PDA

View Full Version : lettore dvd notebook non legge i dvd/cd

filll
25-02-2016, 21:43
Salve a tutti, oggi mi sono accorto che il mio notebook toshiba satellite pb 70 non mi legge piu i dvd/cd mi dice inserire cd vuoti e stessa cosa per dvd, non so cosa è successo, forse è un problema di driver??? ho provato ad aggiornare ma dice driver aggiornati?? mi dati una mano di aiuto?? ho disinstallato daemon... ma non ho risolto nulla, vi sarei grato se mi potete aiutare mi scoccia mandarlo in assistenza, grazie mille a tutti anticipatamente

aled1974
25-02-2016, 22:14
prova con una distro linux in modalità live (consiglio mint su pendrive mediante unetbootin)

se anche con la linux live il lettore si rifiuta di leggere cd/dvd allora è un problema hardware

se invece con la linux live il lettore legge gli stessi cd/dvd che con windows non leggeva allora è un problema di windows

sempre che questi cd/dvd siano funzionanti, sono dischi originali o dischi masterizzati?
se masterizzati lo sono stati con questo masterizzatore del portatile o con un altro di un altro pc?

potrebbe infatti essere anche solo un problema di chiusura disco o impostazioni più in genere settate in fase di masterizzazione

con dei dischi originali hai già provato?

ciao ciao

filll
25-02-2016, 22:25
prova con una distro linux in modalità live (consiglio mint su pendrive mediante unetbootin)

se anche con la linux live il lettore si rifiuta di leggere cd/dvd allora è un problema hardware

se invece con la linux live il lettore legge gli stessi cd/dvd che con windows non leggeva allora è un problema di windows

sempre che questi cd/dvd siano funzionanti, sono dischi originali o dischi masterizzati?
se masterizzati lo sono stati con questo masterizzatore del portatile o con un altro di un altro pc?

potrebbe infatti essere anche solo un problema di chiusura disco o impostazioni più in genere settate in fase di masterizzazione

con dei dischi originali hai già provato?

ciao ciao

Intanto grazie. .perdonami ma non ti seguo quanfo mi dici di provare con Linux in modalità Live. .non sono molto esperto..fammi un esempio ...scusa non sono molto pratico, comunque ho provato sia con cd che con dvd, il problema é che anche con i cd e dvd vergini, mi sono accorto stasera x caso. .magari é un po che non funziona. ..magari da quando ho aggiornato a win 10.... grazie mille x la tua paziena,

aled1974
25-02-2016, 22:39
questa è una guida semplice a unetbootin: http://www.istitutomajorana.it/index.php?option=com_content&task=view&id=2063&Itemid=33

tra le tante distribuzioni linux ti consiglio Linux Mint 32bit, tra le più semplici e simili a windows nell'uso

una volta completata la procedura devi riavviare la macchina, entrare nel bios, cambiare l'ordine di boot mettendo come primario la pendrive, salvare le modifiche e uscire dal bios

il notebook si avvierà dalla pendrive con una videata di linux, per provare linux mint clicca su "avvia linux mint"
ovviamente MAI e poi MAI cliccare su "installa su disco"
in questo modo si avvierà linux mint in modalità live, ovvero caricato tutto nella ram senza quindi toccare in alcun modo l'hard disk e i dati in esso contenuti
quando sei al desktop prova ad inserire i cd/dvd pieni che prima con windows non ti leggeva

se li legge hai un problema con il tuo windows (forse proprio il driver scsi dei daemon tools)
se non li legge neanche adesso e sai per certo che quei cd funzionano (sono originali) allora hai un problema hardware, dovrai andare in assistenza se sei ancora in garanzia o sostituire da solo il masterizzatore se sei fuori garanzia

una volta finita la prova con linux spegni la macchina, scolleghi la pendrive, riaccendi entrando nel bios, rimetti l'hard disk come periferica di boot primaria, salvi ed esci e ti si avvierà windows come ha sempre fatto ;)

ciao ciao

filll
25-02-2016, 22:46
Ti ringrazio tanto x la .paziena...ho paura di combinare casini. ..un metodo più semplice x provare se é un difetto hardware non c'è? Grazie ancora

aled1974
26-02-2016, 09:02
togliere il masterizzatore ed inserirlo in un altro notebook

a rischio zero ti serve un notebook uguale al tuo

altrimenti devi cercarne uno con gli stessi attacchi/profili

alternativa: reinstalli windows 10 da zero formattando l'hard disk e senza installare i daemon tools stavolta

alternativa 2, senza certezza: cercare di rimuovere non solo i daemon tools (cosa che hai già fatto) ma anche il driver sptd installato con essi (che è ancora li), prova a seguire queste istruzioni http://forum.daemon-tools.cc/f19/sptd-uninstall-28994/ oppure a cercarne altre online: https://www.google.it/search?biw=1920&bih=916&noj=1&site=webhp&q=daemon+tools+uninstall+sptd&oq=daemon+tools+removal+sptd&gs_l=serp.3.0.0i22i30l7.44090.45382.0.47472.5.5.0.0.0.0.102.476.4j1.5.0....0...1c.1.64.serp..0.5.476.KjeY021x9Z4

ciao ciao

filll
26-02-2016, 12:03
Ancora Grazie, sto tentando quella meno invasiva per il momento e meno dolorosa, ho un immagine del sistema di circa un mese fa, vediamo se riesco a risolvere, quindi potrebbe essere un aggiornamento di windows ad aver provocato il problema? a questo punto se dovesse risultare il lettore danneggiato, vorrei approfittare e al posto del masterizzatore mettere un hd ssd, se faccio questo il sistema operativo puo partire dal nuovo hdd messo al posto del dvd oppure devo invertire, grazie

aled1974
27-02-2016, 10:06
in teoria partirà senza problemi, basta cambiare l'ordine nel bios, ma mal che vada puoi invertire i dischi :mano:

io però farei un'altra scelta:
ssd al posto dell'hdd
sostituzione del masterizzatore con un altro funzionante
hdd originale messo in un casebox esterno usb3

ciao ciao

Eress
27-02-2016, 17:36
Segui le dritte di aled, in più farei una pulizia alla lente laser con un qualsiasi CD lens cleaner.