View Full Version : Hdd warning smart: si può recuperare?
Bulldozer28
25-02-2016, 13:35
ciao, qualche anni fa ho comprato un seagate 3 Tb (ST3000DM001). Ora mi ritrovo dei warning nello smart.
Hd tune mi dà come warning questi:
Current Worst Thresold Data
Reallocated Sector Count 91 91 10 10952
Currente Pending Sector 99 99 0 200
Ho provato con seatools for dos a far un fulle erase, durato 16 ore...risultato finale "test failed" (quelli sono i warning dopo il full erase fallito, prima mi ricordo erano segnati diversi, forse non c'era il warning sul reallocated sector count).
si può riallocare qualcosa o è da buttare?
grazie
Chimico_9
25-02-2016, 19:30
RAEE
Bulldozer28
25-02-2016, 21:02
RAEE
:confused:
RAEE = Rifiuti di Apperecchiature Elettriche ed elettroniche
Quello che Chimico_9 consiglia è di smaltire il disco all'isola ecologica.
Per completezza, posta una schermata completa dello smart del disco ma i dati che hai postato non sono per nulla incoraggianti.
Bulldozer28
29-02-2016, 14:19
questo è quello di hd tune:
http://i66.tinypic.com/nohac3.jpg
crystal disk info, invece, mi segnava stato a rischio prima del seatools full erase; dopo il seatools full erase fallito sembra (a differenza di hd tune) che non non riesca più a leggere le informazioni, stato ignoto:
http://i67.tinypic.com/9u0j7n.jpg
tallines
29-02-2016, 14:28
Ciao, come ti hanno già suggerito, lo stato dell' hd è messo molto male .
Se hai ancora la garanzia fattelo sostituire, altrimenti, isola ecologica di smaltimento e ne acquisti uno nuovo .
Bulldozer28
29-02-2016, 14:31
Ciao, come ti hanno già suggerito, lo stato dell' hd è messo molto male .
Se hai ancora la garanzia fattelo sostituire, altrimenti, isola ecologica di smaltimento e ne acquisti uno nuovo .
ma neanche a ridimensionarlo (se si può?) riesco a salvare qualcosa?
chessò magari di 3 tb, isolo (salvo) 2 tb buoni: è fattibile questo?
Purtroppo non risolveresti il problema perchè hai sia settori riallocati che parecchi settori pendenti. Un disco del genere ormai è del tutto inaffidabile, quindi, secondo me conviene salvare i dati finchè funziona e poi sostituirlo con uno nuovo
tallines
29-02-2016, 20:09
ma neanche a ridimensionarlo (se si può?) riesco a salvare qualcosa?
chessò magari di 3 tb, isolo (salvo) 2 tb buoni: è fattibile questo?
Ma scusa un attimo.........:) tu hai dei dati da salvare su quell' hard disk ?
E mi spieghi perchè hai fatto da dos il full erase anche se è fallito ?
Sai cosa è il full erase e cosa fa ?
Full Erase - Fills the entire drive with zeros. It can be used to recover bad sectors and erases all data .
Potevi salvare i dati prima e poi potevi fare tutte le operazioni che volevi .
Prova a vedere se riesci a recuperare qualche dato con PhotoRec e/o con TestDisk, ambedue freeware .
Al limite provi a clonarlo e poi a recuperare dati dal clone fatto .
Lo cloni con HDD Raw Copy Tool freeware e recuperi i dati con PhotoRec, se l' impresa riesce................>
7) Quando la clonazione disco sarà terminata, avremo pronta la copia su cui proseguire il recupero dati hard disk vero e proprio, oggetto della seconda parte di questa guida (http://www.recuperodati299euro.it/come-recuperare-un-hard-disk.php)
Bulldozer28
01-03-2016, 10:18
Ma scusa un attimo.........:) tu hai dei dati da salvare su quell' hard disk ?
E mi spieghi perchè hai fatto da dos il full erase anche se è fallito ?
Sai cosa è il full erase e cosa fa ?
Full Erase - Fills the entire drive with zeros. It can be used to recover bad sectors and erases all data .
Potevi salvare i dati prima e poi potevi fare tutte le operazioni che volevi .
Prova a vedere se riesci a recuperare qualche dato con PhotoRec e/o con TestDisk, ambedue freeware .
Al limite provi a clonarlo e poi a recuperare dati dal clone fatto .
Lo cloni con HDD Raw Copy Tool freeware e recuperi i dati con PhotoRec, se l' impresa riesce................>
7) Quando la clonazione disco sarà terminata, avremo pronta la copia su cui proseguire il recupero dati hard disk vero e proprio, oggetto della seconda parte di questa guida (http://www.recuperodati299euro.it/come-recuperare-un-hard-disk.php)
IO non ho mai detto che avevo dei dati da recuperare...se ho fatto il full erase è perchè i dati li avevo già spostati da altre parti ;)
...non sono nato ieri...:mbe:
tallines
03-03-2016, 22:03
IO non ho mai detto che avevo dei dati da recuperare...se ho fatto il full erase è perchè i dati li avevo già spostati da altre parti ;)
...non sono nato ieri...:mbe:
Ahh ok :) , credevo erroneamente che ci fossero dei dati, sorry :)
Purtroppo l' hd è messo male .
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.