PDA

View Full Version : Galaxy S7, sistema di raffreddamento a liquido rivelato in un primo teardown

Redazione di Hardware Upg
25-02-2016, 11:21
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/galaxy-s7-sistema-di-raffreddamento-a-liquido-rivelato-in-un-primo-teardown_61207.html

I nuovi smartphone Samsung avrebbero alcune caratteristiche tecniche molto interessanti, rivelate dal sito [email protected]

Click sul link per visualizzare la notizia.

Simonex84
25-02-2016, 11:33
Chiamare "raffreddamento a liquido" una heatpipe mi sembra leggermente eccessivo, ma di sicuro così attira maggiore attenzione.... Nino... :doh: :doh: :doh: :doh:

gd350turbo
25-02-2016, 11:39
Più che liquido, a gas...

pingalep
25-02-2016, 11:49
ma che dubbio è? se uno ti ripara a caso un dispositivo impermeabile cosa avresti da recriminare dopo?

cmq tutti chiamano liquid cooling le heatpipe nei cellulari e tablet. dentro le heatpipe c'è del liquido che cambia di fase. quindi non mi sembra tecnicamente sbagliato.

se uno smanettone cerca una pompa in uno smartphone è sbagliato lui lol

Krog
25-02-2016, 11:54
insomma se apro il mio smartphone e lo farcisco di silicone ho il telefono più impermeabile di sempre!

Italia 1
25-02-2016, 12:10
Stesso raffreddamento del Lumia 950 in pratica.

genio88
25-02-2016, 12:56
Come quello dei Lumia 950 e 950XL, che devo dire funziona benissimo, io ho un 950XL che monta lo Snapdragon 810, famoso per surriscaldarsi dando problemi di stabilità, invece con questa dissipazione "a liquido" il mio 950XL anche usando applicazioni pesanti o giochi 3d non scalda mai più del normale, niente crash o throttling difrequenza della CPU

Pier2204
25-02-2016, 13:34
com'erano i commenti sul raffreddamento a liquido del 950xl??? :asd:

Come vuoi che siano? :asd:
Io dico che un sistema intelligente che sfrutta per funzionare lo stesso calore prodotto dal processore da raffreddare non si può criticare. ma quando lo fa Nokia / MS partono sempre gli stessi 4 o 5 immancabilmente, adesso che lo fa anche Samsung attendo le loro cazzate :asd:

floc
25-02-2016, 13:36
"a liquido"? Il raffreddamento a liquido e' un'altra cosa, questo e' un heatpipe, e' inutile tirare per i capelli la definizione, da che mondo e mondo il raffreddamento a liquido ha del liquido che circola da liquido grazie a una pompa, e basta. Chiamarla "a liquido" e' solo marketing che cerca di legare la parola liquido al concetto di alte prestazioni a cui e' normalmente legato, e' sbagliato e basta e mi piacerebbe che chi scrive nn si piegasse a certe marchettate.

Quando all'adsesivo, non scopriamo oggi che sono device fatti per NON durare, altrimenti come vendono il prossimo?

Simonex84
25-02-2016, 13:39
Come vuoi che siano? :asd:
Io dico che un sistema intelligente che sfrutta per funzionare lo stesso calore prodotto dal processore da raffreddare non si può criticare. ma quando lo fa Nokia / MS partono sempre gli stessi 4 o 5 immancabilmente, adesso che lo fa anche Samsung attendo le loro cazzate :asd:

che l'heatpipe sia un sistema intelligente non c'è dubbio, ma non è stato inventato ne da Nokia ne da Samsung, il fatto che venga usato non dovrebbe far gridare al miracolo.

Anzi io che sono stronzo e malizioso lo vedo come un difetto, il calore generato dal SoC e che viene smaltito dall'heatpipe, è tutta energia (presa dalla batteria) che viene buttata via, sarebbe meglio progettare un SoC maggiormente parsimonioso, piuttosto che usare un metodo ingegnoso per smaltire il calore in eccesso...

GTKM
25-02-2016, 14:10
che l'heatpipe sia un sistema intelligente non c'è dubbio, ma non è stato inventato ne da Nokia ne da Samsung, il fatto che venga usato non dovrebbe far gridare al miracolo.

Anzi io che sono stronzo e malizioso lo vedo come un difetto, il calore generato dal SoC e che viene smaltito dall'heatpipe, è tutta energia (presa dalla batteria) che viene buttata via, sarebbe meglio progettare un SoC maggiormente parsimonioso, piuttosto che usare un metodo ingegnoso per smaltire il calore in eccesso...

