PDA

View Full Version : Consiglio sostituzione Antec HCG 520

Bertocriv
24-02-2016, 15:10
Salve ragazzi. Da qualche giorno noto che l'alimentatore fa un rumorino fastidioso che non saprei nemmeno descrivere. Ma noto che questo rumore aumenta di parecchio nel momento in cui il pc va sotto sforzo, tipo mentre gioco o mentre faccio video editing. Ovvero quando viene sfruttata di più la VGA. Mettendo l'orecchio vicino mi viene naturale ricondurre questo rumore alla ventola dell'alimentatore. Come da titolo si tratta di Antec HGC 520 modulare. Cosa ancora più strana è che da poco il pc va in conflitto con ull'UPS (APC backup BX800CI). In pratica tiene tutto quando va via la corrente tiene tutto ma se collego il pc va in conflitto e si spegne subito. Vorrei un consiglio su quale alimentatore comprare. Metto le mani avanti. Ho sempre comprato sull'amazzone per ragioni di convenienza (viste le spese di spedizione di altri e-shop). Budget massimo 70 euro (so che non è molto):muro:
PS ero orientato verso il TT berlin ma ho visto (anche se poche) recensioni negative soprattutto riguardo la nuova serie o fabbricazione
i7-2700k
mobo Gigabyte z77-ds3h
VGA Asus GTX 760
2 hd interni + 2 esterni
16 gb ram

mikireina
24-02-2016, 15:51
ciao, ti consiglio di provare l'ali in un altro pc, magari di un amico / familiare.
ho il tuo stesso alimentatore e anch'io avevo il tuo stesso rumore. Da quanto ho potuto capire è un fenomeno di risonanza dei componenti, io ho "risolto" cambiando vga (da r9 280x a asus gtx 770). L'alimentatore da allora non ha più dato nessun rumore strano.
Ahimè ho letto su internet che accade con tutti gli alimentatore e molto spesso la soluzione è o cambiare ali o cambiare vga. Non credo che tu possa sapere a priori la configurazione giusta. Posso sbagliarmi ma tempo fa mi dissero che dovevo provare e sperare che andava.
Resta comunque un alimentatore validissimo e affidabilissimo seconde il mio parere.

Bertocriv
24-02-2016, 15:57
intanto grazie mille per la risposta...mmm e com'è possibile che per 2 anni non ha dato problemi e adesso ha cominciato con questo rumore? purtroppo non posso provarlo in altri pc

ferro10
24-02-2016, 16:33
Salve ragazzi. Da qualche giorno noto che l'alimentatore fa un rumorino fastidioso che non saprei nemmeno descrivere. Ma noto che questo rumore aumenta di parecchio nel momento in cui il pc va sotto sforzo, tipo mentre gioco o mentre faccio video editing. Ovvero quando viene sfruttata di più la VGA. Mettendo l'orecchio vicino mi viene naturale ricondurre questo rumore alla ventola dell'alimentatore. Come da titolo si tratta di Antec HGC 520 modulare. Cosa ancora più strana è che da poco il pc va in conflitto con ull'UPS (APC backup BX800CI). In pratica tiene tutto quando va via la corrente tiene tutto ma se collego il pc va in conflitto e si spegne subito. Vorrei un consiglio su quale alimentatore comprare. Metto le mani avanti. Ho sempre comprato sull'amazzone per ragioni di convenienza (viste le spese di spedizione di altri e-shop). Budget massimo 70 euro (so che non è molto):muro:
PS ero orientato verso il TT berlin ma ho visto (anche se poche) recensioni negative soprattutto riguardo la nuova serie o fabbricazione
i7-2700k
mobo Gigabyte z77-ds3h
VGA Asus GTX 760
2 hd interni + 2 esterni
16 gb ram

ciao

allora i nuovi berlin sono costruiti dalla CWT con bassa qualità quindi è meglio non prenderli.

con 70€ di modulare e di qualità non c'è nulla quindi i casi sono 2:

rinunci alla modularità e ti prendi un xfx ts 550w gold sui 70€ oppure arrivi sui 85-90€ e ti prendi un evga gq 650w ottimo alimentatore.

Bertocriv
24-02-2016, 16:37
Grazie ferro10... ma guardando velocemente mi sa che siamo più verso gli 80 che i 70€. :cry: rinunciare alla modularità non sarà un grave problema

_TOKI_
24-02-2016, 17:08
Dipende dal negozio dove andrai a pescarlo.

Altre alternative non modulari interessanti sono gli FSP Aurum S e gli Antec TruePower Classic.

mikireina
24-02-2016, 18:03
ciò a cui mi riferivo io è l'effetto coil wine
Il coil whine è un effetto riprodotto dalle induttanze in generale, che siano queste montate sulle vga oppure negli alimetatori .
in pirimis sono le induttanze dell'ali che ne risentono producendo un fischio in seguito ad uno stress sulla vga .
Ti consiglio di fare un test, prova ad attivare il vsync in game, alcuni hanno risolto/ tamponato il fenomeno così

altro test : trovate il livello di fps in cui la vostra gpu va in risonanza e genera quel sibilio e utilizzate applicazioni come msi afterburner per bloccare gli fps massimi sotto tale soglia.
Facci sapere :stordita:

Bertocriv
24-02-2016, 19:51
ciò a cui mi riferivo io è l'effetto coil wine
Il coil whine è un effetto riprodotto dalle induttanze in generale, che siano queste montate sulle vga oppure negli alimetatori .
in pirimis sono le induttanze dell'ali che ne risentono producendo un fischio in seguito ad uno stress sulla vga .
Ti consiglio di fare un test, prova ad attivare il vsync in game, alcuni hanno risolto/ tamponato il fenomeno così

altro test : trovate il livello di fps in cui la vostra gpu va in risonanza e genera quel sibilio e utilizzate applicazioni come msi afterburner per bloccare gli fps massimi sotto tale soglia.
Facci sapere :stordita:

Forse mi sono spiegato male nel quesito.., Del coil whine ho letto ma il rumore credo sia totalmente diverso. Niente a che fare con un fischio. E' piuttosto qualcosa di simile a un rumore di ventola

Bertocriv
24-02-2016, 19:55
Dipende dal negozio dove andrai a pescarlo.

