliori cubi con rapporto qualità/prezzo) posso tranquillamente montare schede video fino a 28cm di lunghezza. Ho già inserito al suo interno 4 ventole ultra silenziose della Noctua... non dovrei avere problemi di raffreddamento... inoltre ho sostituito la ventola della CPU di Intel con una un pò più performante e silenziosa della Cooler Master.
Danielenaso
26-02-2016, 16:20
Comunque leggevo su alcuni forum che la 980Ti regge tranquillamente il 4K... magari non sugli ultimissimi titoli, ma quelli di 6 mesi, un anno, tranquillamente. E comunque anche giocare in 2K... non sarebbe proprio male no? E poi ho letto che per titoli che usciranno come Quantum Brake o Doom le 980/980Ti sfrutteranno appieno le Direct X12... quindi, sarebbe un bell'aggiornamento.
celsius100
26-02-2016, 19:22
x funzionare in 4k funziona
ma conq eusti risultati
https://tpucdn.com/reviews/Colorful/iGame_GTX_980_Ti/images/gta5_3840_2160.gif
io nn posso consiglaire di spendere 650-700 euro x giocare a 30 fps, xke se poi il gioco va a scatti e in qualceh siftuazione ci andrà, prendi 700 bastani con 700 amici e vieni ad aspettarmi sotto casa x farteli restituire :D
a aprte gli scherzi e troppo presto x il 4k
se resti in 2K no problem
https://tpucdn.com/reviews/Colorful/iGame_GTX_980_Ti/images/gta5_2560_1440.gif
come vedi con la FUry standard o la 980 standard fai gia 50 fps che sono ben piu adeguati x giocare, e ti costano 500 euro vga cosi
con le dx12 sembrano un po melgio le radeon rispetto alle geforce, almeno in questo periodo
Danielenaso
26-02-2016, 23:14
x funzionare in 4k funziona
ma conq eusti risultati
https://tpucdn.com/reviews/Colorful/iGame_GTX_980_Ti/images/gta5_3840_2160.gif
io nn posso consiglaire di spendere 650-700 euro x giocare a 30 fps, xke se poi il gioco va a scatti e in qualceh siftuazione ci andrà, prendi 700 bastani con 700 amici e vieni ad aspettarmi sotto casa x farteli restituire :D
a aprte gli scherzi e troppo presto x il 4k
se resti in 2K no problem
https://tpucdn.com/reviews/Colorful/iGame_GTX_980_Ti/images/gta5_2560_1440.gif
come vedi con la FUry standard o la 980 standard fai gia 50 fps che sono ben piu adeguati x giocare, e ti costano 500 euro vga cosi
con le dx12 sembrano un po melgio le radeon rispetto alle geforce, almeno in questo periodo
Tranquillo... anche se in 4k vado a 30fps, non ti vengo a cercare. Grazie delle info e consigli. Valuterò bene il da farsi. Comunque, per tornare all'oggetto della discussione se acquistassi la 980ti il mio i5 non dovrebbe quindi darmi problemi di "compatibilità", giusto?
Danielenaso
26-02-2016, 23:34
Potrei anche valutare la 980ti ora... e fra un annetto sostituire mobo + cpu e case + alimentatore con l'aggiunta di un altra 980ti in sli :D
celsius100
27-02-2016, 14:26
nn mi convince x nulla 980ti, e lenta x il 4k e troppo costosa x le altre risoluzioni, nn e ne carne ne pesce, nn mi paice dire che una cosa e inutile ma sese nn l'ho mai consigliata e xke ha un utilizzo molto molto limitato, in rari casi e utile
dopo l'estate usciranno vga ben piu pteonti della 980ti a quel punto nn sara piu convenietne cambiare mezzo pc x fare sli quando potresti semplciemtne passare ad una scheda video migliore (poi lo sli cmq e complicato da gestire e porta pu problemi)
quanto hai di budget massimo?
