PDA

View Full Version : qualcuno usa OneDrive ( su windows 8) ?

Simona85
25-02-2016, 18:52
ciao, io per il bakup dei dati su cloud uso OneDRive appunto di microsoft, con il SO windows 8
qualcuno di voi usa questa soluzione e mi può aiutare a capire una cosa?
in pratica i dati da uplodare si mettono in una cartella apposita ( OneDrive)
ma non ho capito se metetre i file originali, delle copie, o dei collegamenti ai file originali)
ero intenzionata a metetr ei file originali ( file che poi spesso aggiorno..)..ma poi mi è venuto un dubbio..non è che poi se tocca rinstallare il SO..e quindi anche One drive app sul pc, nella precedente cartella OneDrive non trovo + i file originali in quanto andati persi?
premetto che la cartella One drive non l'ho come defaut in C utente, ma in un disco separato..

suggerimenti? aiuti su quale è la miglior soluzione per mettere i file su OneDrive?

ciao grazie
Simo

Eress
25-02-2016, 20:38
Io li copio e poi li incollo nelle cartelle di OneDrive. Ho formattato e reinstallato e ho ritrovato tutto come l'avevo lasciato. Quindi direi che si, funziona.

Simona85
25-02-2016, 21:53
Io li copio e poi li incollo nelle cartelle di OneDrive. Ho formattato e reinstallato e ho ritrovato tutto come l'avevo lasciato. Quindi direi che si, funziona.

grazie eress sempre molto gentile ;-)

2 domande:

a) tu dici che copi -incolli..ok, quindi tu il file tizio o sempronio l'hai sia nella cartella onedrive, che in una cartella alternativa sull'hd, insomma volevo dire che hai una copia dentro onedrive dei file
soluzione pensata anche da me, però i miei dubbi sono: quando aggiungi file o modifichi text ecc..lo fai in tutte e 2 le cartelle? ( per dire che non è automatico che ti si aggiornano in entrambe le cartelle..
non so se mi sono spiegata..
oppure ho capito male..e tieni i file originali solo in una copia..ovvero nella cartella onedrive?

b) ecco questo è interessante, quindi nel caso di formattazione ecc..hai ritrovato i file
però ovvio hai la cartella onedrive non sull'hd di sistema vero? ( come del resto io)
con queste garanzie..basta avere i file originali che si vogliono salvare sul cloud nella cartella onedrive...

e sono confusa..
grazie ciao

DooM1
25-02-2016, 22:07
I file dovrebbero rimanere.
Comunque OneDrive non penso che sia l'ideale per backup, e non penso che sia stato concepito per questo, o in ogni caso io non mi fiderei.
È più che altro un cloud utile a rendere disponibile un archivio tu tanti dispositivi con l'accesso all'account.
Il backup me lo faccio su un disco mio, anche perché onedrive non è al sicuro da danni software.
Se becchi un ransomware o hai un problema software che ti distrugge i file in locale, onedrive poi sincronizza e perdi tutte le copie anche remote, e questo solo per aver avuto un problema in uno solo dei dispositivi con l'accesso all'account.

Comunque la cartella OneDrive è sincronizzata, quindi ogni file è già in duplice copia.
I file infatti sono disponibili anche offline.
Tu metti i file nella cartella, e OneDrive poi sincronizza anche sul server. Avrai quindi una copia locale, ed una remota.

Simona85
25-02-2016, 22:18
I file dovrebbero rimanere.
Comunque OneDrive non penso che sia l'ideale per backup, e non penso che sia stato concepito per questo, o in ogni caso io non mi fiderei.
È più che altro un cloud utile a rendere disponibile un archivio tu tanti dispositivi con l'accesso all'account.
Il backup me lo faccio su un disco mio, anche perché onedrive non è al sicuro da danni software.
Se becchi un ransomware o hai un problema software che ti distrugge i file in locale, onedrive poi sincronizza e perdi tutte le copie anche remote, e questo solo per aver avuto un problema in uno solo dei dispositivi con l'accesso all'account.

