PDA

View Full Version : Un video mostra cosa è in grado di fare il robot di nuova generazione di Boston Dynamics

Redazione di Hardware Upg
24-02-2016, 12:31
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/sistemi/un-video-mostra-cosa-e-in-grado-di-fare-il-robot-di-nuova-generazione-di-boston-dynamics_61171.html

Boston Dynamics è un’azienda di robotica fondata nel 1992 e acquisita da Google X nel dicembre 2013 che sta compiendo passi da gigante con il suo progetto Atlas, come evidenzia questo video.

Click sul link per visualizzare la notizia.

Paganetor
24-02-2016, 12:36
Fa abbastanza impressione!!!! :eek:

comunque, quando il robot diventerà autocosciente, il tizio con il bastone che gli spostava la scatola e che lo ha buttato a terra sarà il primo a cadere per mano delle macchine :D

adaant
24-02-2016, 12:49
Non maltrattate i robot! :D

Mparlav
24-02-2016, 12:59
Già m'immagino Amazon pronta a staccare l'assegno per piazzarne qualche centinaia nei suoi magazzini.

Italia 1
24-02-2016, 13:03
Nelle ultime immagini si vede che negli interni va ancora a "codici QR". E' comunque effettivamente impressionante.

PS: per la redazione: che significa questa frase ?

"L'anno scorso l'azienda controllata da Google aveva mostrato una versione del robot a batteria, mentre il modello di nuova generazione che vedete nel video è completamente wireless"

Bryanzell
24-02-2016, 13:12
Maledetti! Non si maltrattano così i robot!

Pier2204
24-02-2016, 13:17
Impressionante quando cammina in un terreno innevato con terreno difficile, come riesce a mantenere un equilibrio e camminare.

Chi lo ha programmato non gli ha inserito un programma di autodifesa, se lo programmavo io il tizio che lo maltrattava era già dentro la scatola che spostava, in mezzo a un container per essere spedito :asd:

radeon_snorky
24-02-2016, 13:17
i qrcode servono solo per inquadrare correttamente un oggetto, infatti il robot si posiziona sempre allo stesso modo di fronte alla scatola e alle porte mentre per movimenti più "liberi" si affida completamente al sistema lidar (che tra l'altro assomiglia al HDL-32E di velodyne, fratello maggiore del puck, fantastico lidar per sapr che mi è venuta voglia di acquistare...)

la deambulazione bipede su terreni accidentati è qualcosa di fenomenale, se migliorassero i pesi e la loro disposizione (baricentro...) migliorerebbero le prestazioni di moltissimo

concordo sull'autocoscienza... il tipo è spacciato! :P

s0nnyd3marco
24-02-2016, 13:29
Mi sarei sbellicato se il robot, dopo la terza volta che il tizio gli toglie la scatola di mano con il bastone da Hokey, avesse iniziato ad ignorare la scatola e puntare l'umano ripetendo "uccidere" "uccidere" "uccidere"... :sofico:

pWi
24-02-2016, 13:34
Nelle ultime immagini si vede che negli interni va ancora a "codici QR". E' comunque effettivamente impressionante.

PS: per la redazione: che significa questa frase ?

"L'anno scorso l'azienda controllata da Google aveva mostrato una versione del robot a batteria, mentre il modello di nuova generazione che vedete nel video è completamente wireless"

Adesso dovrebbe essere più chiaro

Noir79
24-02-2016, 13:35
Davvero incredibile..!

comunque, quando il robot diventerà autocosciente, il tizio con il bastone che gli spostava la scatola e che lo ha buttato a terra sarà il primo a cadere per mano delle macchine :D

lol :asd:
Una reazione migliore sarebbe strappare di mano la mazza da hockey e spezzarla sul ginocchio!

marchigiano
24-02-2016, 13:59
davvero impressionante, già mi sono affezionato al robot tanto che, quando il tipo lo ha buttato per terra (tra l'altro spettacolare come si rialza), fossi stato li lo avrei preso a randellate :mad: :ncomment: :huh:

marchigiano
24-02-2016, 14:01
Già m'immagino Amazon pronta a staccare l'assegno per piazzarne qualche centinaia nei suoi magazzini.

