PDA

View Full Version : Installazione efficace di Win10


nuclear_fusion
25-02-2016, 23:30
Ciao a tutti, ho installato windows 10 da qualche mese, aggiornandolo da w7.

In questo tempo ho installato e disinstallato diversi programmi, programmi anche pesanti (giochi da 30-50 gb) che non sempre sono riuscito a disinstallare in modo "cordiale".

Risultato che ad oggi, noto rallentamenti nell'avvio, se prima si trattava di una decina di secondi per arrivare alla schermata password e una manciata di secondi da password a desktop, ora per quest'ultimo passaggio a volte impiega anche mezzo minuto.

La mia config è in firma, ma ieri sera ho ordinato un nuovo ssd che dovrebbe arrivare domani, e intendo formattare tutto quanto cercando di approfittare dei due driver per disporre le cose in modo più funzionale, per cui sono qui a chiedere alcuni pareri e modus operandi per fare determinate cose evitando di sbagliare.

Innanzitutto prima di formattare ho necessità di salvare tutte le cose che ho in documenti e impostazioni, quindi pensavo semplicemente di copiare la cartella Users nel nuovo driver. A formattazione eseguita avrei poi la possibilità di ricopiare la cartella in quella nuova creata dall'instal di w10 e avere tutte le mie impostazioni ripristinate.
-Va bene? E' una procedura corretta oppure ci sono possibilità di creare problemi?

Seconda cosa pensavo di creare una partizione sul driver attuale, partizione in cui confinerò solamente w10, in modo da velocizzare, installandoci il solo sistema operativo, un'eventuale nuova formattazione.
Secondo voi è una cosa utile o uno spreco di risorse?

Ringrazio anticipatamente tutti coloro che vorranno esprimere il loro parere. :D

Eress
26-02-2016, 09:31
Ti sconsiglio di creare partizioni, se non fai dei multi boot non servono a nulla. Creano solo barriere artificiose sui dischi solidi o meccanici che siano. Ti d un consiglio spassionato, anch'io fino a qualche tempo fa installavo i giochi sull'HD di sistema, con tutte le conseguenze del caso, dopo varie installazioni/disinstallazioni e utilizzo dei giochi naturalmente. Da un po' di tempo li sto installando tutti su dispositivi esterni e non ho notato alcun rallentamento nella loro esecuzione, lasciando nel contempo intatto il sistema e l'HD.

nuclear_fusion
26-02-2016, 09:38
Infatti ho comprato il secondo ssd apposta...la partizione aveva come unico scopo di isolare il sistema operativo ed evitare di toccare i dati nelle altre...

Per quanto riguarda la cartella users invece???

Grazie x la risposta.

Eress
26-02-2016, 09:48
Per la cartella user può andare quel sistema, appena formattato ricopi la cartella e hai tutti i tuoi dati a posto. È un sistema che si usa dai tempi di XP :D

nuclear_fusion
26-02-2016, 10:28
Ok grazie...perche con w7 l'ho sempre fatto, ma con questo non sapevo se poteva and bene uguale...

Un'ultima cosa a riguardo: Copio la cartella e tutto va a posto, ok, ma se poi la cartella decido di spostarla sull'altro driver o sulla seconda partizione del primo? Windows me la fa spostare? la riconosce sempre? Oppure faccio casino?

Penso cmq che la partizione sul primo la creerò, cosi va tutto esattamente come pianificato...non credo che una cosa del genere mi rallenti il pc, no? Ho solo bisogno che Windows resti x conto suo...

Eress
26-02-2016, 10:37
Le cartelle dell'utente da W7 in poi, si possono spostare facilmente aprendo le proprietà della cartella che vuoi spostare e poi andando su Percorso.

nuclear_fusion
26-02-2016, 11:41
Grazie mille ^___^

nuclear_fusion
27-02-2016, 16:24
Ok, non riesco a copiare per intero la cartella users...
Qualcuno ha qualche consiglio? Mi dice che ci sono file aperti in vari processi...eppure quando finisco, ignorando tutti quelli che nn posso copiare, ha più cartelle e più file di quella originale... <___<

Help please!

Eress
27-02-2016, 18:10
Recentemente avevo fatto lo stesso procedimento senza problemi. Dovresti provare da un liveCd tipo HirensCD o Linux.

nuclear_fusion
28-02-2016, 00:02
Mi sembra una buona idea...grazie mille...