View Full Version : Miglior cablaggio per adsl
RAMEN-SAN
24-02-2016, 13:14
Buongiorno a tutti.
Come da titolo, vorrei rifare tutto il cablaggio dell'appartamento dove vivo. La mia necessità sarebbe quella di ottimizzare la linea per avere una connessione a banda larga con meno dispersione possibile... dovuta soprattutto da vecchi cavi, impianto telefonico obsoleto ecc.
Premetto che non ho bisogno di un telefono, perciò vorrei eliminare ogni traccia di doppino telefonico presente e sostituire il tutto con moderno cavo ethernet, direttamente dal pozzetto della "centralina telefonica". Si può fare? Se si, qualcuno esperto in questo settore potrebbe darmi dei consigli su come procedere?
Grazie mille in anticipo per le vostre risposte.
Ramen-San
Dentro casa il doppio telefonico deve arrivarti, quindi non puoi fare nulla all'esterno. In casa invece puoi fare quello che vuoi.
RAMEN-SAN
24-02-2016, 15:45
Dentro casa il doppio telefonico deve arrivarti, quindi non puoi fare nulla all'esterno. In casa invece puoi fare quello che vuoi.
In effetti è un po' vago quello che ho scritto. Mi riferivo proprio al doppino che arriva dentro casa. Quindi è possibile collegarci direttamente la lan. Perfetto, grazie. Ora attendo qualche suggerimento sul come procedere.
Gianca90
24-02-2016, 18:13
In effetti è un po' vago quello che ho scritto. Mi riferivo proprio al doppino che arriva dentro casa. Quindi è possibile collegarci direttamente la lan. Perfetto, grazie. Ora attendo qualche suggerimento sul come procedere.
Io ho fatto queste modifiche recentemente.
Ho comprato uno splitter SAVP120 e l'ho installato direttamente nella cassetta a muro dove arriva il doppino esterno.
Da li poi ho tirato un cavo RJ11 con la classica guaina fino al modem (il punto più vicino è a 6 metri nel mio caso).
Il resto delle prese telefoniche sono tutte agganciate tramite i fili bianco rosso classici allo splitter, sul lato fonia. Praticamente in tutte le prese di casa posso collegare solo i telefoni e senza filtro; la linea VDSL/ADSL invece arriva allo splitter e da li finisce dopo 6 metri direttamente al modem con cavo RJ11 come dicevo prima.
Per collegare i PC più lontani e sfruttare la linea al massimo, ho passato dei cavi RJ45 direttamente nella canaline, sfruttate dal doppino telefonico, fino al router!
P.s. tutto questo si applica ad un impianto classico (no voip)
RAMEN-SAN
25-02-2016, 09:24
Io ho fatto queste modifiche recentemente.
Ho comprato uno splitter SAVP120 e l'ho installato direttamente nella cassetta a muro dove arriva il doppino esterno.
Da li poi ho tirato un cavo RJ11 con la classica guaina fino al modem (il punto più vicino è a 6 metri nel mio caso).
Il resto delle prese telefoniche sono tutte agganciate tramite i fili bianco rosso classici allo splitter, sul lato fonia. Praticamente in tutte le prese di casa posso collegare solo i telefoni e senza filtro; la linea VDSL/ADSL invece arriva allo splitter e da li finisce dopo 6 metri direttamente al modem con cavo RJ11 come dicevo prima.
Per collegare i PC più lontani e sfruttare la linea al massimo, ho passato dei cavi RJ45 direttamente nella canaline, sfruttate dal doppino telefonico, fino al router!
P.s. tutto questo si applica ad un impianto classico (no voip)
Grazie mille! Ora ho un vero punto di riferimento. Ti ringrazio veramente tanto!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.