PDA

View Full Version : Schermata blu


Rauros
24-02-2016, 21:25
Salve, da alcuni mesi il mio pc si spegne all'improvviso dando la schermata blu ma spesso neanche quella. Purtroppo ultimamente avviene con maggiore ed insopportabile frequenza e non ho fatto alcuna modifica hardware.

Per cercare di risolvere il problema ho:
-formattato installando il sistema (windows 7) in un hd a stato solido
-aggiornato tutti i driver con twikbit
-verificato dal prompt dei comandi i files di sistema
-rimosso la scheda video visto che spesso tentando il riavvio non si sentiva il classico "bip" ed il monitor restava spento
-avviato windows senza i servizi essenziali
-avviato windows in modalità provvisoria

Vi allego il file generato da bluescreenview e di seguito di riporto la config hardware

Intel core 2 quad q6600
4gb DDRII RAM
Radeon HD 6850
Mobo: ACER G33T-AM

Dump File Crash Time Bug Check String Bug Check
Code Parameter 1 Parameter 2 Parameter 3 Parameter 4 Caused By
Driver Caused By Address
0224162062301.
dmp 24/02/2016 21:20:29 DRIVER_IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL 0x000000d1 00000100`00000068 00000000`00000002 00000000`00000000 fffff880`0f42ddf1 ntoskrnl.exe ntoskrnl.exe+75bc0
0224162006101.
dmp 24/02/2016 16:08:22 KMODE_EXCEPTION_NOT_HANDLED 0x0000001e 00000000`00000000 00000000`00000000 00000000`00000000 00000000`00000000 ntoskrnl.exe ntoskrnl.exe+75b90
0224162032601.
dmp 24/02/2016 16:03:52 PFN_LIST_CORRUPT 0x0000004e 00000000`00000007 00000000`0000f008 08000000`00000000 00000000`00000000 ntoskrnl.exe ntoskrnl.exe+75bc0
0224161996801.
dmp 24/02/2016 15:59:59 KMODE_EXCEPTION_NOT_HANDLED 0x0000001e 00000000`00000000 00000000`00000000 00000000`00000000 00000000`00000000
0224162029501.
dmp 24/02/2016 13:44:35 MEMORY_MANAGEMENT 0x0000001a 00000000`00041287 00000000`00000518 00000000`00000000 00000000`00000000 ntoskrnl.exe ntoskrnl.exe+75bc0
0223162098201.
dmp 23/02/2016 21:10:33 DRIVER_IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL 0x000000d1 00000100`00000068 00000000`00000002 00000000`00000000 fffff880`109c9cac USBPORT.SYS USBPORT.SYS+1fcac
022216993701.
dmp 22/02/2016 17:59:07 PFN_LIST_CORRUPT 0x0000004e 00000000`00000007 00000000`00078b82 00000000`00000001 00000000`00000000 ntoskrnl.exe ntoskrnl.exe+75bc0
0222161079501.
dmp 22/02/2016 16:49:39 IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL 0x0000000a 00000001`00000101 00000000`00000002 00000000`00000001 fffff800`02ab2556 ntoskrnl.exe ntoskrnl.exe+75bc0
022216999901.
dmp 22/02/2016 16:47:10 KMODE_EXCEPTION_NOT_HANDLED 0x0000001e ffffffff`c0000005 fffff880`027c8b10 00000000`00000000 00000000`00000000 hal.dll hal.dll+7b7f
0221161006201.
dmp 21/02/2016 22:32:02 SYSTEM_SERVICE_EXCEPTION 0x0000003b 00000000`c0000005 fffff800`02aef184 fffff880`040acf30 00000000`00000000 ntoskrnl.exe ntoskrnl.exe+75bc0
0220161092001.
dmp 20/02/2016 15:49:11 DRIVER_IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL 0x000000d1 00000000`0000001d 00000000`00000002 00000000`00000000 fffff880`0438dcc5 dxgmms1.sys dxgmms1.sys+bcc5
0220161028001.
dmp 20/02/2016 10:25:33 KMODE_EXCEPTION_NOT_HANDLED 0x0000001e 00000000`00000000 00000000`00000000 00000000`00000000 00000000`00000000 ntoskrnl.exe ntoskrnl.exe+75b90
0220161106001.
dmp 20/02/2016 10:21:42 KMODE_EXCEPTION_NOT_HANDLED 0x0000001e 00000000`00000000 00000000`00000000 00000000`00000000 00000000`00000000 iaStorV.sys iaStorV.sys+5b838
0218161035801.
dmp 18/02/2016 17:39:04 KMODE_EXCEPTION_NOT_HANDLED 0x0000001e 00000000`00000000 00000000`00000000 00000000`00000000 00000000`00000000 ntoskrnl.exe ntoskrnl.exe+75b90


Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto

Eress
25-02-2016, 05:46
In ordine dovresti iniziare a controllare le temperature, poi fai un test alla ram, sempre con un solo banco collegato alla volta, poi prova ad aggiornare/cambiare driver video.

Rauros
25-02-2016, 09:35
Grazie Eress per i suggerimenti!
Le temperature erano tutte in regola ed i questi mesi ho aggiornato diverse volte i driver video.
In merito alle RAM ho avviato una volta memtest86 ma on tutti e 4 i banchi montati e non sono certo di averlo eseguito correttamente.
Potreste cortesemente indicarmi una guida a proposito così da porterli testare in modo corretto singolarmente?
Grazie

Eress
26-02-2016, 16:46
Non serve una guida, esegui il test lasciando un banco solo collegato, poi ripeti l'operazione con ogni banco di ram. Oppure un altro sistema è quello di utilizzare il pc sempre con un solo banco, alernando poi gli altri banchi, in modo che se uno o più banchi hanno problemi, quelli problematici vengono subito isolati.

Rauros
29-02-2016, 09:40
Ho prima avviato un test con tutte le ram e la scheda video, dopo pochi secondi ha dato errore e si è bloccato. Poi ho rimosso la scheda video e testato singolarmente le ram ed i relativi alloggiamenti ma non ha dato alcun errore.

Eress
29-02-2016, 12:31
Allora sembra che hai isolato il problema, la scheda video o la sua vram.

Rauros
29-02-2016, 13:33
Temevo fosse il problema più dispendioso. .. ti ringrazio per il prezioso aiuto!