magari!!!!!!!! almeno quando ordino il watch urbane dorato non si sbagliano e me lo mandano silverrrrrrrrrrrrrr :mad: :muro: ci ho rimesso 9€ di spedizione e pure tempo a rifare il pacco :ncomment: :huh:

*aLe
24-02-2016, 14:11
Mi sarei sbellicato se il robot, dopo la terza volta che il tizio gli toglie la scatola di mano con il bastone da Hokey, avesse iniziato ad ignorare la scatola e puntare l'umano ripetendo "uccidere" "uccidere" "uccidere"... :sofico:This. Oppure che una volta buttato in terra si fosse rialzato e avesse ribaltato l'umano. Così, in amicizia.
Davvero, sto ancora ridendo come un mona a vedere che si rialza e che fa finta di niente, come se niente fosse successo, invece che girarsi e insaccarlo fino a farlo diventare blu. Ma forse ho solo visto troppi film. :D

jackslater
24-02-2016, 14:12
Altre due spinte e si trasformava in Robocop.
E a quel punto: "Vivo o morto, tu verrai con me!"
:asd:

marchigiano
24-02-2016, 14:18
This. Oppure che una volta buttato in terra si fosse rialzato e avesse ribaltato l'umano. Così, in amicizia.
Davvero, sto ancora ridendo come un mona a vedere che si rialza e che fa finta di niente, come se niente fosse successo, invece che girarsi e insaccarlo fino a farlo diventare blu. Ma forse ho solo visto troppi film. :D

tu scherzi ma io già voglio diventare la brambilla dei robot, chi maltratta i robot in galeraaaa :mad: :ncomment:

stywar
24-02-2016, 14:30
Ed ecco che ci ritroveremo tra qualche decennio a fuggire dai cyloni...

Alfhw
24-02-2016, 14:32
Impressionante. Nel giro di pochi anni o decenni potrebbe soppiantare molti lavori manuali.

*aLe
24-02-2016, 14:48
E a quel punto: "Vivo o morto, tu verrai con me!"
:asd:Ci voleva Nelson a istigarlo un po'...
https://www.youtube.com/watch?v=9QwJ-rXjqJ0

UN PAPAGNOOOO!!! (cit.)

Zappz
24-02-2016, 14:50
Veramente impressionante! Sopratutto l'equilibrio nonostante un baricentro decisamente migliorabile.

Cmq non capisco l'ostinarsi nel dare delle forme umanoidi...

*aLe
24-02-2016, 14:59
Secondo me è per fare in modo che sembrino più "familiari" come forma, e che quindi incutano meno timore/ispirino più fiducia.

My 2 cents in ogni caso.

marchigiano
24-02-2016, 15:00
Ci voleva Nelson a istigarlo un po'...
https://www.youtube.com/watch?v=9QwJ-rXjqJ0

UN PAPAGNOOOO!!! (cit.)

nelson? :mbe: :confused: pensavo papa francesco...

Veramente impressionante! Sopratutto l'equilibrio nonostante un baricentro decisamente migliorabile.

per adattarsi agli oggetti già in uso degli umani

fano
24-02-2016, 15:15
La forma umana è sicuramente "psicologica", le ruote invece delle gambe sarebbero più efficienti ancor meglio se 4... è un po' un mistero come noi umani riusciamo a stare in piedi su due sole "zampe" :p

Comunque a me il robottino ha iniziato a farmi pena quando quel bullo gli toglieva le scatole da sotto al naso e lo faceva cadere e poi se ne esce con i lacrimoni fuori alla fine del filmato poverino :cry:

P.S. a parte gli scherzi credo che per un programmatore scrivere software per una cosa del genere sia la soddisfazione più grande! Occhio al complesso di Dio, però :D

marchigiano
24-02-2016, 15:35
La forma umana è sicuramente "psicologica", le ruote invece delle gambe sarebbero più efficienti ancor meglio se 4... è un po' un mistero come noi umani riusciamo a stare in piedi su due sole "zampe" :p

con le ruote come fai sulle scale o sulla neve?

la macchina come la guidi? l'elicottero?