Altre alternative non modulari interessanti sono gli FSP Aurum S e gli Antec TruePower Classic.

Come dicevo sopra, ho sempre comprato in amazzonia. Negli altri e-shop le s.s. aumentano il costo per me. Sono in un budget massimo di 70 massimissimo 75

ferro10
25-02-2016, 07:30
Come dicevo sopra, ho sempre comprato in amazzonia. Negli altri e-shop le s.s. aumentano il costo per me. Sono in un budget massimo di 70 massimissimo 75

Allora

Attualmente su amazon c'è in offerta il xfx ts 550w gold sui 76€ in alternativa prendi il evga 600b da 71€.
Sono entrambi non modulari.

Bertocriv
25-02-2016, 11:04
Allora

Attualmente su amazon c'è in offerta il xfx ts 550w gold sui 76€ in alternativa prendi il evga 600b da 71€.
Sono entrambi non modulari.

Ok grazie mille...sono più propenzo per il secondo visto che a quanto pare l'XFX ha bisogno di case ampi per il cablaggio

ferro10
25-02-2016, 11:11
Ok grazie mille...sono più propenzo per il secondo visto che a quanto pare l'XFX ha bisogno di case ampi per il cablaggio

come cablaggio siamo li.
da quello che leggo nel xfx i cavi sono leggermente più lunghi ma non ti cambia la vita.

Bertocriv
25-02-2016, 15:03
Vi aggiorno. Da quanto ho capito, anche vedendo dei video, è come diceva Mikireina il famoso coil whine che io pensavo si manifestasse come fischio invece nel mio caso da un famose rumore simil-metallico. Con XFX TS 550w vado sicuro che il problema non si manifesti nuovamente? Leggevo da qualche parte che bisognava cambiare piattaforma per esserni certi.

mikireina
26-02-2016, 13:33
hai provato i due test che ti ho detto??

in caso non risolvi potresti aprire l'alimentatore e fare dei piccoli ponti con colla a caldo tra le induttanze. Che io sappia non puoi sapere a priori se una piattaforma o un ali non ti darà questo problema.
Secondo me vale tentare

Bertocriv
26-02-2016, 13:53
hai provato i due test che ti ho detto??

in caso non risolvi potresti aprire l'alimentatore e fare dei piccoli ponti con colla a caldo tra le induttanze. Che io sappia non puoi sapere a priori se una piattaforma o un ali non ti darà questo problema.
Secondo me vale tentare

Si. Con vsync o senza il rumore rimane identico. Inoltre lo fa a prescindere anche quando sono sul desktop, soltanto che quando la vga inizia a lavorare di più il rumore di conseguenza aumenta. Ho controllato nuovamente la fonte di rumore e confermo che si tratta dell'ali senza dubbio. Appena posso faccio questa prova sperando di non distruggere l'alimentatore. :muro: Potresti indicarmi esattamente dove mettere la colla a caldo? Ho trovato delle immagini dell'interno del mio Antec HGC 520M ma non so se posso uploadarla qui

mikireina
27-02-2016, 19:23
mandameli pure nella mia mail,
ora cerco qualche foto e vedo di aiutarti, l'importante è metterne poca e nella parte alta delle induttanze (sono ben visibili perchè di forma cilindrica e tra i componenti più alti)
consigli: stacca la presa dell alimentatore e (a presa staccata) pigia più volte il tasto di accensione del pc in modo da scaricarlo,
attento a cosa tocchi, i trasformatori interni possono accumulare una carica anche per ore (rischi di prendere la corrente se li tocchi con le mani)
cerca di creare un ponte, il problema è la loro vibrazione, la colla che inseriamo servirà appunto a lasciargli meno movimento

aggiornamento: da quanto vedo dalle foto su internet la antec ha già aggiunto della colla per fissare i vari componenti
hai pm

Bertocriv
01-04-2016, 21:48
Ragazzi vi aggiorno sulla situazione. Su suggerimento del gentilissimo Mikireina ho messo la colla a caldo tra i condesatori e i dissipatori e diciamo che ne ho messa pure un bel po per andare sul sicuro. E invece niente. Il fastidiosissimo rumore è uguale a prima. Tant'è che inizio a pensare che il problema sia la vga e non l'alimentatore. Anche perchè noto che all'aumentare del rumore aumenta un fastidioso disturbo del video, noto infatti un leggero sfarfallio e qualche linea bianca che appare ogni tanto. Soprattutto in gaming. Nel caso in cui volessi investire qualche soldino, che mi consigliate di fare? comprare una vga? e se si quale andrebbe bene per la mia configurazione?

Bertocriv
05-04-2016, 14:30
Up

Bertocriv
19-04-2016, 13:17
Ulteriore aggiornamento. Ho provato il pc senza la mia VGA e il rumore rimane. Per cui mi pare si possa escludere che sia un problema della scheda video. Cambierò alimentatore