PDA

View Full Version : Giochi a scatti con audio gracchiante

Neiro
25-02-2016, 10:10
Salve a tutti, ho questo problema e vi sarei grato se mi aiutaste a capirlo: nell'arco di alcuni giorni tutti i giochi hanno cominciato ad andare a scatti che sembrano causati dall'audio integrato Realtek della mobo IPIBL LB; l'audio si presenta robotico e gracchiante e quest'ultimo anche solo spostando il mouse sull'interfaccia di steam; ciò non avviene con i video e con la musica.
Precedentemente utilizzavo una mini chiavetta audio usb che poi mi si è rotta e tutto andava bene anche se il fenomeno si stava già lievemente presentando. Ho windows 7 64 bit, cpu intel e7300, 4 gb ram e gpu nvidia 9600 gt e il mio hard disk non presenta alcun danno.

Neiro
25-02-2016, 15:31
Nessuno mi può aiutare? :rolleyes:

aled1974
25-02-2016, 22:19
io credo che sia un problema di temperature della tua scheda video, la scheda audio non credo c'entri affatto :)

hai provato a monitorare la temperatura della vga mentre stai giocando o nel mentre il pc comincia a fare gli scatti?

per l'hard disk hai controllato con crystaldiskinfo o programmi simili? quant'è pieno? ma questo aspetto secondo me esula dai tuoi problemi ;)

ciao ciao

Neiro
26-02-2016, 21:58
Ciao Aled grazie della risposta, le temperature sono tutte nella norma mentre gioco e cristaldisk mi indica stato buono.

aled1974
27-02-2016, 09:38
quindi sia la temperatura della cpu che della gpu sono nella norma (quanti gradi?) nel momento in cui inizia il fenomeno

strano però, se non è la temperatura allora direi che è tutto il sistema a non riuscire a reggere quei settaggi video e quindi il calo di frames per second e relativo fenomeno dell'audio che gracchia (per le immagini il fenomeno si manifesta con gli scatti a video)

però mi dici che succede anche dentro la videata di steam senza quindi un carico apparente del pc

quindi, da task manager quali e quanti processi hai attivi? quante risorse stanno consumando? c'è qualcosa che ti sembra strano in questo elenco?

nel mentre qualche giorno fa hai modificato qualcosa a livello hardware nella macchina?
hai fatto qualche modifica nel bios (overclock/underclock)
hai fatto qualche modififica software (installato/disinstallato qualche programma)
hai fatto qualche operazione che coinvolgesse windows? esempio ccleaner?
hai modificato le opzioni video dei giochi? (dentro ai giochi ma anche dentro al pannello di controllo nvidia?)
hai aggiornato i driver della scheda video?

ciao ciao

Neiro
27-02-2016, 13:17
Le temperature sono 60 gpu, 55 cpu e 30 hard disk.
I processi attivi sono quelli essenziali avendo disabilitato i vari update, defender, centro sicurezza ecc

L'unica modifica hardware è appunto il passaggio dalla chiavetta audio usb all'audio integrato ma nonostante io abbia reinstallato windows il problema è rimasto.
Nel bios nessuna modifica anche perchè da pochissime opzioni.
Non ho installato particolari programmi e quei pochi che ho hanno avvio e aggiornamenti disabilitati.
Ho pulito file e chiavi di registro con Ccleaner per reinstallare driver audio e video.
Nessuna modifica nei giochi e nel pannello nvidia; il fenomeno si presenta indifferentemente dai dettagli bassi o alti.
I driver della gpu sono aggiornati con Geforce experience.

Comunque preciso che è più evidente il friggimento audio che non gli scatti video minimi, forse è più rallentamento che scatti non saprei.