PDA

View Full Version : Windows 8.1 - Formattare


JuanCarlos
24-02-2016, 16:12
Salve a tutti, mi serve una conferma prima di imbarcarmi in questa procedura, perché il PC non è il mio e non voglio complicarmi inutilmente la vita :asd:

Presto detto, ho un notebook con Windows 8.1, la proprietaria non sa se vorrà passare a 10, sa però che non vuole tutti gli orpelli e programmini vari che il produttore (Asus) ha pre-installato nel PC, e mi ha chiesto di formattarlo. Ora, correggetemi se sbaglio: visto che non c'è più il caro vecchio sticker con il seriale, è sicuro usare uno dei tanti programmi per ricavare il seriale (tipo Lazesoft Keyfinder), segnarsi il seriale, e poi formattare usando una ISO o una USB bootabile scaricata dal sito Microsoft?

Nel dettaglio, la mia paura è che: A) il programmino non sia affidabile (anche se lo consiglia Aranzulla!! :asd:) e B) quando poi vado ad attivare Windows mi rifiuta il codice perché, appunto, il codice è già stato usato su quello stesso PC.

Che dite? Grazie a tutti in anticipo!

Eress
24-02-2016, 17:45
Il seriale dovrebbe essere nel bios uefi, quindi alla reinstallazione dovrebbe riconoscerlo automaticamente il sistema. Comunque vedi qui

http://www.ilsoftware.it/articoli.asp?tag=Trovare-Product-key-Windows-8-e-81-nel-BIOS-UEFI_11580

JuanCarlos
25-02-2016, 13:11
Il seriale dovrebbe essere nel bios uefi, quindi alla reinstallazione dovrebbe riconoscerlo automaticamente il sistema.

Grazie, è andata esattamente così. Non mi ha chiesto nessun seriale, ha solo voluto la connessione per controllare e stop.

Adesso mi chiedo (questa è per il mio portatile, scusate, approfitto :asd:) invece di scaricare di nuovo Win 10 da Windows Update visto che ho la ISO già scaricata regolarmente dal sito Microsoft, potrei provare ad installare e lui di nuovo in automatico potrebbe riconoscere che quel seriale permette il passaggio a 10 gratuito? No perché a casa ho una 7 mega che va a 3, e scaricare Win 10 ogni volta da capo...

Eress
25-02-2016, 17:50
Adesso che hai l'iso non c'è bisogno dis caricarla di nuovo

http://www.webnews.it/2015/07/29/windows-10-iso-ufficiali/