PDA

View Full Version : domande sul VPN

andreanord1
25-02-2016, 15:57
Ciao a tutti, come da titolo avrei alcune domande da farvi riguardo il VPN.

Io vivo in Spagna per cui diversi servizi (netflix-app store, xbox store ecc) sono localizzati in Spagna, per questa ragione avevo pensato di abbonarmi a un servizio VPN il quale mi permetterebbe di usufruire dei contenuti italiani anziché quelli spagnoli.
Ora qui sorgono i dubbi:
- in casa ho diversi dispositivi wi fi, potrei connetterli tutto con il VPN?
- cosa mi serve a parte dell'abbonamento? devo cambiare router? ho fibra ottica
- la velocità si ridurrebbero usando il VPN?

grazie in anticipo per le risposte

andreanord1
27-02-2016, 10:49
nessuno sa aiutarmi?

deggungombo
29-02-2016, 14:17
Non sono esperto di VPN, ho iniziato a documentarmi da meno di 24 ore, e sto provando uno dei moltissimi servizi VPN a pagamento (ip vanish) che si trovano nella sconfinata offerta disponibile online.

Da quello che ho capito credo che una possibilità per la tua situazione sia

continuare ad usare il modem del tuo provider unicamente come modem;
aggiungere alla tua configurazione un nuovo router da dedicare alla gestione della VPN. Un router VPN discreto si dovrebbe trovare a partire da 100 a 150 euro;
sottoscrivere abbonamento con uno dei vari servizi VPN, osservando che le caratteristiche offerte siano compatibili con le tue necessità, ad esempio numero di device configurabili etc etc;

io dopo poche ore di utilizzo, solo configurando il servizio su uno dei computer della mia rete ho notato che tutto sommato la velocità di download non sembra soffrirne troppo, mentre a volte alcuni siti impiegano un pelino di più a rispondere, ed alcuni servizi nel computer che fanno uso della rete sembrano a volte meno reattivi (esempio banale: skype in alcuni momenti, ma non sempre, ritarda a recapitare o ricevere messaggi)

Se hai domande ad esmepio su quale abbonamento dottoscrivere c'è un sito in italiano che per iniziare a farsi un'idea credo vada bene, si chiama "le migliori vpn", ci sono capitato googlando e mi è sembrato un buon punto di partenza.

andreanord1
29-02-2016, 16:53
grazie 1000 per la risposta, ho già tutto più chiaro.
E' buono sapere chela velocità delle connessione non sue risenta troppo, per cosa importante visto che ci lavoro.

alla prossima!

andreanord1
22-05-2017, 11:43
mi sono abbonato a ipvanish e mi sto trovando bene in linea generale.

La cosa strana, è che alcuni siti, non so come è possibile, mi danno problemi e non mi fanno entrare.
Per esempio c'è un forum che frequento, che quando uso il van non riesco proprio a connettermi, invece se entro senza vpn nessun problema.

Mi chiedevo come sia possibile questa cosa? i siti riescono a capire que stiamo usando un vpn?

deggungombo
22-05-2017, 15:06
mi sono abbonato a ipvanish e mi sto trovando bene in linea generale.

La cosa strana, è che alcuni siti, non so come è possibile, mi danno problemi e non mi fanno entrare.
Per esempio c'è un forum che frequento, che quando uso il van non riesco proprio a connettermi, invece se entro senza vpn nessun problema.

Mi chiedevo come sia possibile questa cosa? i siti riescono a capire que stiamo usando un vpn?sì, alcuni siti filtrano ed escludono il traffico proveniente da VPN, esempio più eclatante Netflix. Se sei su VPN non funziona, così sei costretto a "limitarti" all'offerta Netflix del tuo paese.

p.s io dopo 1 anno di VPN col servizio di Private Internet Access (PIA) mi sono rotto e sono tornato a navigare normalmente.
Troppe instabilità della navigazione, banda ridotta troppo (a mia sensazione), ma sopratutto la rottura di dover spesso entrare nelle impostazioni del router per connettere/sconnettere la VPN, dover cambiare server perché improvvisamente il servizio diventava una schifezza, ed alla fine ho preferito mandare tutto a quel paese.

andreanord1
22-05-2017, 17:10
si effettivamente anche a me netflix non funziona.
E così anche altri siti.

Comunque non riesco a capire come sia passabile che alcuni siti capiscano che uso sta usando un vpn