View Full Version : Backup tra 2 HDD esterni. Si può?
pedrothelion
23-02-2016, 12:25
Buongiorno,
è possibile effettuare copie di backup tra 2 HDD esterni senza passare da PC?
Mi spiego meglio. Poichè il mio PC non possiede una porta USB 3.0 e dovendo fare backup di circa 4TB di dati, per non metterci una eternità avevo pensato ad un sistema del tipo:
HDD esterno (Master) con uscita USB 3.0 da collegare ad un altro HDD esterno (Mirror) da utilizzare come backup e utilizzare un software da far girare su PC per i backup automatici.
So che come soluzione esiste il NAS a cui collegare l'HDD esterno, ma voglio che entrambi gli HDD siano formattati in NTFS.
Spero di essere stato chiaro.
Chimico_9
23-02-2016, 15:03
NO
se usi un software i dati devono passare per il pc
la storia del NAS non è chiara... sarà una limitazione del particolare modello
ci sono delle dock (2 bay) che effettuano la copia 1:1 tra HDD, autonomamente senza pc
e la si puo pensare come un backup
pedrothelion
23-02-2016, 15:11
NO
se usi un software i dati devono passare per il pc
la storia del NAS non è chiara... sarà una limitazione del particolare modello
ci sono delle dock (2 bay) che effettuano la copia 1:1 tra HDD, autonomamente senza pc
e la si puo pensare come un backup
Grazie della risposta.
La dock è quello che fa per me. Ma i dati tra un HDD e l'altro all'interno di esso a quanto viaggiano? Superiore ad un collegamento USB2.0?
Sai consigliarmi un modello affidabile e veloce (il prezzo è secondario)? E' importante che i contatti per gli HDD risultino stabili e non ballerini!!
Chimico_9
23-02-2016, 16:09
es. ORICO 6629US3-C
o simili della stessa(ottima) marca
cmq leggi attentamente le caratteristiche: che soddisfino le tue esigenze
per la velocità non so, se leggi il manuale dovrebbe darti i tempi di clonazione per una certa capacità...
pedrothelion
23-02-2016, 17:36
es. ORICO 6629US3-C
o simili della stessa(ottima) marca
cmq leggi attentamente le caratteristiche: che soddisfino le tue esigenze
per la velocità non so, se leggi il manuale dovrebbe darti i tempi di clonazione per una certa capacità...
Ho controllato il modello che mi segnali e altri. Il problema è che sono tutti con gli HDD a vista. Io cercavo qualcosa che fosse completamente chiuso con i cassetti estraibili tipo rack in modo da proteggerli dalla polvere visto che almeno un HDD (il master) non lo estrarrò fino a quando avrò esaurito i 3 o 4 TB di capacità. Ne esistono che non siano anche NAS?
Chimico_9
23-02-2016, 18:13
non so aiutarti
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.