xke amgari gia ora cambiamo alimetnatore, case, scheda mader e ti erpndi gia un paio di schede video se vuoi rullare in 4k (solo di vga tieni in conto una spesa di 800-1000 euro x star tranquilli ora e coi giochi futuri)
Danielenaso
27-02-2016, 23:47
nn mi convince x nulla 980ti, e lenta x il 4k e troppo costosa x le altre risoluzioni, nn e ne carne ne pesce, nn mi paice dire che una cosa e inutile ma sese nn l'ho mai consigliata e xke ha un utilizzo molto molto limitato, in rari casi e utile
dopo l'estate usciranno vga ben piu pteonti della 980ti a quel punto nn sara piu convenietne cambiare mezzo pc x fare sli quando potresti semplciemtne passare ad una scheda video migliore (poi lo sli cmq e complicato da gestire e porta pu problemi)
quanto hai di budget massimo?
xke amgari gia ora cambiamo alimetnatore, case, scheda mader e ti erpndi gia un paio di schede video se vuoi rullare in 4k (solo di vga tieni in conto una spesa di 800-1000 euro x star tranquilli ora e coi giochi futuri)
il budget massimo è 750/800 euro... non oltre. Per questo andavo sulla 980Ti, a quella cifra me la prendevo tranquillamente... e almeno in 2K stavo tranquillo, e mi godevo un po anche il 4K (seppur con qualche limite). Sennò aspetto dopo l'estate... anche perché andare su una 980 (che comunque sta sui 500/600)... per arrancare già ora con il 2K non mi sembra una grande idea. Francamente l'idea dello SLI non mi convince molto... ho anche problemi di spazio, perché il PC sta nella sala, in vista, e non voglio mettere un computer enorme modello della NASA.
celsius100
28-02-2016, 00:22
guarda io x il 2k di solito consiglio la R9 Fury o R9 nano
https://tpucdn.com/reviews/AMD/R9_Nano/images/tombraider_2560_1440.gif
https://tpucdn.com/reviews/AMD/R9_Nano/images/farcry4_2560_1440.gif
https://tpucdn.com/reviews/AMD/R9_Nano/images/witcher3_2560_1440.gif
https://tpucdn.com/reviews/AMD/R9_Nano/images/metro_lastlight_2560_1440.gif
con circa 500 euro si prende e come vedi nel caso peggiore ce una differenza di 10 fps dalla 980ti, rispetto a 150 euro di spesa nn e male, quando arrancherà una nn andrà bene neanche l'altra
e quando sentirai la necessita di piu potenza o avrai 150 euro in tasca in piu o con anceh meno 1000 euro passi ad avere una doppia vga
le 980ti o FuryX sono delle vie di mezzo ceh ad oggi nn danno vantaggi pratici, sono top di gamma ma nn si possono suare con i giochi top e le risoluzioni top (a meno di nn farci sli/crossfire)
Danielenaso
28-02-2016, 21:54
Ti ringrazio per le info e la disponibilità. Molto nteressante la R9 Nano... non conoscevo bene questa scheda (ho sempre preso solo schede NVidia). Sembra piccola, ottima per il mio case, anche in prospettiva di un eventuale cambio di mobo per un crossfire. Sostanzialmente mi sembra una via di mezzo tra una 980 e una 980Ti... o sbaglio?
celsius100
28-02-2016, 22:28
si ha un 10% circa di differenza dalla 980 e dalla 980ti
però in ogni caso, qualsiasi vga scelga, io il case x una configurazione sli/crossfire lo prenderei almeno midtower
Danielenaso
29-02-2016, 06:55
Purtroppo per esigenze di spazio non posso mettere case middle tower. La max altezza deve essere di 34 cm... e già così avrei solo un paio di cm di aria "sopra". Piazzarlo in verticale non ci penso neanche perché è in vista, nel salotto. Fidati ho provato a cercare tra una miriade di case... e con quell'altezza non ho molte alternative, anche perché a me serve che abbia un bay da 5,25... ho un masterizzatore blu-ray che utilizzo parecchio, e prenderne uno esterno, in vista, con cavi che spuntano direi proprio di no. L'unica alternativa al mio case, sarebbe questo:
http://www.drako.it/drako_catalog/product_info.php?products_id=13533
che ha un po' più di spazio interno ed è stato studiato anche per lo SLI/crossfire (tra l'altro permette di mettere GPU lunghe fino a 32cm).