Mparlav
24-02-2016, 15:43
magari!!!!!!!! almeno quando ordino il watch urbane dorato non si sbagliano e me lo mandano silverrrrrrrrrrrrrr :mad: :muro: ci ho rimesso 9€ di spedizione e pure tempo a rifare il pacco :ncomment: :huh:

Quello è il karma, perchè avevi scelto di prenderlo dorato :banned: :D

Pier2204
24-02-2016, 15:50
Alla Boston Dynamics sono bastardi anche con i robot a 4 zampe :asd:

https://www.youtube.com/watch?v=xqMVg5ixhd0

....interessante alla fine l'utilizzo militare, e non poteva essere diversamente visto dove li costruiscono, USA

papinist
24-02-2016, 17:29

dillo a chi è in sedia a rotelle che le ruote sono più efficienti..!
A parte tutto, pensa alla versatilità che hanno le gambe, a tutte le possibilità che abbiamo e a come, senza rendercene conto, le usiamo in mille posizioni e modi diversi. Non riesco ad immaginare quanto lavoro ci sia dietro solo per dare ad un robot le funzionalità di base che ha un umano!

E comunque secondo me è scontato che i robot debbano avere fattezze umane: il nostro mondo (intendo case, oggetti, trasporti, strutture, ecc) è a misura d'uomo. Creare un robot con dimensioni umane gli dà automaticamente accesso ad un'infinità di strumenti.

Mparlav
24-02-2016, 17:38
Io non riesco ad immaginarmela con le ruote :O

http://www.ew.com/sites/default/files/i/%5Bcurrent-date%3Acustom%3AY%5D/%5Bcurrent-date%3Acustom%3Am%5D/%5Bcurrent-date%3Acustom%3Ad%5D/ex-machina-silo.jpg

Eress
24-02-2016, 18:03
Interessante notare l'aspetto psicologico di molti, che qui hanno preso subito le difese di una macchina costruita dall'uomo, per servire l'uomo, come se fosse un essere senziente e cosciente. Inoltre le azioni di quel signore sul robot hanno un chiaro intento di testarne la funzionalità. Ma a parte questo curioso aspetto psicologico, mi pare indubbio che con quattro gambe (o anche 4x2 posizionate su due lati opposti) il risultato sarebbe migliore per stabilità e funzionalità. Comunque già così appare molto funzionale, con equilibrio e movimenti molto ben calibrati. All'inizio del video col robot sulla neve, mi chiedevo come si sarebbe comportato in caso di ribaltamento. Ho visto che è stato ben programmato anche per questa evenienza. Immagino che in un prossimo futuro questi robot saranno ancora migliorati e quindi pronti ad invadere le aziende e le nostre strade.

Mparlav
24-02-2016, 18:25
Se ti "avventuri" su questa strada dei robot umanoidi:

http://itechfuture.com/wp-content/uploads/2010/04/HumanoidrobotGeminoidTMF_thumb.jpg

ed incominci a sperimentarci pubblicamente le azioni più aberranti che ti passano per la testa (ovviamente solo sul robot alla sinistra nella foto :D, non passerà molto tempo affinchè qualcuno si schieri "a difesa dei loro diritti universali" :)

calabar
24-02-2016, 18:44
Secondo me è per fare in modo che sembrino più "familiari" come forma, e che quindi incutano meno timore/ispirino più fiducia.
Secondo me è ancora più semplice: lo fanno perchè il movimento su due gambe è una bella sfida, e può avere diverse applicazioni oltre quelle del robot umanoide (per esempio gli esoscheletri per assistenza al moto).

smilzomv
24-02-2016, 21:45
Spero che dovrà rendere conto alle famose3 leggi

GabrySP
25-02-2016, 13:03
gli Atlas vanno giù subito con la combo deformazione+sovraccarico

