PDA

View Full Version : Boot da HD ex-interno

piercesl
25-02-2016, 14:41
Ciao a tutti.

Recentemente ho sostituito l'hd interno del mio notebook non più giovanissimo ma in buone condizioni (Pavilion dv6) con un ssd. Con l'occasione, ho anche sfruttato la possibilità di effettuare l'upgrade gratuito, installando sul nuovo ssd win10.

Siccome l'hd che ho tolto non è ancora stato toccato, mi è venuta l'idea di utilizzarlo come hd esterno (e fin qui nulla di straordinario), ma non solo come archivio, ma come fosse ancora interno, ovvero utilizzando win 7 e tutti i software che vi sono ancora installati.

Si può fare, ad esempio in dual boot?
Oppure è un'idea strampalata?

Come posso comportarmi?

Aggiungo di aver già effettuato un tentativo, settando "USB" come prima unità di boot nel bios e collegando il vecchio hd com win7 infilato in un box usb. Tuttavia mi compare un messaggio di errore del tipo "missing operative system" o qualcosa del genere...

Grazie a chi mi darà una mano nell'impresa!!!

tallines
25-02-2016, 17:25
Ciao, se ne era già parlato di questa cosa nell' altra sezione quella su W10 .

Mi sembra di ricordare che non puoi utilizzare entrambi i SO, o W10 o ritorni a W7 .

Hai installato W10 gratuito, quindi si è attivato per il fatto che hai W7 originale .

Ossia appena installato W10 o W10 si è attivato in automatico la prima volta che ti sei connesso on line o hai dovuto digitare il product-key di W7 .

Facile la prima opzione .

Per questo non puoi utilizzare allo stesso tempo i due SO in contemporanea .

piercesl
25-02-2016, 20:37
Ciao, se ne era già parlato di questa cosa nell' altra sezione quella su W10 .

Mi sembra di ricordare che non puoi utilizzare entrambi i SO, o W10 o ritorni a W7 .

Hai installato W10 gratuito, quindi si è attivato per il fatto che hai W7 originale .

Ossia appena installato W10 o W10 si è attivato in automatico la prima volta che ti sei connesso on line o hai dovuto digitare il product-key di W7 .

Facile la prima opzione .

Per questo non puoi utilizzare allo stesso tempo i due SO in contemporanea .

Esatta la seconda, ho inserito i product-key di win7

Ma la mia domanda era di tipo tecnico: posso avviare win7 da hd esterno, fatti salvi i problemi di licenza?
Grazie mille

piercesl
01-03-2016, 17:11
La mia domanda era: win7 si può avviare da hd esterno?

x_Master_x
02-03-2016, 09:03
Se la domanda è se "tecnicamente" è possibile...sì è fattibile, andrà molto lento e richiederà ore solo per l'installazione. Ci sono delle guide sul web su come fare con l'utilizzo di WAIK. Detto questo tu non puoi farlo, detto in parole povere la chiave di Windows 7 ora è "diventata" di Windows 10 quindi se installi nuovamente Windows 7 con quella chiave non sarà più valida e non verrà effettuata l'attivazione. Il secondo punto annulla il primo.