Il SoC maggiormente parsimonioso è quello che non sale eccessivamente in frequenza, ad esempio. Ma per vendere c'è bisogno di numeri più "elevati", di anno in anno.

Pier2204
25-02-2016, 14:13

Il calore prodotto dal SoC è per tutti lo stesso, normalmente Qualcoom usa frequenze standard sui SoC ad alte prestazioni come lo Snapdragon 808, 810 e 820. L'810 non ha una gran fama di SoC freddo, anzi.
Microsoft non progetta SoC, Samsung si, però entrambe hanno usato un sistema di raffreddamente a consumo zero in quanto viene sfruttato l'effetto camino che si genera con il calore stesso. Soluzione intelligente a prescindere di chi l'ha inventata. La tua affermazione andrebbe fatta a chi progetta SoC, Qualcomm, Mediatek ecc...ma da quello che ho capito se vuoi prestazioni il calore viene generato, attualmente siamo al limite fisico di quello che puoi tirare fuori...

Fastrunner
25-02-2016, 14:14
Simonex84 quando lo metteranno anche su iPhone ti telefoniamo dai, stai tranquillo che ci arrivate anche voi :asd:

Si scherza eh, la mela non ne ha bisogno perché il suo è migliore e non scalda ;)

Detto questo hai ragionissima che sarebbe molto più opportuno investire per far consumare di meno il procio, ma vuoi mettere quanto costa rispetto a copiare un dissipatore già esistente? costo zero... e l'utente non se ne accorgere della differenza, se non per la durata della batteria...e allora fai più grande la batteria e pareggi...ma poi lo smartphone è più grosso e pesante...e allora dici che serve a non far sporgere la telecamera... :mc:

è una strada senza uscita: o investi risorse molto ingenti, o scendi a compromessi

Personalmente il fatto che il telefono sia un pelo più spesso e/o più pesante non mi dispiace assolutamente, anzi se durasse due giorni ben venga che pesi e sia spesso il doppio. il dispiacere è che potrebbe durare di più e pesare meno, ma capisco che ciò comporterebbe un impiego di risorse non indifferenti

StePunk81
25-02-2016, 14:15
Non è energia sprecata se il calore lo usi per altri fini, io sul pc la mattina ci riscaldo il burro da mettere sullefette biscottate. Uno smarphone lo puoi vedere come uno scaldavivande portatile

:asd:

Simonex84
25-02-2016, 14:19
Simonex84 quando lo metteranno anche su iPhone ti telefoniamo dai, stai tranquillo che ci arrivate anche voi :asd:

beh ovvio, l'heatpipe con la mela sarà una vera rivoluzione, magari con l'iPhone 7 arriva.... poi ovviamente cambierò opinione :asd:

Si scherza eh, la mela non ne ha bisogno perché il suo è migliore e non scalda ;)

Detto questo hai ragionissima che sarebbe molto più opportuno investire per far consumare di meno il procio, ma vuoi mettere quanto costa rispetto a copiare un dissipatore già esistente? costo zero... e l'utente non se ne accorgere della differenza, se non per la durata della batteria...e allora fai più grande la batteria e pareggi...ma poi lo smartphone è più grosso e pesante...e allora dici che serve a non far sporgere la telecamera... :mc:

è una strada senza uscita: o investi risorse molto ingenti, o scendi a compromessi

Personalmente il fatto che il telefono sia un pelo più spesso e/o più pesante non mi dispiace assolutamente, anzi se durasse due giorni ben venga che pesi e sia spesso il doppio. il dispiacere è che potrebbe durare di più e pesare meno, ma capisco che ciò comporterebbe un impiego di risorse non indifferenti

la cosa che trovo assurda è far passare come innovativo e degno di nota la presenza di un dissipatore su uno smartphone, ma stiamo scherzando? andrebbe plaudito l'esatto contrario

Fastrunner
25-02-2016, 14:35
ah beh ma lì bisogna recriminare col marketing Samsung o col taglio di certi articoli...
Però vuoi mettere al bar quanto fa figo in mezzo agli amici :read:

Fatto sta che per salire di frequenza, sale il consumo e quindi il calore da dissipare. si può lavorare sul processo produttivo per diminuire la strada che devono fare gli elettroni e quindi l'energia impiegata per farli "spostare", l'ottimizzazione potrebbe risiedere lì.
ma quando si iniziano a mettere tanti core ed a salire con le frequenze, un dissipatore è d'obbligo. ce l'hanno tutti i PC, non vedo perché non dovrebbero averli gli smartphone, che ormai hanno processori che macinano a livelli impressionanti.