FAIL

marchigiano
25-02-2016, 13:47
Interessante notare l'aspetto psicologico di molti, che qui hanno preso subito le difese di una macchina costruita dall'uomo, per servire l'uomo, come se fosse un essere senziente e cosciente

ma perchè uno tende a difendere il soggetto debole e in questo caso è il robot che non mi pare molto sveglio. fosse stato tipo il t1000 sarei stato dalla parte dell'ingegnere (per quei 2 secondi che trascorrevano prima che il t1000 lo apriva in 2 :asd:)

Io non riesco ad immaginarmela con le ruote :O

http://www.ew.com/sites/default/files/i/%5Bcurrent-date%3Acustom%3AY%5D/%5Bcurrent-date%3Acustom%3Am%5D/%5Bcurrent-date%3Acustom%3Ad%5D/ex-machina-silo.jpg

ha già le sue cose rotonde :oink:

Quello è il karma, perchè avevi scelto di prenderlo dorato :banned: :D

dorato è bellissimo acciaio banale

fano
25-02-2016, 15:16
ma perchè uno tende a difendere il soggetto debole e in questo caso è il robot che non mi pare molto sveglio. fosse stato tipo il t1000 sarei stato dalla parte dell'ingegnere (per quei 2 secondi che trascorrevano prima che il t1000 lo apriva in 2 :asd:)

Forse ha già una sua forma di 3 leggi della Robotica: non può difendersi, non può far male ad un essere umano :Prrr:

Comunque il ginoide (come sono forbito, mi faccio schifo da solo :D) giapponese fa proprio impressione è davvero tanto, troppo simile all'essere umano probabilmente quando / se si diffonderanno dovrebbero applicare una soluzione tipo Data di Star Trek un bel colorito grigiognolo era l'unica cosa che lo distringueva da un essere umano.

E` presto per parlare di diritti della Macchine, ma se assomiglia ad umano, si comporta come tale, può "morire", addirittura arriva a simulare emozioni qual è la differenza?
Sarà una bella sfida i robot dovranno essere dotati delle III leggi della Robotica (se no si rischia grosso! Davvero grosso... scenari alla Terminator / Matrix saranno assolutamente possibili), ma noi umani non potremo trattarli da schiavi o rischiamo di essere denunciati dai "nostri" robot:
https://en.wikipedia.org/wiki/The_Measure_of_a_Man_%28Star_Trek:_The_Next_Generation%29

GTKM
25-02-2016, 15:32
Il giorno in cui ci sarà una "Brambilla dei robot" spero di essere cibo per vermi da tanto.

Tornando (più) IT: è davvero interessante vedere come, già oggi, riescano a mantenere un certo equilibrio in diverse situazioni "difficili".

Pier2204
25-02-2016, 15:43
Quando si arriverà a questo saremo fottuti....

https://www.youtube.com/watch?v=9W7WE1oP7d4

jumpjack
25-02-2016, 19:16

La risposta l'ho trovata per caso stamattina leggendo un libro di Isaac Asimov, "Abissi d'acciaio": un robot umanoide può usare gli stessi attrezzi di un uomo; dal martello all'automobile, dalla scopa alla bottiglia.

Comunque non so se avete notato, ma questo robot è eccezionale pur avendo gli occhi bendati, le braccia legate e le dita amputate! :eek:
In senso figurato, ovviamente: nel senso che non può allargare le braccia per bilanciarsi, vede soltanto codici QR e forme 3d indistinte, e non può afferrare oggetti.
Ma sono tutte funzionalità secondarie: la Boston Dynamics ormai ha scoperto il segreto dell'equilibrio! Prima l'equilibrio quadrupede, ora quello bipede... Davvero fenomenale!
Immagino che la prossima dimostrazione, tra 5 o 6 anni, sarà un robot bipede che cammina su una corda appesa tra due palazzi...

mi pare indubbio che con quattro gambe (o anche 4x2 posizionate su due lati opposti) il risultato sarebbe migliore per stabilità e funzionalità.

Sì, ma è "roba vecchia": http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1704282&page=2 (robot BigDog della Boston Dynamics)

E, come dicevo sopra, un cavallo non può nè guidare una macchina nè spazzare il pavimento!

