View Full Version : Mini server
Mi serve un piccolo server per un programma uso ufficio che sfrutta sino a 4 core. Anche se non è assolutamente necessaria come potenza, ho scelto di puntare sulla piattaforma intel skylake pensando anche al futuro.
Avrei considerato i seguenti componenti. Accetto consigli per sostituire uno o più componenti con modelli migliori restando con il totale sulla stessa fascia di prezzo o poco più se ne vale la pena.
I5 6500
Asrock h170 pro4
2x8gb ram ddr4 @ ???? Modello??
Ssd m.2 nvme Samsung sm951 256gb con adattatore PCI 3.0 4x.
Dissipatore stock
Psu e case li ho già, al limite cambiarei con un più efficiente seasonic g360 o fsp aurum 400s.
Grazie a tutti in anticipo.
celsius100
24-02-2016, 23:01
Ciao
a dir tanto ci metterei un A10 7800/7850 che e quadcore, 8gb di ram 1866/2133Mhz e una asus A88XM-plus
come ssd i samsung pro 850 sono piu affidabili e sicuri visto ceh ci lavori
se serve aggiungi un hdd di storage
che psu e case hai?
Un A10 sarebbe un passo indietro. Il software in questione gradisce un buon ipc, quindi preferisco un intel.
È più affidabile un 850 pro rispetto allo sm951 + scheda?
celsius100
25-02-2016, 14:37
di ceh sfotware stiamo parlando? xke io in ufficio intendo i classici office e gestionali, dove un pentium da 50 euro e gia tanto
cmq se sei sicuro che serva una cpu top di gamma x farlo girare la configurazione va bene
i dischi sata sono piu sicuri di quelli m2/pci-e xke ogni tanto questi utlimi nn fanno il boot cmq il test e semplice se al primo avvio aprte la shceda lo ricoonosce e nn ci sono problemi x dopo
È inutile citare il software, è noto solo a chi è del settore. L'uso dei 4 core è confermato ed ho già testato che vi è molta differenza tra dual e quad.
Non c'è invece necessità di un ipc alto, ma tra un a10 e un i5 preferisco spendere di più per una piattaforma più moderna.
Se il problema degli ssd pcie è solo quello, allora non mi preoccupa.
In merito a ram e mobo, cosa si consiglia?
celsius100
25-02-2016, 23:13
beh guarda lavoro in una ditta ceh preparare server/workstation, ecc...
abbiamo una lsita credo di 700/800 software testati x la compatibilità, quindi magari lo conosco e ti posso dire anceh ceh differenze ci sono
cmq se hai un budget alto vai sul top e nn ti preoccupare del resto
la pro4 e ok
corsair vengeance lpx ddr4 da 2133Mhz sono standard in questi casi
Team system. Puoi conoscerla giusto se sei del nord ovest.
celsius100
26-02-2016, 14:45
l'ho gia sentita ma solo vagamnete
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.