Secondo me la questione è ancora più a monte, cioè la necessità di avere questa potenza di calcolo!! piuttosto che lavorare sull'ottimizzazione di processori ormai spinti al limite (dell'attuale tecnologia), io lavorerei invece lato software, cioè per snellire l'OS e rendere non necessaria una potenza di calcolo così ingente (qualcuno ha detto "come fa Apple"? :fiufiu: )

Oltre all'ovvio fatto già sottolineato da qualcuno che i numerelli di potenza fanno marketing, ma su questo soprassiederei... :rolleyes:

DjLode
25-02-2016, 14:39
la cosa che trovo assurda è far passare come innovativo e degno di nota la presenza di un dissipatore su uno smartphone, ma stiamo scherzando? andrebbe plaudito l'esatto contrario

Esatto, e come avevo detto ai tempi della notizia sui Lumia, io non mi vanterei di avere bisogno di dissipazione aggiuntiva (o particolare diciamo così) per il soc.

DjLode
25-02-2016, 14:56
preferisci avere uno smartphone con lo snapdragon 810 1a edizione senza heatpipe? (se proprio devi scegliere ed e' quello che offre la piazza per avere una delle cpu piu' performanti, sempre se non ti fai il chip in casa come apple, ma sei costretto a scegliere)

No, prendo altro. Perchè devo prendere qualcosa che è nato male e per farlo funzionare devo adottare soluzioni naif? (heatpipe oppure abbassarlo di frequenza oppure ancora creare uno scheduler che mi dirotti i processi solo su due core più performanti alla volta)

Pier2204
25-02-2016, 14:57
Esatto, e come avevo detto ai tempi della notizia sui Lumia, io non mi vanterei di avere bisogno di dissipazione aggiuntiva (o particolare diciamo così) per il soc.

quel SoC era previsto sul Lumia 950 già un anno prima, poi si è visto che fatto lavorare a frequenza standard causava surriscalmenti eccessivi, come hanno avuto modo di sperimentare HTC, Sony, LG e altri...

Ormai quasi in produzione Microsoft ha trovato una soluzione brillante a problemi imprevisti causati da Qualcomm, i miracoli a questo punto non si fanno, quindi oggi abbiamo un 950 che lavora a frequenze standard senza un minimo problema di surriscaldamento e in modo assolutamente trasparente.

Il giorno che Microsoft si progetterà il SoC in casa allora ne riparliamo...

Piedone1113
25-02-2016, 14:57
ah beh ma lì bisogna recriminare col marketing Samsung o col taglio di certi articoli...
Però vuoi mettere al bar quanto fa figo in mezzo agli amici :read:

Fatto sta che per salire di frequenza, sale il consumo e quindi il calore da dissipare. si può lavorare sul processo produttivo per diminuire la strada che devono fare gli elettroni e quindi l'energia impiegata per farli "spostare", l'ottimizzazione potrebbe risiedere lì.
ma quando si iniziano a mettere tanti core ed a salire con le frequenze, un dissipatore è d'obbligo. ce l'hanno tutti i PC, non vedo perché non dovrebbero averli gli smartphone, che ormai hanno processori che macinano a livelli impressionanti.

Secondo me la questione è ancora più a monte, cioè la necessità di avere questa potenza di calcolo!! piuttosto che lavorare sull'ottimizzazione di processori ormai spinti al limite (dell'attuale tecnologia), io lavorerei invece lato software, cioè per snellire l'OS e rendere non necessaria una potenza di calcolo così ingente (qualcuno ha detto "come fa Apple"? :fiufiu: )

Oltre all'ovvio fatto già sottolineato da qualcuno che i numerelli di potenza fanno marketing, ma su questo soprassiederei... :rolleyes:

Credi davvero che un os (ios in particolare sgrava la cpu caricando la gpu, quindi sposta il carico, ma non lo elimina) possa fare miracoli?
Se un'applicazione per esempio richiede la creazione di un frattale, più veloce è la cpu, prima si avranno i risultati.
Più biada dai al cavallo, più questo corre, in definitiva.

Pier2204
25-02-2016, 15:03
non sono aggiornatissimo sul campo, c'erano valide alternative?

a me non interessa, perche' windows gira' bene anche su modelli inferiori e non mi serve giocare all'ultimo giochino 3d di turno ... ma alla gente e al marketing serve sia il nome che il numeretto

Le alternative non esistevano, per quanto mi riguarda il 950 poteva funzionare benissimo anche con il collaudatissimo Snapdragon 805, ma sono sicuro che qualcuno avrebbe gridato allo scandalo perchè il SoC ormai è datato.
In effetti i numerini a livello di marketing contano, anche se non servono a un tubo...