Danielenaso
29-02-2016, 07:18
Comunque i dati di due R9 Nano in crossfire sono interessanti:
http://yournewsticker.com/2015/09/adding-a-second-3d-card-amd-radeon-r9-nano-provides-a-performance-boost-of-up-to-90-in-games-4k.html
:D
celsius100
29-02-2016, 16:54
a questo punto o provi a vedere coem vanno due schede video, ma ce il rischio ceh si surriscaldi tutto il pc in un case cosi
o aspetti la next generation e magari ne monti una scheda sola
Danielenaso
29-02-2016, 17:57
Mah... con 6 ventole Noctua (2 da 140, 2 da 120 e 2 da 90) oltre al dissipatore della Cooler Master montato sulla CPU , non credo che avrò problemi di raffreddamento... insomma, l'aria girerà. Comunque a me interessa che la R9 Nano oltre al supporto per il 4K 60Hz (che ha solo con la display port e non con la HDMI, 1.4) abbia la possibilità di codificare flussi audio DTS HD Master, Dolby True HD e HD Audio... ho il PC collegato con un ampli della Marantz e 5.1 per ascoltare blu-ray audio, SACD, Flac oltre a Blu-Ray con DTS Master. La mia attuale NVidia GTX 950 non ha nessun problema di codifica audio, devo informarmi per la R9 Nano.
celsius100
29-02-2016, 23:00
le 120 e 90 possono starci nel case, ma le 140 come le hai messe? :D
quindi eu un case moddato? :)
cmq il problema e ceh quando hai due schede vicino ricevono poca aria xke se la tolgono a vicenda, stando una di fianco all'altra, quidni anche se ce un buon flusso di aria almeno ci vuole una ventola che mandi aria contro (le classiche ventole latarale da case desktop di qualceh anno fa)
Danielenaso
01-03-2016, 06:28
Per le 6 ventole da montare parlavo del case Bitfenix... quelle da 140 si monterebbero nel pannello superiore. Comunque il mio case può montare anche ventole laterali. Se vedi le immagini sul sito del produttore:
http://www.itek.it/it/prodotti-itek-97/case/micro-atx-case/item/536-case-spacebox-matx-no-psu-usb3-0-new-cube-concept-design
lateralmente si ha la possibilità di montare due ventole da 120... oltre a quelle frontali e posteriori. È un ottimo case, per il prezzo che ha ovvio.
celsius100
01-03-2016, 13:18
mi attengo ai dati tecnici dichiarati, sul sito specificano solo anteriori e posteriori queli della itek, va a sapere il xke :confused:
cmq a quale bitfenix ti riferisci?
Danielenaso
01-03-2016, 15:44
mi attengo ai dati tecnici dichiarati, sul sito specificano solo anteriori e posteriori queli della itek, va a sapere il xke :confused:
cmq a quale bitfenix ti riferisci?
Si si infatti... ma si possono installare anche due laterali. Per il Bitfenix intendo questo:
https://www.bitfenix.com/global/en/products/chassis/colossus-micro-atx#specs
celsius100
01-03-2016, 22:30
esteticamente molto bello, ma neaanche quello lo vedrei tanto adatto ad una configurazione a doppia vga
Per Danielensaso
Ciao, mi confermi che la tua zotac 950 permette di vedere film con audio dts hd?
Te lo chiedo perché ho avuto un asus 950 e non lo faceva. Tu usi gli ultimi driver aggiornati?
AssoDiPicche1997
16-04-2016, 09:09
Io credo che non avresti alcun collo di bottiglia, la situazione cambierebbe di molto se fossi in SLI però :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.