View Full Version : Cambio scheda video su configurazione hardware esistente?
andrewputzie
26-02-2016, 09:19
Salve a tutti! Ho questa configurazione hardware:
Processore Intel core i7 870 2.93GHZ LGA
Scheda madre Asus P7p55d p55 ddr3
Scheda video ati radeon hd6950
alimentatore mod. nexus 630 w true power
12 gb ram ddr3
Avrei intenzione di aggiornare la scheda video con una più nuova che mi consenta di sfruttare le direct x 12.
In base all'hardware già in mio possesso qual'è attualmente la miglior scheda sul mercato che posso acquistare? Il mio dubbio sorge dal fatto che non vorrei acquistare una scheda nuovissima della quale però non sfrutterei tutta la potenza.
Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto!
Andrea
celsius100
26-02-2016, 13:48
Ciao
a cosa ti piace giocare? a quale risoluzione/impostaizoni di qualità?
postaci una foto in cui si vedono i dati del tuo alimetnatore
ceh case usi?
budget di spesa massimo?
andrewputzie
26-02-2016, 14:58
Ciao, e grazie della risposta. Gioco a un pò di tutto dagli sparatutto ai gdr ai giochi d'avventura. Vorrei prepararmi all'arrivo di quantum break nel mese di aprile che richiede necessariamente una scheda che supporti le direct x 12.
La risoluzione a cui gioco di solito è il full hd ma mi piacerebbe salire, ovviamente con la mia configurazione non mi aspetto di arrivare al 4k però vorrei acquistare una scheda che mi consenta di stare tranquillo con i giochi dei prossimi anni.
Il mio alimentatore ha queste caratteristiche:
Potenza w: 630
Numero ventole: 1
Connettore alimentazione M.Board: Conn. ATX 20+4 pin
Livello di rumore (noise level) (DB): 15,5
Power factor correction (PFC): attivo
Amperaggio a 5 Volt (A): 24
Potenza combinata a 5V e 3,3V (WATT): 140
Stavo pensando di prendere una gtx970 o una ati radeon 390x però ho paura che il mio processore non ce la faccia a sfruttarne tutta la potenza. Il mio budget dipende dalla resa che riesco ad ottenere. Se l'acquisto di una scheda top mi consente di sfruttarne le caratteristiche a pieno sono disposto anche a spendere dalle 300/400 €. Voi cosa ne dite?
celsius100
26-02-2016, 15:11
servono i dati di dc output
http://www.benna65.altervista.org/images/image007.jpg
cosi scopriamo quanti watt eroga realmente
bisogna vedere anche il case, quelle schede video sono ernomi e spesso nn entrano in case comuni
serve anche una bella ventilazione, se nn sai marca/modello del case fagli qualceh foto e dicci quante ventoel ha e quante se ne possono montare
misura internametne quanti cm avresti x motnare la scheda video
si delle top di gamma come quelle sono un po sovradimensionate x la tua attuale cpu, però cmq le sfrutti e se usi filtri di qualita pesanti fanno comodo schede del genere, diciamo dai 200 euro in su
andrewputzie
26-02-2016, 21:53
Ho allegato l'immagine con le caratteristiche dell'alimentatore.
Per quanto riguarda il case ho il case cooler master centurion 5 no psu sono riuscito a inserirci la ati radeon 6950 tagliando una parte della lamiera interna del case, per quanto riguarda le ventole ne ho una abbastanza grande che sfiata sul retro più ovviamente quella della cpu.
In più vorrei fare una correzione, non è il processore intel i7 870, ma l'intel i7 860. Scusate errore mio.
Grazie in anticipo
celsius100
27-02-2016, 14:28
un case da gaming deve avere almeno due ventole, una sulla aprte frontale e una sulla parte posteriore (nn contano quelle della cpu, della scheda video o dell'alimentatore)
cmq quanti cm hai rao ceh hai taglaito la lamiera?
il tuo alimetnatore nn e di gran qualita ma ha cmq quasi 600W veri, quindi sulla carta ci puoi mettere qualsiasi vga sul mercato
se tiri sui filtri potresti arrivare a rpendere una R9 390/GTX 970, sennò starei sui 50-75 euro in meno x una 380X (che e piu gestibile dal tuo pc)
andrewputzie
27-02-2016, 22:31
Se prendessi una ati radeon 390 o 390x? Dovrei cambiare case e mettere una ventola in più per migliorare la ventilazione? Il mio processore riuscirebbe a sfruttare tutta la potenza della scheda video? Overclockarlo porterebbe dei benefici?
celsius100
28-02-2016, 00:16
qualsiasi scheda video userai ti covniene avere un case standard, quindi con una ventola anteriore ed una posteriore, vedi arctic F12 PWM, costano poco e vanno bene
se nn metti in ultra e filtri di qualita elevati te la cavi anche con meno, vedi R9 380X, sennò direi 390 (la 390X e pensata x risoluzioni superiori)
se fai overclock sicurametne guadagni un negli fps, avrai prestazioni piu stabili e meno ballerine
devi però comprare un dissipatore aftermarket x la cpu se nn ce l'hai gia ed ha un alimentatore nn di qualita elevata x cui cmq andresti a impinsierirlo con la nuovga vga e l'overclock
andrewputzie
03-03-2016, 09:14
Grazie mille x il supporto! Ho deciso... Compro il case e ati radeon 390! Vediamo un po' che succede. Magari overclokko il processore... Poi v aggiorno sulle prestazioni!
celsius100
03-03-2016, 23:36
ok facci sapere :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.