Simonex84
25-02-2016, 15:06
Credi davvero che un os (ios in particolare sgrava la cpu caricando la gpu, quindi sposta il carico, ma non lo elimina) possa fare miracoli?
Se un'applicazione per esempio richiede la creazione di un frattale, più veloce è la cpu, prima si avranno i risultati.
Più biada dai al cavallo, più questo corre, in definitiva.

per fortuna gli smartphone non sono stati creati per generare frattali :asd:

nell'utilizzo medio è meglio ottimizzare riducendo le prestazioni di punta ma migliorando la gestione energetica

DjLode
25-02-2016, 15:16
quel SoC era previsto sul Lumia 950 già un anno prima, poi si è visto che fatto lavorare a frequenza standard causava surriscalmenti eccessivi, come hanno avuto modo di sperimentare HTC, Sony, LG e altri...

Ormai quasi in produzione Microsoft ha trovato una soluzione brillante a problemi imprevisti causati da Qualcomm, i miracoli a questo punto non si fanno, quindi oggi abbiamo un 950 che lavora a frequenze standard senza un minimo problema di surriscaldamento e in modo assolutamente trasparente.

Il giorno che Microsoft si progetterà il SoC in casa allora ne riparliamo...

E come dissi ai tempi del 950 non me ne vanterei. Test non ne avevano fatti sui Soc?
Io test sul throttling del 950 in verità non ne ho trovati.

non sono aggiornatissimo sul campo, c'erano valide alternative?

a me non interessa, perche' windows gira' bene anche su modelli inferiori e non mi serve giocare all'ultimo giochino 3d di turno ... ma alla gente e al marketing serve sia il nome che il numeretto

Exynos 7420 (se non ricordo male, il modello presente sull'S6 per dire).

Piedone1113
25-02-2016, 15:17
per fortuna gli smartphone non sono stati creati per generare frattali :asd:

nell'utilizzo medio è meglio ottimizzare riducendo le prestazioni di punta ma migliorando la gestione energetica

Come non sono stati fatti per i giochi 3d, per girare filmati in 4k, per fare fotoritocco, per fare le scorregge (l'app per le scorregge è stata in vetta agli store sia gplay che astore).
Però se sono usciti software che sfruttano le possibilità del media, e sono anche vendute bene (in termini di ritorno economico) va da se che la direzione è quella.
Son finiti i tempi dove Nokia (allora leader del mercato) si permetteva il downclock delle cpu per far durare di più la batteria, che nei top di gamma era comunque limitata a 2-3 gg max con un uso normale.

Simonex84
25-02-2016, 15:24
Non che la cosa mi freghi più di tanto, la potenza pura non è mai stata un mio pallino, ma Apple ne esce bene anche senza heatpipe, evidentemente con un po' di ricerca si può fare

un bench a caso, al quale non do alcun significato, ma a chi cerca la prestione magari interessa
http://images.anandtech.com/graphs/graph9662/77654.png

Piedone1113
25-02-2016, 15:40
Non che la cosa mi freghi più di tanto, la potenza pura non è mai stata un mio pallino, ma Apple ne esce bene anche senza heatpipe, evidentemente con un po' di ricerca si può fare

un bench a caso, al quale non do alcun significato, ma a chi cerca la prestione magari interessa

E dunque? quelle prestazioni sono date dall'os o dal soc?

Simonex84
25-02-2016, 15:44
E dunque? quelle prestazioni sono date dall'os o dal soc?

sono date da un iPhone, che è composto da un sistema operativo ottimizzato per funzionare sul suo HW.

Hai mai avuto a che fare con sistemi embedded? io per lavoro ci faccio sistemi operativi, e l'ottimizzazione SW fa miracoli.

Peccato che non si possa fare, ma sarei curioso di installare Android su iPhone 6S per vedere di quanto cala quel numerello....

Epoc_MDM
25-02-2016, 15:48

http://www.futuremark.com/hardware/mobileice_storm_unlimited/filter/+android+ios+winrtwindows

occhio a giocare con i filtri ;)

Piedone1113
25-02-2016, 15:50
sono date da un iPhone, che è composto da un sistema operativo ottimizzato per funzionare sul suo HW.

Hai mai avuto a che fare con sistemi embedded? io per lavoro ci faccio sistemi operativi, e l'ottimizzazione SW fa miracoli.

Peccato che non si possa fare, ma sarei curioso di installare Android su iPhone 6S per vedere di quanto cala quel numerello....