Spero che dovrà rendere conto alle famose3 leggi
Questo è un bel problema... Ho notato che tra i non-nerd è diffusa l'idea che le tre leggi della robotica siano possibili ed esistano! :eek:
Per di più, anche se esistessero, molteplici romanzi di Asimov - che le ha inventate - dimostrano che sono aggirabili e "fallibili".

Ma le tre leggi della robotica probabilmente non potranno esistere prima della Singolarità Tecnologica del 2035, quando un PC da tavolo sarà in grado di simulare - senza che nessuno sappia o capisca come faccia - un intero cervello umano.

Diventa ogni giorno più urgente una "legislazione robotica": mancano solo 19 anni alla Singolarità, ma probabilmente 10 al robot umanoide "perfetto" e 5 all'automobile a guida automatica.

E se qualcuno di questi cosi ammazza o ferisce qualcuno per sbaglio?
La colpa di chi è?

Eress
25-02-2016, 20:11
Sì, ma è "roba vecchia": http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1704282&page=2 (robot BigDog della Boston Dynamics)

E, come dicevo sopra, un cavallo non può nè guidare una macchina nè spazzare il pavimento!
Non direi, Un cavallo in carne ed ossa ok, ma un robot le gambe le può avere da lati opposti e quindi stare anche in posizione eretta e comunque orientarsi a 360° in qualsiasi posizione, sulle 4 o 8 gambe/zampe.

PaulGuru
25-02-2016, 20:25
dillo a chi è in sedia a rotelle che le ruote sono più efficienti..!
A parte tutto, pensa alla versatilità che hanno le gambe, a tutte le possibilità che abbiamo e a come, senza rendercene conto, le usiamo in mille posizioni e modi diversi. Non riesco ad immaginare quanto lavoro ci sia dietro solo per dare ad un robot le funzionalità di base che ha un umano!
cosa centra la sedia a rotelle adesso ?
La sedia rotelle ha una dinamica di funzionamento completamente differente ed ha pochissime parti meccaniche direttamente controllabili.
Quindi centra proprio una mazza.

walterego221
25-02-2016, 20:31
E se qualcuno di questi cosi ammazza o ferisce qualcuno per sbaglio?
La colpa di chi è?
Se l'elettronica di una automobile blocca le ruote e ti fa sbandare?
Se uno scambio ferroviario automatizzato ha un malfunzionamento e fa deragliare un treno?
Se una porta automatica di una metro ferisce un passeggero?

Anche se queste macchine hanno forma antropomorfa sono sempre e comunque delle macchine programmate nel medesimo modo e nel medesimo modo ci si comporterà in caso di danni a cose o persone per un malfunzionamento.

Eress
25-02-2016, 21:07
Quando si arriverà a questo saremo fottuti....

https://www.youtube.com/watch?v=9W7WE1oP7d4
Sei proprio sicuro? Per me sei fottuto veramente solo quando ti sposi un'umana, ti assicuro che spesso è difficile distinguere una moglie umana da un terminator :asd: per me farei subito a cambio con una di queste :D ecco un ramo interessante della robotica, pensa fra 10 anni quali orizzonti sconfinati di felicità potrebbe offrirci :asd: :asd:

https://www.youtube.com/watch?v=wLVOnVsLXqw

Ma ormai il futuro è qui.

jumpjack
26-02-2016, 09:24
sono sempre e comunque delle macchine programmate
Per adesso. Mi riferisco a quando le macchine saranno in grado di prendere decisioni complesse in modo autonomo. Se un'automobile automatica deve decidere se investire un pedone sulla sinistra per evitarne 3 a destra, la faccenda diventa eticamente problematica, perchè la famiglia del "pedone solitario" non sarà contenta. E questo solo per "robot stradali". Quando un robot umanoide farà da badante per malati e anziani, i problemi etici diventeranno enormi.

A proposito... mi pare sia iniziata una specie di gara: faranno prima le auto a diventare automatiche, o gli androidi a diventare abbastanza abili da guidarle?