Comunque la cartella OneDrive è sincronizzata, quindi ogni file è già in duplice copia.
I file infatti sono disponibili anche offline.
Tu metti i file nella cartella, e OneDrive poi sincronizza anche sul server. Avrai quindi una copia locale, ed una remota.

ciao doom ;-)
premetto che ho la copia dei file..su un altro hd..
il cloud lo faccio solo per i file + importanti.,.in pratica è triplice copia..nel caso mi entrano in casa e mi rubano pc e hd esterno..
spero di essermi spiegata ;-)

ok per la doppia copia, certo i file sono sia in onedrive..che in remoto
i miei dubbi ( per questo ho chiesto) era se poi con un format..non trovavo + quelli in locale
sarebbe fastidioso epr un format..dover riscaricare tutti i file rimasti solo in remoto..

da come dici tu comunque, allora potrebbe bastare tenere i file originali...dentro onedrive ( cosi quando li aggiorno-inserisco nuovi dati..) in auto sono sempre aggiornati anche sul cloud

ciao grazie

ps: ma secondo voi mettere in onedrive solo il collegamento ai file che si vogliono uplodare?
io ho fatto una prova..e si aggiornano sul cloud
come vantaggio vedevo solo che se per casi particolari la cartella onedrive sparisce ( magari dopo un format)..li dentro erano solo collegamenti

caspita però adesso con questi virus che mi farebbero perdere anche i file sul cloud..mi hai messo una pulce ;-(

ciaoo

DooM1
25-02-2016, 22:28
Ciao :)
Praticamente hai una copia locale e remota, ma dovresti considerarla come unica copia, concettualmente.
Perché se il sistema funziona bene, facendo qualcosa ad un file, in qualsiasi lato (locale o remoto), in qualsiasi dispositivo, logicamente si ripercuote nel più breve tempo possibile dappertutto.
Per quello dico che come backup non lo indicherei.

Per quanto riguarda il format, se salvi la cartella OneDrive, che tra l'altro puoi localizzare dove vuoi, io ce l'ho nella mia partizione D: per esempio, dovrebbe essere sufficiente per evitare di riscaricare tutto.

Inoltre vedo che non hai parlato di altri dispositivi.
Se non hai altri dispositivi, non vedo alcun motivo di usare OneDrive.

Simona85
25-02-2016, 23:07
Ciao :)

Inoltre vedo che non hai parlato di altri dispositivi.
Se non hai altri dispositivi, non vedo alcun motivo di usare OneDrive.

ciao ;)
infatti io non uso altri dispositivi con i miei file, a me basta il mio pc qui a casa
il motivo l'ho detto sopra ma lo ripeto :sofico:
ho i miei preziosi file sull'hd ( D) del mio pc...e una copia su hd esterno..e fin li ok

ma se mi rubano pc e hd esterno???

son fregata..converrai vero?

ecco il motivo ( unico) del cloud per me..

se hai una soluzione alternativa ben venga :-)
ciao grazie
Simo

Eress
26-02-2016, 08:23
grazie eress sempre molto gentile ;-)

2 domande:

a) tu dici che copi -incolli..ok, quindi tu il file tizio o sempronio l'hai sia nella cartella onedrive, che in una cartella alternativa sull'hd, insomma volevo dire che hai una copia dentro onedrive dei file
soluzione pensata anche da me, però i miei dubbi sono: quando aggiungi file o modifichi text ecc..lo fai in tutte e 2 le cartelle? ( per dire che non è automatico che ti si aggiornano in entrambe le cartelle..
non so se mi sono spiegata..
oppure ho capito male..e tieni i file originali solo in una copia..ovvero nella cartella onedrive?

b) ecco questo è interessante, quindi nel caso di formattazione ecc..hai ritrovato i file
però ovvio hai la cartella onedrive non sull'hd di sistema vero? ( come del resto io)
con queste garanzie..basta avere i file originali che si vogliono salvare sul cloud nella cartella onedrive...

e sono confusa..
grazie ciao
La cartella OD è sia in locale che online. È chiaro che quando vai a modificare qualcosa, te lo modifica online e in locale. Poi comunque in caso formattazione ti sincronizza tutto automaticamente e riavrai i tuoi preziosi file :asd: Comunque OD lo uso essenzialmente solo per piccoli file e documenti, i backup grossi li ho tutti su dispositivi esterni.

Simona85
26-02-2016, 09:28
La cartella OD è sia in locale che online. È chiaro che quando vai a modificare qualcosa, te lo modifica online e in locale. Poi comunque in caso formattazione ti sincronizza tutto automaticamente e riavrai i tuoi preziosi file :asd: Comunque OD lo uso essenzialmente solo per piccoli file e documenti, i backup grossi li ho tutti su dispositivi esterni.

si ma io intendevo che con formattazione, non andasse perso il contenuto locale della cartella Oc..per evitare poi che venga riscaricato da remoto..
ma sembra che sia cosi ( calcolando anche che io la cartella oc l'ho su Hd non di sistema..)

come gia detto ovvio che il bakup l'ho su hd esterno..ma sai mi entrano in caso e mi portano via pc e hd esterno
e sono rovinata
;-)
ecco il motivo di onedrive..
ciao grazie