PDA

View Full Version : Reinstallare 10 dopo upgrade da 7 senza alcun codice...

riporto
26-02-2016, 00:17
Ciao a tutti, ho qualche mese fa aggiornato una delle mie licenze di 7 a 10 su un pc provvisorio. Ho poi smontato il pc e riutilizzato il disco per altro. Ora mi servirebbe installare nuovamente 10, ma non avendo nessuna chiave di licenza... devo reinstallare 7, tutti gli aggiornamenti, finché mi ripropone l'upgrade a 10?
No eh... :muro:

tallines
26-02-2016, 14:51
Ciao, se cambi solo l' hard disk, puoi installare W10, dovrebbe essere attivato in automatico, appena il pc va on line, perchè è stato già attivato .

Se per ipotesi non dovesse attivarsi W10.....dovresti digitare il product-key di W7.....ma se non ce l' hai a portata di mano.........

biometallo
26-02-2016, 15:15
Dalla prima pagina del thread ufficiale su windows 10: (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2726029)
...
Windows 10 dopo l'aggiornamento risulta attivato, ma con una Producy Key generico, è normale?

Ho bisogno del Product Key per effettuare l'installazione pulita?
No, è sufficiente saltare l'inserimento

Ma se non inserisco il Product Key come posso attivare la mia copia di Windows 10 dopo l'installazione pulita?
Quando si effettuerà la prima volta l'aggiornamento dalla versione di Windows precedente, alcune informazioni relative all'hardware del vostro PC verrà salvato sui server Microsoft e associato alla vostra licenza W10; alla prima connessione internet utile verrà verificato l'id e il sistema operativo sarà attivato in automatico.
...

Di fatto quindi dopo aver installato 10 la prima volta non avrai più bisogno di inserire alcun seriale, in quanto i server della microsoft riconosceranno la tua scheda madre non appena di collegherai ad internet e windows 10 verrà attivato di conseguenza il problema potrebbe invece sorgere un domani nel caso dovessi cambiare appunto tale scheda... in questo caso, almeno fino alla fine di luglio, si potrà rifare l'upgrade da windows 7, dopo forse ci si potrà avvalere della attivazione telefonica.

riporto
26-02-2016, 15:37
Grazie delle informazioni.

Ma, in quanto smanettone incallito, onestamente non mi ricordo neanche l'hardware che aveva il pc quando ho fatto l'aggiornamento da 7 a 10... e quindi ora che lo reinstallerò sicuramente non mi riconoscerà più l'hardware attuale.
Sto già cristonando...

Ma legare la copia di Windows ad un codice univoco come è sempre stato no eh?
Sarebbe stato troppo facile...

biometallo
26-02-2016, 16:10
onestamente non mi ricordo neanche l'hardware che aveva il pc quando ho fatto l'aggiornamento da 7 a 10...
Ma perché hai già cambiato scheda madre... e windows non "se l'è presa"?

Io quando di recente ho sostituito la scheda del mio Samsung NC10 con un'altra recuperata da uno con lo schermo sfondato, mi sono subito ritrovato windows disattivato, per risolvere ho appunto rifatto l'upgrade dal vecchio windows...

tallines
26-02-2016, 19:18
Grazie delle informazioni.

Ma, in quanto smanettone incallito, onestamente non mi ricordo neanche l'hardware che aveva il pc quando ho fatto l'aggiornamento da 7 a 10... e quindi ora che lo reinstallerò sicuramente non mi riconoscerà più l'hardware attuale.
Sto già cristonando...

Ma legare la copia di Windows ad un codice univoco come è sempre stato no eh?
Sarebbe stato troppo facile...
Se hai cambiato la scheda madre e come se avessi praticamente cambiato computer .

Non occorrerebbe che tu installi W7, se avessi a portata di mano il product-key .

Basta che installi W10 e poi digiti il product-key di W7 , questo dalla build 10586, il November update della Microsoft .

Ma dato che non hai il product-key...........devi reinstallare W7 .

Che poi.......se il product-key è OEM preinstallato sara SLP e non NSLP e forse non verrà attivato neanche W7 >

Differenze tra licenze OEM > c’ è OEM e OEM . (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=42903132&postcount=218)

riporto
28-02-2016, 20:55
Il product key di 7 ce l'ho, ho il dvd originale...

Comunque nei prossimi giorni provo e vi faccio sapere che succede!
Cercherò di ricreare una configurazione più simile possibile a quella della prima installazione di 10...

tallines
29-02-2016, 12:59
Il product key di 7 ce l'ho, ho il dvd originale...

Allora prova a installare W10, poi se non si attiva, digiti il product-key di W7 .

La licenza, ossai il product-key è OEM o Retail ?

Al limite se hai un product-key OEM e non si attiva, chiama l' Assistenza Microsoft Italia, tramite i numero verdo, può essere che te lo attivino loro W10, dandogli il product-key che hai di W7 >

https://www.microsoft.com/it-it/info/contattaci.aspx

In sostanza, senti cosa dicono :)