Nota a margine:
Cavolo, ma vi rendete conto che stiamo parlando di androidi e robot stradali ma NON stiamo parlando di un film di fantascienza o di un romanzo di Asimov? :-)
Ho provato la stessa sensazione quando vidi Episodio II di Star Wars anni fa, con Obi Wan Kenobi che andava a consultare la mappa della galassia... e poco tempo dopo i giornali parlarono della missione GAIA che stava per creare la mappa della galassia!!

E' un po' frastornante ritrovarsi a vivere DENTRO a un film di fantascienza.

Eress
26-02-2016, 10:29
Per adesso. Mi riferisco a quando le macchine saranno in grado di prendere decisioni complesse in modo autonomo. Se un'automobile automatica deve decidere se investire un pedone sulla sinistra per evitarne 3 a destra, la faccenda diventa eticamente problematica, perchè la famiglia del "pedone solitario" non sarà contenta. E questo solo per "robot stradali". Quando un robot umanoide farà da badante per malati e anziani, i problemi etici diventeranno enormi.

A proposito... mi pare sia iniziata una specie di gara: faranno prima le auto a diventare automatiche, o gli androidi a diventare abbastanza abili da guidarle?

Nota a margine:
Cavolo, ma vi rendete conto che stiamo parlando di androidi e robot stradali ma NON stiamo parlando di un film di fantascienza o di un romanzo di Asimov? :-)
Ho provato la stessa sensazione quando vidi Episodio II di Star Wars anni fa, con Obi Wan Kenobi che andava a consultare la mappa della galassia... e poco tempo dopo i giornali parlarono della missione GAIA che stava per creare la mappa della galassia!!

E' un po' frastornante ritrovarsi a vivere DENTRO a un film di fantascienza.
Se ti piace la fantascienza e hai letto qualcosa in passato, ti sarai reso conto, come molte cose che fino a pochi anni fa erano nei libri di fantascienza, oggi sono realtà. E così sarà sempre, nel presente e in futuro. Ora sembra strano credere ad androidi pensanti/coscienti, ma certamente non sarà così fra qualche anno. Mi sembra di poterla quasi definire una legge dell'informatica/tecnologia.

jumpjack
26-02-2016, 19:01
Sì ma pensare che oggi esistono laser, tablet, aerei e centrali nucleari come teorizzato dalla fantascienza già 100 anni fa non è inquietante come pensare che presto esisteranno androidi pensanti! :eek:

marchigiano
26-02-2016, 20:28
Sei proprio sicuro? Per me sei fottuto veramente solo quando ti sposi un'umana, ti assicuro che spesso è difficile distinguere una moglie umana da un terminator :asd:

per me farei subito a cambio con una di queste :D ecco un ramo interessante della robotica, pensa fra 10 anni quali orizzonti sconfinati di felicità potrebbe offrirci :asd: :asd:

https://www.youtube.com/watch?v=wLVOnVsLXqw

Ma ormai il futuro è qui.

si ma io la farei senza denti... non si sa mai metti un cortocircuito.... :asd:

la Boston Dynamics ormai ha scoperto il segreto dell'equilibrio! Prima l'equilibrio quadrupede, ora quello bipede... Davvero fenomenale!

più che il segreto è che hanno giroscopi sempre più precisi e processori più potenti, oltre che attuatori più reattivi

walterego221
26-02-2016, 20:37
Sì ma pensare che oggi esistono laser, tablet, aerei e centrali nucleari come teorizzato dalla fantascienza già 100 anni fa non è inquietante come pensare che presto esisteranno androidi pensanti! :eek:
"Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia"

A proposito dell'esempio dei pedoni, oggigiorno abbiamo già tecnologie che determinano la vita o la morte di esser umani. Prendi ad esempio le porte stagne automatiche di navi o sottomarini, a determinate condizioni si sigillano a prescindere se ci possa essere ancora qualcuno nei locali o meno.

Gli androidi sono macchine con fattezze antropomorfe, sono certo programmate in maniera più raffinata e complessa ma sempre e comunque macchine restano.

Non facciamoci guidare dal filone romantico della fantascienza ed usiamo la razionalità per favore.

