PDA

View Full Version : domande sul VPN

andreanord1
25-02-2016, 15:57
Ciao a tutti, come da titolo avrei alcune domande da farvi riguardo il VPN.

Io vivo in Spagna per cui diversi servizi (netflix-app store, xbox store ecc) sono localizzati in Spagna, per questa ragione avevo pensato di abbonarmi a un servizio VPN il quale mi permetterebbe di usufruire dei contenuti italiani anziché quelli spagnoli.
Ora qui sorgono i dubbi:
- in casa ho diversi dispositivi wi fi, potrei connetterli tutto con il VPN?
- cosa mi serve a parte dell'abbonamento? devo cambiare router? ho fibra ottica
- la velocità si ridurrebbero usando il VPN?

grazie in anticipo per le risposte

andreanord1
27-02-2016, 10:49
nessuno sa aiutarmi?

deggungombo
29-02-2016, 14:17
Non sono esperto di VPN, ho iniziato a documentarmi da meno di 24 ore, e sto provando uno dei moltissimi servizi VPN a pagamento (ip vanish) che si trovano nella sconfinata offerta disponibile online.

Da quello che ho capito credo che una possibilità per la tua situazione sia

continuare ad usare il modem del tuo provider unicamente come modem;
aggiungere alla tua configurazione un nuovo router da dedicare alla gestione della VPN. Un router VPN discreto si dovrebbe trovare a partire da 100 a 150 euro;
sottoscrivere abbonamento con uno dei vari servizi VPN, osservando che le caratteristiche offerte siano compatibili con le tue necessità, ad esempio numero di device configurabili etc etc;

io dopo poche ore di utilizzo, solo configurando il servizio su uno dei computer della mia rete ho notato che tutto sommato la velocità di download non sembra soffrirne troppo, mentre a volte alcuni siti impiegano un pelino di più a rispondere, ed alcuni servizi nel computer che fanno uso della rete sembrano a volte meno reattivi (esempio banale: skype in alcuni momenti, ma non sempre, ritarda a recapitare o ricevere messaggi)