Invece di guardare quanto cala quel numerello, guarda quando cala passando dal renderizzare da hd del 6s a full hd del 6s plus.
Ne os, ne hardware possono fare i miracoli, la risoluzione dello schermo invece si ;)

Simonex84
25-02-2016, 15:50
http://www.futuremark.com/hardware/mobileice_storm_unlimited/filter/+android+ios+winrtwindows

occhio a giocare con i filtri ;)

non è più un campo di mia pertinenza ed interesse, è dai tempi del 3dMark 2001 con la GeForce 4 overcloccata ed il ventilatore puntato sul case aperto che non faccio bench, ho preso un'immagine a caso da google :D

Simonex84
25-02-2016, 15:52
Invece di guardare quanto cala quel numerello, guarda quando cala passando dal renderizzare da hd del 6s a full hd del 6s plus.
Ne os, ne hardware possono fare i miracoli, la risoluzione dello schermo invece si ;)

Il sistema deve renderizzare sullo schermo a disposizione, se gli altri usano delle risoluzioni assurde e ridicole mica è colpa mia ;)

Personalmente trovo assurda e ridicola anche quella del 6s+

DjLode
25-02-2016, 16:02

http://images.anandtech.com/graphs/graph9686/78192.png

Cala poco o niente, anzi aumenta.

Piedone1113
25-02-2016, 16:07
Il sistema deve renderizzare sullo schermo a disposizione, se gli altri usano delle risoluzioni assurde e ridicole mica è colpa mia ;)

Personalmente trovo assurda e ridicola anche quella del 6s+

Quindi la risoluzione dello schermo fa parte dell'ottimizzazione dell'os?
Ripeto non si fanno miracoli (senza nulla togliere all'A9 beninteso).
Se un soc permette determinate prestazioni marginalmente variano in base all'os (os moderni).
Non credo che a parità di caratteristiche tra un mac ed un win10 ci siano variazioni apprezzabili sulle prestazioni.

moddingpark
25-02-2016, 16:08
Eh...I professori di "gattinizzazione" di CaterpillarAM su Radio2 sarebbero fieri dell'autore dell'articolo... :rolleyes: :D

Piedone1113
25-02-2016, 16:09

Cala poco o niente, anzi aumenta.

forse il mio ultimo commento spiga meglio il mio pensiero ;)

DjLode
25-02-2016, 16:14
forse il mio ultimo commento spiga meglio il mio pensiero ;)

Ma su quello hai ragione, cioè sulle prestazioni nude e crude di una cpu l'os poco può fare (se per fare 2+2 impiega 1 secondo, che ci sia sotto un sistema piuttosto che un altro c'è poco da fare). Però alcuni benchmark mirati possono più o meno cambiare i risultati (magari perchè la gestione della memoria è diversa, ma faccio un esempio banale). Ovviamente si devono prendere per come sono, dei numeri messi lì, poco importanti in verità.
Ovviamente l'os e l'ottimizzazione sono molto più importanti nell'utilizzo di tutti i giorni, qui le differenze si possono vedere ed apprezzare.

Simonex84
25-02-2016, 16:42
Quindi la risoluzione dello schermo fa parte dell'ottimizzazione dell'os?
Ripeto non si fanno miracoli (senza nulla togliere all'A9 beninteso).
Se un soc permette determinate prestazioni marginalmente variano in base all'os (os moderni).
Non credo che a parità di caratteristiche tra un mac ed un win10 ci siano variazioni apprezzabili sulle prestazioni.

Mi sto rincoglionendo con l'età, il 6s+ con una risoluzione superiore al 6s ottiene un punteggio superiore, quindi di cosa stiamo parlando?

Piedone1113
25-02-2016, 17:14
Mi sto rincoglionendo con l'età, il 6s+ con una risoluzione superiore al 6s ottiene un punteggio superiore, quindi di cosa stiamo parlando?

Non saprei, ma nel tuo primo screen ho scambiato il 6 plus con il 6s plus (che mancava del tutto).
Comunque tranquillo che l'età avanza per tutti, tanto un rincoglionito in più serve a farci compagnia.

Simonex84
25-02-2016, 18:08
Non saprei, ma nel tuo primo screen ho scambiato il 6 plus con il 6s plus (che mancava del tutto).
Comunque tranquillo che l'età avanza per tutti, tanto un rincoglionito in più serve a farci compagnia.

allora sono doppiamente rincoglionito, perché nella mia immagine effettivamente non c'è, per fortuna è arrivato in soccorso DjLode