Eress
26-02-2016, 21:47
Sinceramente trovo più inquietante una centrale nucleare. Inquietante come quel che resta della spettrale Pripiat per esempio. In quanto agli androidi pensanti, se ci pensi bene, scusate il gioco di parole, già il fatto che siano in grado di riconoscere l'ambiente esterno e adattarvisi perfettamente, come nel caso dell'equilibrio rispetto alla qualità e conformazione del suolo, o la visione e percezione dell'ambiente esterno, senza contare l'elaborazione dei dati, non è in fondo una forma di pensiero e auto coscienza? Ogni percezione, atto o singolo calcolo autonomo è in fondo una forma di coscienza.

più che il segreto è che hanno giroscopi sempre più precisi e processori più potenti, oltre che attuatori più reattivi

Anche noi abbiamo i nostri sensori, ricettori e giroscopi dell'ambiente esterno, e complessi circuiti neuronali per analizzare il tutto. Insomma forse siamo ancora più complessi, ma sostanzialmente siamo anche noi delle macchine, cambiano solo i costituenti di base. Poi davvero credi che anche noi non siamo programmati?

:D :D per quanto anche una moglie terminator potenzialmente sarebbe ad alto rischio :asd: un androide lo puoi modificare, prova invece a sottoporre un'umana all'asportazione di tutta la dentatura, a scanso di equivoci :D

"Ogni tecnologia sufficientemente avanzata è indistinguibile dalla magia"

Gli androidi sono macchine con fattezze antropomorfe, sono certo programmate in maniera più raffinata e complessa ma sempre e comunque macchine restano.

Non facciamoci guidare dal filone romantico della fantascienza ed usiamo la razionalità per favore.
Non so, per me più che di razionalità, qui si tratta di filosofia. La Mettrie per esempio, sosteneva che gli animali uomo compreso, non fossero altro che automi.
Io sinceramente non vedo questa differenza abissale, tra un androide perfetto (quindi più avanzato rispetto agli attuali, come potrà essere tra qualche anno) e una persona. Io credo che in un futuro non troppo lontano, anche per te potrebbe risultare problematico distinguerli :asd:
E come è ormai dimostrato, la fantascienza continuerà a divenire realtà.

zerothehero
28-02-2016, 14:54
Ci sono ancora passi enormi da fare..ma la strada è segnata

https://www.youtube.com/watch?v=wE3fmFTtP9g

Eress
28-02-2016, 15:06
Ci sono ancora passi enormi da fare..ma la strada è segnata

https://www.youtube.com/watch?v=wE3fmFTtP9g
La coordinazione dei movimenti in corsa è stupefacente, ricordando esattamente quella dei quadrupedi. Differenza sostanziale col gatto o felini in genere, per ora è la rumorosità eccessiva e anche la velocità direi :asd: i felini sono silenziosissimi.

fano
28-02-2016, 20:17
Sì un gatto che facesse tutto sto casino non prenderebbe topi o uccellini di certo e manco il Kitekat probabilmente ve lo immaginate dormire con un coso del genere in camera da letto :D ?

PaulGuru
28-02-2016, 20:35
La coordinazione dei movimenti in corsa è stupefacente, ricordando esattamente quella dei quadrupedi. Differenza sostanziale col gatto o felini in genere, per ora è la rumorosità eccessiva e anche la velocità direi :asd: i felini sono silenziosissimi.

Esiste la versione elettrica :

https://www.youtube.com/watch?v=_luhn7TLfWU

Comunque sia, posso anche capire il robot umanoide, ma che senso ha l'animale quadrupede ? :doh:

papinist
28-02-2016, 23:37
ha senso per altri tipi di utilizzo, tipo trasportare carichi pesanti al seguito di soldati ad esempio.

Eress
29-02-2016, 08:38
Esiste la versione elettrica :

https://www.youtube.com/watch?v=_luhn7TLfWU

Comunque sia, posso anche capire il robot umanoide, ma che senso ha l'animale quadrupede ? :doh:
Infatti molto meglio, immagino in futuro superata la fase dei prototipi, saranno tutti elettrici.
Sempre della Boston Dynamics, che al momento mi sembra quella più avanti di tutti

https://www.youtube.com/watch?v=M8YjvHYbZ9w

Shotokhan
29-02-2016, 14:16
spettacolare!

jumpjack
19-10-2017, 15:15
E' arrivato il clone cinese del cane robotico della Boston Dynamics!
https://video.repubblica.it/tecno-e-scienze/il-cane-robot-che-viene-dalla-cina-sara-diffuso-come-gli-smartphone/287482/288097?ref=RHRD-BS-I0-C6-P1-S3.6-T1

giacomo_uncino
14-11-2017, 23:15
https://www.youtube.com/watch?v=kgaO45SyaO4

New SpotMini da Boston Dynamics

*aLe
15-11-2017, 09:16
Sì ma pensare che oggi esistono laser, tablet, aerei e centrali nucleari come teorizzato dalla fantascienza già 100 anni fa non è inquietante come pensare che presto esisteranno androidi pensanti! :eek:Secondo me bisogna mettere le cose in prospettiva... Ai tempi, quando gli aerei non esistevano, pensare che l'uomo potesse volare era spaventoso. Ora lo consideriamo la normalità.
Ora pensare che ci possano essere androidi che provano sentimenti verosimili e che "pensano" come gli umani è spaventoso, magari tra 100 anni sarà considerata una cosa normale.

Ci spaventa quello che non conosciamo e che rappresenta un cambiamento che non siamo sicuri di poter controllare, probabilmente.

jumpjack
15-11-2017, 12:00
https://www.youtube.com/watch?v=kgaO45SyaO4

New SpotMini da Boston Dynamics

Anche il "Cassie" proposto da youtube nei video correlati non è male!
https://www.youtube.com/watch?v=Is4JZqhAy-M
http://mime.oregonstate.edu/research/drl/robots/_images/cassie.thumb.jpg

Immagino che la Disney ci avrà già messo gli occhi sopra, per poter presto mettere sugli scaffali uno di questi che cammina davvero!
https://img1.cgtrader.com/items/720101/be9405435c/large/star-wars-at-st-walker-3d-model-max-obj-fbx.jpg

Alodesign
15-11-2017, 14:03
Ma parliamo un po' dell'aspetto psicologico che questo video ha portato. Molte risposte empatiche che fanno pensare al fatto che quando questi robot avranno anche sembianze umane, sarà difficile dire "eh ma tanto è un robot", anche senza avere l'uso della parola.

jumpjack
15-11-2017, 17:25
Impressionante è quanto corre la tecnologia: da questo tuo messaggio del 2016 a oggi i cellulari hanno "imparato" a riconoscere e ricostruire l'ambiente 3d circostante tramite algoritmi di SLAM (Simultaneous localization and mapping).
Altro che QR code! :eek:

Mi aspetto entro 5 anni sul mercato un robot completamente scemo - nel senso "senza cervello" - in cui puoi inserire un moderno cellulare per renderlo intelligente e autonomo. :eek:
Magari per fargli spazzare casa spostando prima le sedie sul tavolo e usando una scopa, invece di strisciare per terra tra sedie e mobili come uno scarafaggio tondo...
O anche solo, in formato mini, per mettere a posto la baraonda sulla scrivania accanto al PC.

Avete notato come nessuno di questi super-robot abbia mani prensili a cinque dita? Probabilmente perchè... è troppo facile farle, è una tecnologia già consolidata, quindi si tratterà solo di appiccicare testa, braccia e mani già pronte su uno di questi cosi per avere un prodotto completo; ma prima bisognava perfezionare i sistemi di equilibrio.

jumpjack
06-02-2018, 18:41
Questo video vi farà venire voglia che qualcuno riesca a implementare le tre leggi della robotica (che, per chi ancora non lo sapesse, sono solo un'invenzione di un noto scrittore di fantascienza):
https://www.youtube.com/watch?v=0f9bdprV0BQ

Non so come ho fatto a "perdermelo", è del 2014 ma non lo conoscevo.